MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 09:38

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: La mia vespa da Accelerazione
MessaggioInviato: dom dic 30, 2012 23:00 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41203
Località: Artena(Roma)
bel lavoro.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia vespa da Accelerazione
MessaggioInviato: lun dic 31, 2012 00:01 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer mag 30, 2012 09:22
Messaggi: 69
Località: Roma
Bella per Sangio

Quando ero ragazzuolo c'era un'amico un po' piu' grandino che montava il motore della vespa 160;

Sai a quei tempi la modifica piu' in voga era portarla a 61cm³ con marmitta del "novantino"

Al massimo si montava il primavera, ma il 160 non s'era mai visto, tra l'altro il motore da un lato usciva di buoni 30 cm

Ricordo che un giorno venne un tipo col Malanca testarossa, con regolare marmitta a spillo, per tirare...

Bene, su un tratto di strada di 100 metri il 160 gliene da' 15 di scarto nei primi trenta, ad un certo punto il tizio, che faceva una caciara infernale ma che di fatto sembrava "fermo" rispetto alla vespa, si rivolta verso il gruppo come a cercare conforto facendo un gesto eloquente con la mano palmo in alto...

Comunque bel lavoretto il tuo

PS la scocca e' piombata?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia vespa da Accelerazione
MessaggioInviato: lun dic 31, 2012 00:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18491
che frizione hai?
che molla/e?

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia vespa da Accelerazione
MessaggioInviato: lun dic 31, 2012 00:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun ott 08, 2012 22:27
Messaggi: 2393
Località: caltanissetta(san cataldo)
il dispositivo di partenza blocca l'ammortizzatore della ruota ant. in estensione, serve per non fare impennare o almeno a diminuirla, in fase di partenza. si usa soprattutto nel motocross, ma credo su un prototipo del genere non faccia male.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia vespa da Accelerazione
MessaggioInviato: lun dic 31, 2012 07:07 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 30, 2012 12:54
Messaggi: 43
Località: forlì
"giacomo328"
monto una plc corse a 12 molle...
è una delle poche che tiene...
Allegato:
2012-11-13-321 [1024x768].jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di onorino il lun dic 31, 2012 09:02, modificato 1 volta in totale.
tolto riporto , evita di usare il tasto citazione , il regolamento lo vieta .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia vespa da Accelerazione
MessaggioInviato: lun dic 31, 2012 07:09 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 30, 2012 12:54
Messaggi: 43
Località: forlì
"lucamoto"
Ahhh ok non avevo capito...sarebbe molto utile con una forcella normale ma non con quella vespa...
a parte che ho già una corsa dell'ammo mooolto ridotta...


Ultima modifica di onorino il lun dic 31, 2012 09:03, modificato 1 volta in totale.
tolto riporto , evita di usare il tasto citazione , il regolamento lo vieta .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia vespa da Accelerazione
MessaggioInviato: lun dic 31, 2012 09:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18491
bella roba, ai miei tempi, però ci andavamo in giro, il mio specia aveva:
blocco elaborato della ET3 con 5 marce
175 polini 8 travasi
32 mikuni
collettore doppia alimentazione con quella diretta al cilindro con un pacco di lamelle
freno a disco ant. con forcella bistelo.
VOLAVA nel vero senso della parola non sapevi cosa facesse
non ho più guidato una cosa tanto pericolosa.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia vespa da Accelerazione
MessaggioInviato: lun dic 31, 2012 09:43 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 30, 2012 12:54
Messaggi: 43
Località: forlì
piacerebbe anche a mè andarci in giro...
il problema è che se per disgrazia riescono a prenderti...sei finito... :1234:







evita di usare il tasto citazione per rispondere ad ogni messaggio


Ultima modifica di onorino il lun dic 31, 2012 10:48, modificato 1 volta in totale.
tolto riporto , evita di usare il tasto citazione , il regolamento lo vieta .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia vespa da Accelerazione
MessaggioInviato: mar gen 01, 2013 00:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
qualche anno fà feci alcuni carter per vespe da accellerazione per due preparatori di savio (che sicuramente conoscerai..).può anche darsi che io e te ci conosciamo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia vespa da Accelerazione
MessaggioInviato: mar gen 01, 2013 17:51 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 30, 2012 12:54
Messaggi: 43
Località: forlì
forse ho capito di chi parli...
tu di dove sei di preciso???io forlì


Ultima modifica di McMax il mar gen 01, 2013 18:11, modificato 1 volta in totale.
rimosso quote. evita per favore di usare il tasto citazione!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia vespa da Accelerazione
MessaggioInviato: sab feb 16, 2013 17:28 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 30, 2012 12:54
Messaggi: 43
Località: forlì
Vi metto un video di un mio lancio in una delle ultime gare del 2012



Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia vespa da Accelerazione
MessaggioInviato: sab feb 16, 2013 21:03 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 03, 2011 21:17
Messaggi: 456
Località: pisa
:-) dico la mia. una vespa è una vespa e tale. per me deve essere..... per me la vespa è quella..... son vecchio lo so... di jerry calà in sapore di sale. La vespa va piano, anche se quando ci sei sopra pare di andar forte, la vespa è un classico e stop. Non capisco che significato abbia far 150 metri in 6 secondi e con una velocità finale di 130 km..... con quelle ruotine, con quei tre pezzi di lamiera, uguali al 50ino vespa che avevo, belli... ma da passeggio a 40 all'ora! Ma questa è solo la mia idea di un motociclista non troppo spinto che ultimamente è passato dal tmax, ormai un po troppo peso e poco usato, a una vespa gtv 250...quella un po' retrò col faro sul parafango anteriore.... e ci giro in città o dintorni pian piano respirando i profumi delle stagioni. Questa è solo la mia interpretazione e naturalmente, nel rispetto di tutti e in particolar modo di sangio 76, assolutamente non è una provocazione :-) Ciao
Marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia vespa da Accelerazione
MessaggioInviato: sab feb 16, 2013 21:23 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar giu 21, 2011 14:27
Messaggi: 511
Località: Alassio (SV)
Marco952...
Ovviamente pieno rispetto per la tua idea di vespa e di moto... ma

Quello che ha postato Sangio76 è qualcosa che rientra nell'ambito prettamente e puramente RACING, un mondo che comprende i Sidecar, i Dragster, le MotoGP, il Rally, la Formula 1 e gli "scooterdrag" che poi sono la sua categoria... Non ci sono solo vespe, ci sono anche moto più o meno elaborate e il principio è quello del "drag racing" ovvero percorrere nel minor tempo possibile un determinato spazio (che sia quarto, ottavo di miglio o altro...).

Anche la polo della VW è una utilitaria, ma ora è in testa al mondiale Rally con la sua WRC... capisco che la Polo debba rimanere una utilitaria per portarci la famiglia in giro o per farci la spesa e andare a lavorare, ma c'è anche chi si è preso la briga di elaborarla... e correrci, vincendo.
Vale lo stesso discorso per le gare di cronoscalata in auto: ci sono Fiat500 con motori da moto... o prototipi puri...

Nel drag ci sono anche mezzi con blocco motore da scooter e telai artigianali a traliccio, usare le lamiere vespa è solo una scelta... una categoria (probabilmente).
Nel "racing" niente per una persona comune ha senso, una moto stradale preparata per correre... fare il tourist trophy all'isola di man... niente ha senso...

E' una passione, sia l'elaborazione che le corse, da non confondere con il tuning però...

_________________
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia vespa da Accelerazione
MessaggioInviato: sab feb 16, 2013 21:51 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 03, 2011 21:17
Messaggi: 456
Località: pisa
Grazie per la lezione :-) ci voleva :-) sinceramente capisco un'auto preparata da rally, e mi piace anche, arrivo a percepire la cronoscalata con le 500 passate a prototipo (meno sinceramente)... ma la vespa no. Son sicuramente io limitato e non conoscitore del mondo racing, se vedo un dragster mi piace e non poco, la formula 1 e la moto gp mi piacciono, gli scooterdrag non li conoscevo ma, se vedrei bene il mio vecchio tmax o altro scooter moderno ben elaborato per bla bla laa .... la vespetta a 3 marce scusatemi ma no, mi pare come prender un'auto storica che fa le 1000 mlglia e mettergli sotto un motore di formula 1. Però questo è naturalmente solo il mio pensiero e rispetto sicuramente quello altrui :-), rispetto e amo le passioni, la vita senza passioni non avrebbe senso! Vi seguirò con attenzione, ciao
Marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia vespa da Accelerazione
MessaggioInviato: sab feb 16, 2013 22:05 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar giu 21, 2011 14:27
Messaggi: 511
Località: Alassio (SV)
Sul discorso che di vespe ce ne sono sempre meno, che possano avere un valore storico è indubbio.
Sul fatto che si usi qualcosa di valenza storica e lo si "rovini" non piace nemmeno a me...

L'altro giorno sul tubo ho visto il video di un tizio che ha smembrato una Lancia Delta Evo a telaio e quest'ultimo l'ha tagliato in 3 pezzi, per fare una replica della Lancia Delta S4... mi veniva da pingere letteralmente... perchè per quanto possa venire bene il risultato, il prezzo da pagare è stato quello di uccidere una macchina che ha fatto storia...

Per ora vespe se ne trovano ancora abbastanza, per fortuna non tutti hanno questa passione e molti le restaurano, da un lato sono d'accordo con te riguardo a preservarle, ma mi pare che la sua non sia una Special ruote piccole, ma una delle ultime... ops... no... mi sa che ho preso un granchio (riguardando le foto...).
Eh allora ti appoggio... (ma non spingo.. ahhahah!).

_________________
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it