MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 00:08

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: compromessi all'italiana. legge insensata?
MessaggioInviato: gio ago 04, 2011 11:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4039
Località: Rovigo/Delft
Riprendendo da un topico aperto da un amico del forum mi sorgono dei pensieri


Premessa i miei motorini son sempre stati truccati e non sono un moralizzatore.

Una volta ho pensato ma se gli scooter 50cc devono fare i 45 km/h perchè vengono progettati per fare i 70, 80 all'ora e poi bloccati con dei metodi facilmente aggirabili da chiunque?
Vedi blocco sulla manetta, strozzatura sulla marmitta, venturi ridotto e rasamento sul variatore.

Non è una questione di mercato europeo differenziato in quanto il limite in tutta europa è appunto 45 km/h che io sappia.

Sarà perchè un motorino "lento" non piace a nessuno? è vero a me non piace.
Ma allora vedete... è il solito compromesso all'italiana! Lo stato ti vende il motorino legale ma sa già che andrai a sbloccartelo. Anche perchè i blocchi sono meccanicamente deleteri. (ricordo che sbloccarlo farebbe decadere la garanzia, ma spesso sono gli stessi venditori a sbloccartelo e a guadagnare anche su questa operazione)

Perchè non si monta una marmitta con un'espansione ridotta? un carburatore più piccolo? dei rapporti più corti? ridurre la cilindrata non è possibile ci sarebbero troppe cose da cambiare. Ma quelle elencate da me son fattibili e risparmiose per tutti.

Il discorso si estende alle moto. Se mi spiegate che senso ha OMOLOGARE una moto che fa i 300 km/h.

Lo stato ha secondo me delle colpe nelle morti dei tanti giovani sulla strada.
La moto da 0-100 in meno di 3s fa gola. Le case le producono e vendono, i bolli sono alti e ci guadagnano tutti.
Io sono dell'idea che certi bolidi dovrebbero essere "circuit only"
Le case di moto così potrebbero incentrare i loro sforzi sul produrre modelli di fascia media.Sul tipo delle vecchie scrambler. Quella fascia che oggi non esiste più e che sta tornando a fatica di moda solo negli ultimi mesi.

A me le moto piacciono davvero tanto. Vado a vedere la sbk, corro con le moto da cross. Ma mio padre mi ha insegnato la sicurezza per me e per gli altri. Per cui nell'indecisione visti alcuni episodi ho deciso di non possedere moto stradali.

Io capisco che i veicoli in genere non debbano essere legati alla velocità massima che si può fare in italia cioè di 130. Sarebbe impossibile superare un camion in salita etc.
Ma il fondo scala di certe auto a 250 mi fa pensare a quel circolo vizioso che è: tu vai forte noi ti multiamo. non vuoi perdere punti paghi il doppio. ci guadagnano sempre.
Ma la sicurezza?

E la sicurezza la si impara da giovani. Se già a 14 anni capisci che lo stato è furbetto che ti fa girare impunito. Beh il resto vien da se!

Anche io avevo il motorino sbloccato. Son caduto tante volte a meno di 40 all'ora quindi la velocità è relativa. Ma se andavo addosso a un bambino che giocava per la strada?
Probabilmente la mia assicurazione avrebbe potuto non rispondere. In quanto un motorino sbloccato non è a norma.

Per non parlare di chi fa le revisioni. Per campare e "accattarsi" i clienti, basta che il motorino freni.

Tutto ciò è figlio della solita situazione all'italiana penso. In cui le leggi si ci sono ma c'è sempre un modo per scampare.

Io non dico di non sbloccare il motorino ai figli. Perchè 45 son pochi è oggettivamente vero. Ci vorrebbe una legge adatta!

Saluti!

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: compromessi all'italiana. legge insensata?
MessaggioInviato: gio ago 04, 2011 15:14 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 02, 2011 23:56
Messaggi: 562
Località: Bergamo
::clap clap Pienamente d'accordo con il tuo ragionamento!

_________________
Gianmario


Io eterno studente perchè la materia di studio sarebbe infinita e sopratutto perchè sò di non sapere niente (Francesco Guccini)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: compromessi all'italiana. legge insensata?
MessaggioInviato: gio ago 04, 2011 20:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4039
Località: Rovigo/Delft
forse mi son dilungato troppo su un argomento che penso condividiamo tutti... ma oggi mi è partita sta riflessione a pranzo...

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: compromessi all'italiana. legge insensata?
MessaggioInviato: gio ago 04, 2011 21:17 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
Bah il tuo ragionamento sara' anche giusto ... pero' , ad esempio io sono uno di quelli che gira con l'auto da 400 cavalli e 300 km/h di fondoscala ... tutti i giorni almeno 30000 km l'anno
Sai che saranno 10 anni che non prendo una multa ?
Sai che di solito non vedo gente fare cagate con l'auto da 300 all'ora ?
Di solito le cagate le vedi fatte da quelli che hanno la punto gt , la golf gti .. e robette simili ...
E di corvettari come me che girano con 400 , 500 o 600 cavalli sotto il cofano ne conosco piu' di uno ... ti garantisco che di solito sono quelli che fanno tappo in autostrada ... poi pero' in pista le gomme fumano .

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: compromessi all'italiana. legge insensata?
MessaggioInviato: ven ago 05, 2011 08:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4039
Località: Rovigo/Delft
sicuramente la gente con il buon senso non manca. E tu raban fai sicuramente parte di loro!

Ma è della gente senza il buonsenso che bisogna preoccuparsi!
Questi se comprano una corvette probabilmente al primo rettilineo fanno "giù tutto" e siccome magari hanno disponibilità economica pagare le multe doppie e tenersi la patente non è un problema.
(questa legge è oscena)

A me sembra che una moto da 200 cavalli o un'auto da 3-400cv sotto il sedere è come trovarsi la donna del tuo amico a letto. nuda e provocante. Uno può anche resitere per un pochino ma prima o poi fa quello per cui un'uomo è stato programmato.. Vi rassicuro dicendo che i miei amici non hanno donne nude e provocanti nel mio letto in genere :grin:

In ogni caso ieri ero su una stradella di campagna (asfaltata) in bici verso il crepuscolo. Stradella in cui o passa un trattore o passi tu. Da molto lontano sento un'accelerata furibonda di una moto.
Vengo sorpassato da un cbr600 scarico apertissimo a 150-180 km/h a 2 metri di distanza. Son sicuro della velocità perchè aveva appena finito di tirare la terza marcia.

Mi son hahato addosso.

Secondo me siamo arrivati al livello che certe auto/moto devono essere considerate come le pistole. Te le porti in pista/poligono. Hai il patentino guida/tiro perchè non si può andare avanti così......

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: compromessi all'italiana. legge insensata?
MessaggioInviato: dom ago 07, 2011 12:14 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer nov 25, 2009 23:14
Messaggi: 2023
bè se tutti gli scooter 50 andrebbero veramente a 45 km\h sai quanti morti in più ci sarebbero sulle strade?
non sò dove abiti, ma qui da mè ci sono 2 strade principali dove c'è un traffico degno della MI-VE
vacci tu a 45 km\h a farti sorpassare dai tir.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: compromessi all'italiana. legge insensata?
MessaggioInviato: dom ago 07, 2011 12:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4039
Località: Rovigo/Delft
se leggi le ultime righe del mio primo post vedrai che siamo daccordo..

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: compromessi all'italiana. legge insensata?
MessaggioInviato: dom mag 06, 2012 18:59 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 01, 2012 21:50
Messaggi: 140
Località: Foggia
Eugenio, sono d'accordo con te, hai detto esattamente la nuda e cruda realtà così comè, c'è da porsi un'altra domanda, ma negli stati esteri ed io per esempio prendo sempre l'avanzatissima Germania, le cose come stanno ? Ahaa ma quelli sono Tedeschi potrebbe rispondermi qualcuno, è vero ma la nostra incapacissima classe politica quando aspetta a prendere esempio da loro ? Non gli fa comodo questo, meglio prendere esempio da stati Africani magari anarchici. Saluti by Celestino.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: compromessi all'italiana. legge insensata?
MessaggioInviato: dom mag 06, 2012 19:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Si possono fare tutte le leggi che vogliamo, ma alla fine la differenza stà nella civiltà del comportamento di ognuno di noi.

E' un pò come le norme sulle armi da taglio : ma allora in cucina usiamo lame da 10 centimetri per trinciare una "Fiorentina" ?

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: compromessi all'italiana. legge insensata?
MessaggioInviato: lun mag 07, 2012 11:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 13, 2008 15:29
Messaggi: 1534
Località: Fornaci di Barga (LU)
Quoto Raban... è l'intelligenza delle persone a fare il buon uso delle cose (e dei cavalli).
Agli idioti basta la bicicletta per fare danni...

Sul limite di 45 Km/h ai motorini ci sarebbe da discutere (una revisionatina sarebbe auspicabile, e maggiormente realistica), ma comunque essa si rivela in linea con la marea di limiti che si trovano in giro per strada... e in autostrada. Quindi, o si riguardano tutti, o pace e bene ce li teniamo così... stando attenti a non farci tamponare davanti all'autovelox.

_________________
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: compromessi all'italiana. legge insensata?
MessaggioInviato: lun ago 18, 2014 06:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
Adesso vogliono far girare le biciclette contromano come in Germania, come se Firenze avesse la stessa viabilità di monaco. Cominciassero con la legge su omicidio stradale ed ergastolo della patente, se ammazzi qualcuno e sei ubriaco tu la patente non la vedi più

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: compromessi all'italiana. legge insensata?
MessaggioInviato: lun ago 18, 2014 11:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Bisogna intenderci sulla definizione di "ubriaco" . . .

Se si parla semplicemente di "alcoolemia", allora siamo (quasi) tutti "ubriachi" alla guida, tranne ovviamente gli astemi duri e puri; se invece si parla di soggetto che non è in grado di guidare, allora è tutto diverso . . .

Ho l'impressione che ci siano più scemi al volante di quanti siano "ubriachi" ; il fatto è che per l'alcool c'è un esame ematochimico, per la stupidità, invece, no . . .

Secondo questi criteri, dopo le adunate degli Alpini, ci dovrebbe essere una strage . . . :shock:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it