MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 20:44

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: tiro catena
MessaggioInviato: ven mar 29, 2013 15:44 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer mag 30, 2012 09:22
Messaggi: 69
Località: Roma
Stavo registrando il tiro catena quando ho notato che ruotando la ruota a mano, in un punto, la catena diventa tesa e poi girando la ruota di qualche grado, riprende il gioco;
E' come se avesse il pignone ovale;
Albero del cambio piegato?
grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tiro catena
MessaggioInviato: ven mar 29, 2013 16:21 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer mag 12, 2010 12:24
Messaggi: 353
Località: Bologna
secondo me pignone corona più o meno consumata


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tiro catena
MessaggioInviato: ven mar 29, 2013 20:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun ott 08, 2012 22:27
Messaggi: 2393
Località: caltanissetta(san cataldo)
quella è la catena che si è allungata in alcuni punti più di altri.mi capita sempre sulle moto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tiro catena
MessaggioInviato: ven mar 29, 2013 20:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Nella mia Ducati , 50 anni fa, la corona non era centrata perchè si erano usurati i cilindretti parastrappi . . . .

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tiro catena
MessaggioInviato: ven mar 29, 2013 20:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4039
Località: Rovigo/Delft
ho appena rimontato la mia moto ragazzi... e stavo anche io registrando la catena.. metto il lasco indicato dal libretto ed esco in strada per la prima volta con questa moto una kawasaki vn 800 del 1996. beh a gas costante la moto soffre di strattoni ciclici. per capirci sembra di andare a cavallo.. tira e molla tira e molla... cosa potrebbe essere? é monocarburatore

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tiro catena
MessaggioInviato: sab mar 30, 2013 11:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
te fa in tiro in salita o in pianura, se c'è un gioco su la trasmissione in salita non te lo deve fare invece in piano si, altrimenti non saprei anche perchè non conosco la frequenza dei "calci"

dasama, a i tuoi tempi si giravano i parastrappi ora no si cambiano, ma se continua così vedrai che ci torniamo.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tiro catena
MessaggioInviato: sab mar 30, 2013 13:43 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer mag 30, 2012 09:22
Messaggi: 69
Località: Roma
Dasama, ma qui stiamo agli albori del motociclismo... ma Carlo Guzzi era nato?? :smile:

Eugenio, mettendo la moto sul cavalletto (da box) o su due cavalletti da auto nei rispettivi bracci del forcellone e girando a mano la ruota ti puoi rendere conto se "tira" in un certo punto;

Inoltre essendo una "stufetta" potrebbe essere la catena di comando della distribuzione (occhio!) da tendere o sostituire;

I carburatori sono stati smontati pezzo per pezzo e ripuliti?

Ci sono tracce di ruggine nel serbatoio;

Le bobine danno la giusta corrente;
Etc. etc .etc.

Per quanto riguarda me, sembra proprio che un cambio di catena-corona-pignone sia doveroso;

grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tiro catena
MessaggioInviato: sab mar 30, 2013 13:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun ott 08, 2012 22:27
Messaggi: 2393
Località: caltanissetta(san cataldo)
dovresti capire se lo fà solo in un punto di apertura dell'acceleratore o in punti diversi (ad es 1/4 1/2
3/4 di acceleratore)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tiro catena
MessaggioInviato: sab mar 30, 2013 15:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4039
Località: Rovigo/Delft
Ciao ragazzi ora vi scrivo dal pc e posso essere più chiaro:
moto comprata usata e mai provata prima di iniziare il restauro (grave errore) quindi non so come andasse prima, sorvoliamo su ciò, non si piange sulla benzina versata.

Bene, la moto è un bicilindrico a v di 805 cc raffreddata a liquido. Ha un singolo carburatore a depressione un keihin cvk 36 l'ho pulito ispezionato sembra non essere il problema. Stamattina ho provato le resistenze delle bobine e mi restituiscono i valori del manuale dell' officina. ho provato le resistenze del regolatore e mi restituisce quelle di manuale.

Bene poi mi son accorto che forse durante il rimontaggio potrei aver scambiato i cavi di alimentazione di una solo delle due bobine. allora li ho scambiati ho provato ad accendere la moto. la moto si accende. peccato che non ho potuto provarla causa pioggia. quindi non so se strattona ancora.

io di elettrotecnica non so un beato cavolo, e mi chiedo è possibile che scambiando i cavi di alimentazione della bobina la moto marci lo stesso ma starttonando?

ora vi allego un'immagine del manuale con i cavi che ho scambiato sentiamo che ne pensate:

la moto si accende in tutti e due i casi.

C'è da aggiungere un altra cosa. la mia è un 1996 e ho messo le marmitte del 2004 che son più tappate rispetto le 96. mi sembra strano però che la moto strattoni a 1/4 di gas per delle marmitte leggermente meno permissive, mi aspetterei un calo di potenza agli alti al max... ma comunque come avrete capito non sono un esperto ora vi allego un' immagine

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tiro catena
MessaggioInviato: sab mar 30, 2013 15:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4039
Località: Rovigo/Delft
vi aggiorno anche sul fatto che la catena è si usurato ma cmq in sti giorni di prove ho marciato con il lasco secondo manuale.. e comunque lo strattonamento a cicli regolari a diverse velocità di crociere fisse non mi fa pensare a una risonanza della trasmissione.

ovvero lo strattonamento c'è a 30 fissi a 50 fissi a 70 fissi sempre a 1/4 o 1/3 di gas.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tiro catena
MessaggioInviato: sab mar 30, 2013 16:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4039
Località: Rovigo/Delft
commento all' immagine postata:

in alto a destra numerate col bollino 6 le due bobine. quella di sinistra ha i cavi R (red) e BK/W (sulla mia moto è nero) ecco fino ad ora ho marciato con quei due invertiti... o almeno credo perchè apparte la simmetria geometrica delle due bobine non ci sono riferimenti su come collegarli. la moto ha 30000 km e il proprietario di prima non era uno che smontava e brigava anzi... la moto era trascurata dal punto di vista della manutenzione ordinaria

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tiro catena
MessaggioInviato: sab mar 30, 2013 16:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun ott 08, 2012 22:27
Messaggi: 2393
Località: caltanissetta(san cataldo)
se lo fà sempre alla stessa apertura di acceleratore vuol dire che è un problema di carburazione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tiro catena
MessaggioInviato: sab mar 30, 2013 16:56 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer mag 30, 2012 09:22
Messaggi: 69
Località: Roma
Il cavo BK/W sullo stesso lato del cavo candela, stessa cosa per il cavo G;

Dato che il problema si manifesta a velocita' circoscritte, ipotizzando si tratti di un malfunzionamento dei carburatori, ad ogni range di apertura manopola del gas, come gia' spiegato da Luca, corrisponde un determinato circuito del carb. minimo, progressione, massimo, per cui non e' da escludere che il getto/passaggio che fa capo a quel circuito possa essere ostruito;


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tiro catena
MessaggioInviato: sab mar 30, 2013 17:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4039
Località: Rovigo/Delft
capisco riguarderò il carburatore anche se l'ho pulito bene la farfalla e la saracinesca scorrevano molto bene, lo spillo era pulito, guardo se i getti sono incrostati non ci avevo pensato... adesso aspettiamo che il tempo almeno non faccia piovere e vediamo se con i fili posizionati in modo giusto......

comunque propendo per un problema di carburazione anche io.. secondo voi i nuovi scarichi chiusi cambiano molto la situazione? fate conto che non ci son sonde lamba ne nulla... il vecchio proprietario aveva trapanato gli scarichi originali per fare più rumore.. oltre a svuotarli di tutto. purtroppo gli scarichi del 1996 usati non li ho trovati. in conce volevano 1200 euro. io la moto l' ho pagata 2000 fate voi


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tiro catena
MessaggioInviato: sab mar 30, 2013 18:39 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer mag 30, 2012 09:22
Messaggi: 69
Località: Roma
"il vecchio proprietario aveva trapanato gli scarichi originali per fare più rumore.. oltre a svuotarli di tutto"

forse e' troppo ricca;

Prendi nota di tutti e getti e dello spillo -le grandezze nominali- e confrontali con quelli di serie (ammesso che siano stati modificati);

Sicuramente avrai controllato la membrana del depressore e la molla;


Ultima modifica di yrag il sab mar 30, 2013 21:27, modificato 1 volta in totale.
Tolto riporto


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it