MECCANICA e DINTORNI
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la mia special
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Autore:  spider.prime [ gio apr 26, 2012 21:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: la mia special

anche tu sei nelle special ahahahah
io devo andare avanti poi posto

Autore:  giacomo328 [ gio apr 26, 2012 22:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: la mia special

comunque essendo una cosa che ho forsatamente abbandonato, mi attira da matti, sono portato (ero) solo per modifiche finalizzate alle prestazioni, 12 anni montavo già le DR su le vespe e su poi il lavoro, problemi in famiglia ecc ho smesso, ma qualche ferro vecchio soprattutto su la parte elettrica ogni tanto ci metto bocca, onestamente il filtro dell'aria sopra il serbatoio con l'idea della moto che ho io non la concepisco pero davvero complimenti sei bravissimo e hai messo su un officina da fare invidia a uno chi davvero lo fa per lavoro, ma ora con caffè racer ecc ecc si sono aperti altri mondi, ho un idea che mi frulla nella testa, premdere un T5 MG e fare un caffè racer con la trasmissione a catena, l'ho vista a un pazzo di un tedesco su una le mans sai nulla in proposito?

Autore:  Asso [ ven apr 27, 2012 19:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: la mia special

grazie giacomo, penso tu ti riferisca alla buell dell'altro treadh, beh li non si ricercano le prestazioni, ma solo l'estetica

Autore:  Asso [ mar lug 16, 2013 07:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: la mia special

ho ripreso in mano il progetto fermo da 2 anni, sono riuscito nei ritagli di tempo a finire la marmitta, presto spero di risentirla ruggire :risatina:

Autore:  JOLLY ROGER [ mar lug 23, 2013 11:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: la mia special

:inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: ::clap clap ::clap clap ::clap clap ::clap clap w-w>' w-w>' w-w>' w-w>'


Lo scarico è il top fantastico!!! Come hai calcolato le curve? Hai tagliato i segmenti con angoli diversi oppure sempre lo stesso angolo di taglio? È in fine con cosa hai tagliato?

Autore:  Asso [ mar lug 23, 2013 13:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: la mia special

ciao, io di solito taglio i pezzi di tubo in 3 differenti misure, dritto, 7,5° e 10°, tutti all'incirca con la medesima lunghezza, poi componendo i segmenti si possono ottenere tutte le curve ed i tragitti di cui si ha bisogno, almeno nella maggior parte dei casi.
I tubi sono di inox, quelli normalmente usati per le marmitte delle moto, infatti si trovano nei diametri standard da 45, 54, 60 e cosi via

Autore:  giacomo328 [ mar lug 23, 2013 13:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: la mia special

bello davvero, non c'è altro da dire

Autore:  JOLLY ROGER [ mer lug 24, 2013 12:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: la mia special

Grazie della risposta......
Se dovessi cimentarmi in una realizzazione simile a cosa devo stare molto attento?

Autore:  oring [ mer lug 24, 2013 19:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: la mia special

:inchino: complimenti interessante.

Autore:  Asso [ ven lug 26, 2013 09:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: la mia special

Niente di particolare se parliamo di marmitte con una funzione piu estetica che prestazionale, tuttavia per evitare fioriture all'interno del tubo causate dalla saldatura devi mettere il tubo in pressione con l'argon

Autore:  peloritano [ ven lug 26, 2013 15:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: la mia special

cioe'??? come metti in pressione il tubo ??? lo tappi agli estremi ???? puoi postare qualche foto ???

Autore:  c.marcello [ ven lug 26, 2013 18:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: la mia special

Intanto complimenti ad asso... Ma il 41 e la colorazione perchè ti piace haga?

Per peloritano, sul tubo che devi saldare da una parte ci metti un tappo, dall'altra metti un tappo con l'innesto per l'argon. In questo caso meglio sarebbe avere una seconda bombola, ma puoi farlo anche con una sola, ti basta mettere una y sul tubo del l'argon (devi solo stare attento alla pressione in uscita dalla bombola)

Autore:  peloritano [ ven lug 26, 2013 18:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: la mia special

si questo lo avevo immaginato... pero' mi viene un dubbio... se prendo il lavoro (fantastico) fatto da asso, immagino che si debba saldare uno spezzone alla volta, per fare questo accosto lo spezzone al tubo gia' saldato.
ora supponendo di aver tappato l'altro estremo del tubo gia' saldato e supponendo di aver tappato l'estremo dello spezzone da saldare si ha che i due componenti sono accostati l'uno all'altro per essere saldati.
a meno che non siano stati tagliati con una precisione chirurgica suppongo che accostando i due particolari vi siano delle fessure.
se ora faccio entrare il gas dentro il tubo ci saranno sicuramente delle perdite dalle fessure prima che il cordone sia stato completato.
ma cosi facendo non si perde una quantita' enorme di gas ???
il modo di lavorazione e' cosi come lo immagino io o c'e' un altro modo che non conosco ???

Autore:  lucamoto [ ven lug 26, 2013 19:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: la mia special

o fai in questo modo e perdi un pò di gas, oppure ti metti a saldare i tubi dentro una camera pressurizzata ( cosa non troppo economica).
Asso bel lavoro!

Autore:  c.marcello [ ven lug 26, 2013 21:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: la mia special

Quoto Luca, o perdi gas o fai una camera chiusa pressurizzata con l'argon (tra l'altro mi sembra sia l'unico metodo per saldare il titanio). Comunque esistono delle "celle" fatte ad ok per questi lavoretti giá complete di guanti e di fori passaggio della torcia

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