MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 09:39

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aprilia RS125 - da grande vuole diventare una GP!
MessaggioInviato: lun lug 02, 2012 16:26 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar giu 21, 2011 14:27
Messaggi: 511
Località: Alassio (SV)
Raga a grande richiesta pubblico un po' di foto del mio mezzo, copio/incollo una descrizione che avevo già scritto, poi se avete domande o volete vedere foto di particolari o lavorazioni, chiedete, per me non ci sono affatto problemi ad accontentarvi.
Una cosa: non è una moto da corsa, nel senso che non corro nessun campionato e non rispetta alcun regolamento, l'unica cosa che vuol dimostrare e che con la passione si può fare qualsiasi cosa.

CICLISTICA
-pinza freno anteriore Brembo ricavata dal pieno attacco 40mm con bullono in Titanio
-pastiglie Brembo RC
-forcella originale modificata da Rinaldi Sospensioni: cartuccia con Compressione, Estensione, Precarico e Trattamento Tin degli steli.
-adattamento piedino per pinza int.40mm
-disco anteriore da 320mm flottante Brembo oro con nottolini in ergal
-piastre originali modificate (inf. lucidata, superiore eliminati gli attacchi per i semi manubri)
-ammortizzatore di sterzo WP
-cuscinetti ruote specifici
-semi manubri ValterMoto ricavati dal pieno (collarini)
-pompa freno 16x18 radiale Brembo
-leva snodata TWM ricavata dal pieno
-acceleratore rapido Domino GP
-leva frizione Domino (top di gamma con perno in titanio)
-bullone del canotto sterzo ricavato dal pieno in Ergal
-manopole Domino
-mono ammortizzatore Matris M05R con Compressione Alte e Basse velocità, Estensione e Precarico Idraulico e Interasse regolabile
-pedane reg. in 6 posizioni realizzate in Ergal Al7075 in stile Aprilia GP
-cambio rovesciato con astina su uniball
-cerchi Marchesini in alluminio forgiato
-catena corona e pignone passo 415 senza oring
-tubazioni freno in treccia e raccordi in Ergal

MOTORE
-Motore Rotax122 Aprilia elaborato con parti uniche e termica rivista
-testa RC 14:1 ricavata dal pieno (sia la calotta che la camera di combustione)
-pistone TM Racing con cielo meno bombato, grafitato monofascia
-biella TM Racing ricavata dal pieno e lucidata int. 110mm con gabbie argentate IKO
-albero riequilibrato per lavorare senza contralbero e con inserti in teflon per riempire volumi nocivi
-cuscinetti albero motore specifici e giochi rivisti
-eliminazione pompa miscelatore automatico
-frizione con dischi in kevlar/carbonio Newfren e molle precaricate
-rifinitura e lavorazione selettore marce e desmodromico
-valvola di scarico pneumatica R.A.V.E. modificata (con piattello in ergal)
-pacco lamellare con guidaflussi in teflon e lamelle Alien Enginering
-scarico artigianale con silenziatore DLR GP in carbonio
-carburatore Mikuni TMX 38mm con imbocco i Ergal
-accensione Selettra derivazione scooter (Malossi) a rotore interno
-centralina programmabile da PC per Selettra
-radiatore maggiorato (più alto di 8cm) Yamaha R6 con raccordi modificati e sabbiato
-supporti radiatore ricavati dal pieno in Ergal
-air box in Fibra di Carbonio

ELETTRONICA
-cruscotto multifunzione GP Chrono (crono+temp+rpm+vel) con torretta
-sonda EGT per i gas di scarico PZ Racing con termocoppia tipo K
-batteria LiPoly installata sul telaietto anteriore con stacca batt.
-sensore giri ruota posteriore
-sistema con telecamera on-board Sony e registratore stato solido su SD
-mappatura accensione via porta USB tramite portatile dedicato

ESTETICA
-carena anteriore in VTR, foro laterale tappato e creata bocca in stile RSA Aprilia
-carene laterali le cui piccole prese aria sono state tappate
-puntale accorciato in altezza per far spazio al radiatore
-codino accorciato di circa 8cm e ristretto di 5cm, sella portante rivestita
-serbatoio il cui foro del rubinetto benzina è stato tappato
-tappo serbatoio ricavato dal pieno stile Moto GP
-creato sfiato serbatoio con valvola uni direzionale e vaschetta recupero
-parafanghi ant e post in Fibra di Carbonio
-grafica con colori replica Aprilia 125 Gabor Talmacsi, reinterpretata con altri adesivi...
-cupolino in plexyglass fatto su misura da bolla grezza
-viteria in ergal e titanio (e in inox)
-paracatena in Fibra di Carbonio


Di seguito posterò le foto...

_________________
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aprilia RS125 - da grande vuole diventare una GP!
MessaggioInviato: lun lug 02, 2012 16:46 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar giu 21, 2011 14:27
Messaggi: 511
Località: Alassio (SV)
FOTO DELLA MOTO ASSEMBLATA E FINITA


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aprilia RS125 - da grande vuole diventare una GP!
MessaggioInviato: lun lug 02, 2012 16:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4057
Località: Rovigo/Delft
complimenti ho sempre ammirato questa moto. ho provato un paio di volte una rs250. bei tempi quando l'aprilia faceva queste moto.

ti rifaccio i complimenti. sei mai venuto a girare ad adria? sembrerebbe divertente per un 125 (io non ci ho mai girato ma vedo che ai mille va parecchio stretta)

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aprilia RS125 - da grande vuole diventare una GP!
MessaggioInviato: lun lug 02, 2012 17:42 
Non connesso
UTENSILIERA UFFICIALE DELL'AMMIRAGLIO ALMOR
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 10, 2012 18:43
Messaggi: 352
Località: castagnola
Stefano Grazie mille è veramente molto bella
adesso inizia a togliergli i vesti e vediam un pò nei particolari

i cerchi marchesini son quelli delle sportproduction " ve vuoi li puoi allegerire ancoa che reggono bene "

per lo scarico perchè ti sei limitato al DLR io avrei optato per jollymoto
l'espansione che hai montato quale è quella prevista nel kit originale della SP o una differente ????

perchè non valuti di fare una calottina di copertura in carbonio per lo scarico come lo avevano le rsv 250 gp

fotine del airbox in carbonioooo ???? sia esterne che interne

il leveraggio del ammo posteriore come è di serie o rifatto dal pieno ????

le canne della forca di quanto son sfilate 15mm ????

sono un pò basse le pedane tu quanto sei alto ???
taglia e sbecca un pò gli appoggi delle pedane son troppo sporgenti e scivolano male se tocchi l'asfato se li lasci rotondi

mi sembra che sia un pò alta davanti la bimba
adesso con la fresa potresti costruirti dei piedini della forca più bassi e ricavati dal pieno

corona pignone e catena perchè non hai montato quelli della regina da gp più sottili ???

nella modifica della forca dò per scontato che ogni canna sia molla ammortizzatore adesso e non come in origine

rimango in attesa delle altre fotine smackkkkkkkkk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aprilia RS125 - da grande vuole diventare una GP!
MessaggioInviato: lun lug 02, 2012 19:06 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar giu 21, 2011 14:27
Messaggi: 511
Località: Alassio (SV)
Eugenio, grazie, no ad adria mai, solo a Magione con questa, poi la vita mi ha messo davanti altre priorità e ho mollato con questo hobby, ma conto di riprenderlo presto, promesso.

"shinigami"

Ludo, mi hai dato davvero molti consigli, sembra che con l'rs125 tu ci abbia corso 10 anni, però non fare il grosso errore che fanno molti utenti di forum di scooter, che non sapendo chi hanno davanti si cimentano in considerazioni affrettate e anche un pochino insensate.
Questa motoretta è il frutto di ragionamenti vari ed eventuali, di considerazioni e di calcoli basati su esperienza fatta in anni di gare che ha fatto un mio caro amico e di cose che ho potuto verificare personalmente. Certe cose fin che non le si prova, possono sembrare anomale, per poi rivelarsi invece ottime. Ora rispondo una per una alle tue domande/considerazioni ok?

-inanzi tutto grazie per i complimenti, li accetto sempre molto volentieri, da te poi valgono pure qualcosa in più dato che ti piaciono un sacco i motori!
-per le parti "nascoste" un passo alla volta, qua le foto si caricano alla rovescia, una alla volta e non più di cinque... che palle! ahahh!
-i marchesini sono i vecchi SP, ma non ha molto senso limarli se in casa hai una coppia di Kompe K in magnesio ex Motomondiale (foto promessa).
-lo scarico NON è DLR, il silenziatore è DLR (così come in tutte le aprilia ufficiali del motomondiale!), la pancia è una base SP che mi ha fornito Joe Romano, che poi ho modificato io stesso in base alle decine di prove al banco (in realtà ora avrei bisogno di uno scarico ancora diverso per far funzionare tutto a dovere!!), quella del Kit SP era una Mivv ma non è un gran chè, la Jolly Moto "corsa" è simile se non identica alla mia base di partenza, ma inadatta a funzionare con la mia curva di anticipo e tutto il resto (costava solo di più).
-perchè se la devo fare la faccio come la RSA125, ovvero che copre la parte superiore della pancia, nel centro, per evitare che questa scaldi il basamento, cosa assolutamente da evitare se si vuole sfruttare maggiore densità dell'aria aspirata dal motore quando questo è freddo (intercooler rulez).
-io ho fatto una scatola aperta sopra, per evitare turbolenze create dai fori laterali della carena della sella/codino quindi non è nulla di più o di meno di una scatola di scarpe... solo più bella e costosa (le foto poi le metto, vai tranqui!).
-leveraggio assolutamente originale, in quanto con questo oggetto (orripilante, ok) chi ci corre ha sempre fatto tempi rispettabilissimi e di andare a crearmi altri problemi quando questo elemento funziona correttamente mi è sembrato assurdo (ho intenzione di crearne uno ex novo ma per il prototipo che inizierò quando avrò la fresa operativa, ma di questo ne parleremo dopo vah).
-sinceramente quanto sono sfilate le canne non lo ricordo a memoria, più di 15, forse una 20ina di mm.
-le pedane sono 2cm più alte delle originali e arretrate di 3cm, probabilmente le arretrerei ancora un goccio, ma sempre applicando la formula usata per il link del mono, chi corre le gratta e accorcia, le mie sono lunghe come ingombri come le originali tagliate, per toccare di pedalina devi consumarti anche mezzo piede quindi risulta inutile anche smussarle (dai un occhio a quelle della motogp ecc, vedrai che nessuna finisce a punta!!!).
-alta davanti in che senso? la carenatura? tutto montato con carene in vetroresina originali su telaietto anteriore originale, quella li è la forma che ha la carena.
-per i piedini e per la forcella ci sto lavorando, quando finiremo di discutere della moto in foto ti mostrerò tutte le evoluzioni della EVO2, ora il topic è dedicato alla EVO1.
-catena corona e pignone, non li ho montato quelli più piccoli perchè il passo 415GP è quello utilizzato sulle 125GP e la roba da minimoto non mi piaceva :mrgreen: e nello specifico la mia non è regina ma EK-CHAIN e corona e pignone uso AFAM e DID ma son gusti.
-il kit montato da Rinaldi prevede una cartuccia con compressione ed estensione sullo stelo destro e una molla regolabile (quella di serie) sul sinistro, chi ci corre si trova molto bene, un ragazzo che conosco ci ha vinto un campionato con questa idraulica, non ho dubbi sulla sua efficacia anche se tecnicamente parlando preferisco di gran lunga un sistema tipo il Matris che ha 2 cartucce gemelle per stelo con 2 molle e 4 pacchi di lamelle (proprio come andrò a fare la mia sulla EVO2).

Ora, prima che mi scriva altro, fammi mettere qualche altra foto vah... per la tua felicità! :rotfl:

_________________
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aprilia RS125 - da grande vuole diventare una GP!
MessaggioInviato: lun lug 02, 2012 19:24 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar giu 21, 2011 14:27
Messaggi: 511
Località: Alassio (SV)
In ordine abbiamo:
-motore con accensione a rotore interno montata
-vista laterale motore assemblato
-dettaglio del carburatore con diffusore da 38mm
-dettaglio della camera di manovella
-e di biella e relativo cuscinetto a rullini
-parte superiore del mono Matris
-e di parte del airbox, ci sta tutto al millimetro!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aprilia RS125 - da grande vuole diventare una GP!
MessaggioInviato: lun lug 02, 2012 19:34 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar giu 21, 2011 14:27
Messaggi: 511
Località: Alassio (SV)
Questo invece è lo studio e relativa realizzazione della testa che ho ricavato dal pieno.

-Realizzazione al cad del motore mediante reverse engineering (una foto presa a caso).
-Sulla quale ho creato il modello 3D della testata.
-Utilizzato per realizzare poi il pezzo finale in Ergal.
-Dettaglio della candela utilizzato (GP rulez)
-E di tutto l'ambaradam montato..


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aprilia RS125 - da grande vuole diventare una GP!
MessaggioInviato: lun lug 02, 2012 19:48 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar giu 21, 2011 14:27
Messaggi: 511
Località: Alassio (SV)
Successivamente sono passato allo studio e alla realizzazione della frizione a secco, è stato un po' più complesso ed è stato accantonato in attesa di avere la fresa operativa per fare dei lavoretti a modo.
In ogni caso mi spiace non far vedere quello che fin'ora ho realizzato.

I dischi me li sono fatti fare su misura dalla Surflex, materiale organico specifico e dischi sia in acciaio che in alluminio, da provare...

-reverse engineering delle parti quali dischi e corona
-progettazzione della campana e del piatto spingidisco
-realizzazione della piastra in ergal
-prove di assemblaggio con le componenti originali
-realizzazzione della campana, priva di scanalature e alleggerimenti.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aprilia RS125 - da grande vuole diventare una GP!
MessaggioInviato: lun lug 02, 2012 20:24 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar giu 21, 2011 14:27
Messaggi: 511
Località: Alassio (SV)
Parlando di EVO2 invece metto solo alcune foto per stuzzicare l'interesse...

-Telaio AF1 125 che userò per recuperarci le travi estruse (ne ho ben 3!) sul quale verà ospitato un serbatoio in carbonio Aprilia RSW125 GP
-Cerchi marchesini in Magnesio forgiati fully CNCzed (1.6kg ant 1.8kg post!) con disco Brembo racing da 298mm
-Pinza radiale Discacciati ricavata dal pieno (necessiterà della nuova forcella)
-Carburatore Keihin PWM38 alesato a 40mm
-E opportunamente "preparato.

Queste sono solo alcune delle cose che saranno installate, tutto a memoria non me lo ricordo!

Direi che è tutto!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aprilia RS125 - da grande vuole diventare una GP!
MessaggioInviato: lun lug 02, 2012 23:15 
Non connesso
UTENSILIERA UFFICIALE DELL'AMMIRAGLIO ALMOR
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 10, 2012 18:43
Messaggi: 352
Località: castagnola
Complimenti sei GRANDEEEEEEEEEEEEEEE veramente bei lavori

le mie erano solo domande e considerazioni di pura curiosità e mie idee non volevo ne sminuire ne mancare di rispetto a te

il fatto di fare la parete dal sotto carter era sotto inteso ossia come era sulle rsv 250 prendeva da sotto il carter ed arrivava al silenziatore prima della calottina di carbonio usavano il nastro termico e prima ancora parlo del epoca degli inizi di Lucchi con aprilia usavano la corda di canapa intrisa con resine che facevano da scudo termico

perchè non valuti di rifare il vero serbatoio quello sotto il guscio di resina con uno in allumino e sfruttare la presa nel cupolino per alimentare l'airbox " creando due prese d'aria quella che già hai sul cupolino più una da ricavare con un convogliatore sotto la piastra inferiore della forca "

su quella che mi fanno guidare ci sono le pedane della cruciani però io gratto comunque e più di una volta mi si sposta un pò indietro che mi costringie a rialzare leggermente e tieni presente che sul appoggio io ci tengo la punta del piede scendo con il piede sia per cambiare che per usare il freno posteriore

la carena di norma anche se vietato dal regolamento sp viene tirata e abbassata per avere una migliore velocità massima maestri in queste cose son stati da sempre il team campedella ed il team gabrielli

comunque sarà che è sul cavaletto ma la moto mi sembra alta e chiusa nella parte anteriore
valuta un perno di canotto montato su boccola per dissare il centro di perno ed ottenere un altra angolazione del canotto


"" -il kit montato da Rinaldi prevede una cartuccia con compressione ed estensione sullo stelo destro e una molla regolabile (quella di serie) sul sinistro, chi ci corre si trova molto bene, un ragazzo che conosco ci ha vinto un campionato con questa idraulica, non ho dubbi sulla sua efficacia "" ovvio che se faceva il campionato non poteva fare altro per via del regolamento sp che realmente non permetterebbe neanche di aprirle


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aprilia RS125 - da grande vuole diventare una GP!
MessaggioInviato: lun lug 02, 2012 23:25 
Non connesso
UTENSILIERA UFFICIALE DELL'AMMIRAGLIO ALMOR
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 10, 2012 18:43
Messaggi: 352
Località: castagnola
l'idea di utilizare il telaio AF1 125 è ottima però non dimenticarti del verlicchi della RS 125 perchè può essere evoluto molto positivamente se uno lavora sulla sua parte interna idem per il forcellone

sul rotax hai nulla di foto quando lo hai aperto
complimenti per la frizione a secco bel lavoretto aspetto di vederla finita
la zona posteriore dei travasi che si vede in foto sarebbe da lavorare un pò

fare la EVO2 secondo me nn significa fermare gli sviluppi sulla EVO1


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aprilia RS125 - da grande vuole diventare una GP!
MessaggioInviato: lun lug 02, 2012 23:41 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar giu 21, 2011 14:27
Messaggi: 511
Località: Alassio (SV)
amore mio, aggiornati sul regolamento sp, basta farsi un giro nei paddock durante qualsiasi campionato, ora si può installare qualsiasi cosa nell'involucro della forcella originale. Il telaio di serie é enorme per una 125gp. Ha le quote di una 250gp questa moto.
Riguardo al mancare di rispetto, lo fai nel momento che mi consigli delle cose senza senso, ti garantisco che valutare un cilindro da una foto fatta da lontano é qualcosa di assurdo. Perdonami se sono duro al riguardo ma renditi conto che non si può sempre pretendere di sapere tutto, anche se non nascondo che apprezzo la tua preparazione.
Il motore aperto é identico all'originale, non ho postato foto in quanto non ritenevo necessario farlo, ma domani vedo di accontentarti, posto anche le foto di un cilindro, sono curioso di leggere i tuoi commenti.

_________________
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aprilia RS125 - da grande vuole diventare una GP!
MessaggioInviato: lun lug 02, 2012 23:59 
Non connesso
UTENSILIERA UFFICIALE DELL'AMMIRAGLIO ALMOR
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 10, 2012 18:43
Messaggi: 352
Località: castagnola
io non ti consiglio cose senza senso ossia per me hanno un senso altrimenti facessi ciò sarei o in mala fede cosa che ci arrivi da solo che nn lo sono o folle sta a tè correggere e spiegarmi dove dico cose senza senso questo è il bello di interagire sul forum io son qui per imparare non per fare la professoressa lungi da me esserlo io parlo in maniera spontanea e libera se sparo fesserie tu me lo dici e mi dai la retta via

perdonami se ti ho offeso sin ad ora ti chiedo scusa


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aprilia RS125 - da grande vuole diventare una GP!
MessaggioInviato: gio lug 05, 2012 22:30 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer nov 25, 2009 23:14
Messaggi: 2023
azz m'ero perso la parte della frizione , i complimenti son superflui!!

per curiosità quanto ti è costato il kit dischi su misura?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aprilia RS125 - da grande vuole diventare una GP!
MessaggioInviato: ven lug 06, 2012 07:54 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar giu 21, 2011 14:27
Messaggi: 511
Località: Alassio (SV)
Grazie!
Meno di 100 euro comunque, se non ricordo male.

_________________
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it