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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: fasare e anticipare un motore 4 tempi
MessaggioInviato: gio nov 29, 2012 12:12 
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APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio nov 29, 2012 12:06
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ciao ragazzi,.... avrei bisogno di qualche consiglio su come orientarmi per fare lo squish e la fasatura ottimale su un motore 2 valvole orizzontale :1234:

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 Oggetto del messaggio: Re: fasare e anticipare un motore 4 tempi
MessaggioInviato: gio nov 29, 2012 13:11 
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CAPO OFFICINA
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coccoetto aggiungi la residenza al profilo utente .

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 Oggetto del messaggio: Re: fasare e anticipare un motore 4 tempi
MessaggioInviato: gio nov 29, 2012 22:36 
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Che sarebbe il motore a 2 valvole orizzontale?


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 Oggetto del messaggio: Re: fasare e anticipare un motore 4 tempi
MessaggioInviato: gio nov 29, 2012 22:38 
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Iscritto il: lun set 08, 2008 10:37
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Esistono calcoli precisi che hanno bisogno di alcuni parametri fondamentali..... Tipo alesaggio,corsa,lunghezza della biella,giri massimi,rapporto di compressione.....


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 Oggetto del messaggio: Re: fasare e anticipare un motore 4 tempi
MessaggioInviato: ven nov 30, 2012 08:43 
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APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio nov 29, 2012 12:06
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Località: roma sudde
lunghezza biella 57mm, alesaggio dovrebbe essere 60x57 rapporto di giri massimo se non ricordo male è di 9000gm, il rapporto di compressione mi è ignoto :-(

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 Oggetto del messaggio: Re: fasare e anticipare un motore 4 tempi
MessaggioInviato: ven nov 30, 2012 08:56 
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Iscritto il: lun set 08, 2008 10:37
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allora..... in un motore a 4 tempi la corona circolare che fa da squish è per un certo senso obbligata nelle dimensioni dalla disposizione delle valvole e dal rapporto di compressione al contrario del 2 tempi nel quale può assumere dimensioni importanti o addirittura eccessive....... diciamo che serve per evitare fenomeni di detonazione con rapporti di compressione al limite..... l'unica misura che devi considerare è la tolleranza che rimane tra benda di squish e pistone al punto morto superiore .... se la fai troppo vicina al pistone quest'ultimo potrebbe collidere sulla stessa. quindi ci vuole una certa tolleranza..... falla più larga possibile compatibilmente con la conformazione della camera di combustione e con il rapporto di compressione..... nel senso.... se riduci la camera di combustione per aumentare la banda di squish il rapp di compressione per forza di cose aumenterà pertanto dovrai ripristinarlo entro un certo valore.... se fa 57 di corsa è impossibile che l'interasse di biella sia 57 mm MISURA BENE!!!! comunque ad occhio e croce è un motore abbastanza quadro quindi vale tutto ciò che ti ho appena detto.


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 Oggetto del messaggio: Re: fasare e anticipare un motore 4 tempi
MessaggioInviato: ven nov 30, 2012 09:07 
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APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio nov 29, 2012 12:06
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Località: roma sudde
almor, anzitutto grazie della disponibilità, allora partiamo dal presupposto che per me sono test che faccio sul mio motore per vedere di portarlo più al limite possibile, il motore ha queste caratteristiche, o almeno viene venduto con scritto questo:
SPECIFICHE TECNICHE:
- Cilindrata 160cc
- Oilfilter interno
- Alessaggio e Corsa 60x57
- Cambio manuale a 4 velocità (N1234)
- Rapporto di compressione: 9.2:1
- Frizione a 5 dischi
- Partenza con marcia inserita
- Accensione a rotore esterno "medium"
- Pompa olio maggiorata
- Candela Ngk
- Potenza 15,0cv/9500 giri
- Coppia Massima 11N.m/5500 giri
- Dimensioni 435x285x235


quindi non serve per fare lo squish mdificare la coroncina di distribuzione per anticipare l'apertura e chiusura delle valvole?

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 Oggetto del messaggio: Re: fasare e anticipare un motore 4 tempi
MessaggioInviato: sab dic 01, 2012 01:08 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun ott 08, 2012 22:27
Messaggi: 2395
Località: caltanissetta(san cataldo)
se allunghi la fase avrai + potenza agli alti regimi ma perderai in basso, se aumenti il rapporto di compressione avrai + potenza e coppia a bassi e medi ma in alto "mura" prima se ottimizzi lo squish potrai
aumentare un pò il r. comp. senza penalizzazioni, non conviene secondo mè superare il 50% dell'area e non credo che potrai scendere sotto al mm


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