MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar mag 14, 2024 01:09

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Kawasaki gpz 750 turbo
MessaggioInviato: gio dic 17, 2009 22:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 07, 2008 01:19
Messaggi: 1271
Località: Roma
Se la Honda aveva aperto il capitolo turbo con la Cx 500 la Kawasaki non fu certo da meno e rispose, sia pure per ultima, con la Gpz 750.
Mentre la Honda era partita da una base "turistica" la Kawa aveva un'altra filosofia:
una moto col turbo doveva essere superiore in prestazioni alla migliore maxi in circolazione (che in quel periodo era la Kawasaki gpz 1100).
Il risultato fu una moto veloce ( 229,k kmh), potente ( 92,49 cv alla ruota) per un peso di 233 kg a vuoto.
Riuscirono inoltre a domare il turbo sfornando un motore con una erogazione di potenza pulita e pronta sin dai bassi giri.
L'unico appunto che si poteva fare alla moto era la mancanza di agilita'.
------------------------------------------------------------------------------------------------------
La stagione del turbo nelle moto e' durata poco, circa quattro anni.
Molteplici le ragioni ma le principali sono:
-poca potenza nella fase aspirata ( prima che il turbo entri in azione) perche' il rapporto di compressione dei motori viene abbassato per meglio poter sopportare la maggior quantita' di miscela che viene pompata nella camera di scoppio
-erogazione della potenza molto brusca
-costi estremamente elevati

_________________
Le opinioni sono come le balle. Ognuno ha le sue. (Clint Eastwood)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 18, 2009 19:33 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar gen 20, 2009 14:30
Messaggi: 367
gran bella moto un sound veramente particolare.......grazie beppi
sarebbe bella la testimonianza di qualcuno che le ha provate dal vivo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 22, 2010 10:02 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer gen 20, 2010 00:21
Messaggi: 12
Questa è la mia, perfettamente conservata ed originale con pochissimi chilometri all'attivo.

Immagine

Immagine


Immagine


La Kawasaky fu all'epoca del fenomeno turbo la più performante delle quattro jap, come già accennato sopra.
Potenza, velocità ed accelerazione (ma pure frenata!) erano nettamente superiori alle altre "turbate", in quanto erano partiti da un progetto già evoluto per i tempi e spiccatamente più sportivo delle altre.
Il centinaio di cavalli alla ruota oggi fa sorridere, ma a i tempi era una mostruosità. Le prove sulle riviste davano queste moto come ingestibili e scorbutiche, ma solo quasi dopo i vent'anni ' una moto si pote' veramente definire tale...R1 del '98....
In realta avendole provate non erano poi così selvaggie ! In special modo proprio il Kawa è anche la più godibile e versatile, pur accusando un peso leggermente superiore ed i limiti di una ciclistica un po "morbida" (come peraltro tutta la serie GPZ Unitrack :cry: ).
Fin che il turbo non spinge (circa 3800/4000 giri) l'erogazione è pastosa e regolare (grazie al basso rapporto di compressione) , poi comincia a pompare vigorosamente con una bella progressione .
Complessivamente divertente ,per essere promossa al 100% deve essere inquadrata nel suo periodo storico , oggi troveremmo limiti nella frenata, nel peso e nella manovrabilità del cambio, oltre alle prestazioni assolute ormai alla portata di qualsiasi naked di 600cc

_________________
Immagine

www.motoroversi.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 22, 2010 13:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven set 12, 2008 21:14
Messaggi: 1441
Località: provincia di Milano
x carlone

vista la tua cultura motociclistica fai la tua classifica: h-d ...


http://www.meccanicaedintorni.mastertop ... t3392.html


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Kawasaki gpz 750 turbo
MessaggioInviato: lun feb 28, 2011 22:07 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 10, 2011 19:41
Messaggi: 732
Località: Sud Sardegna
Questa l'ho avuta :risatina:

_________________
Osservatorio Meteorologico Amatoriale di Sestu
WebCam Canon PowerShot G2
La mia casa è dotata di:Impianto Solare Termico, Impianto Fotovoltaico da 2,65KwP e Termocamino da 30000Kcal


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it