Ciao ragazzi, forse lo sapete già ma per chi fosse alle prime armi dovete sapere l'importanza di una buona tensionatura della catena, se la catena è molto tesa si possono arrecare danni alla catena stessa, al pignone, alla corona, all'alberino del pignone ed al cuscinetto dell'alberino del pignone, quindi i probabili danni sono allarmanti, ma di controparte se la catena è molto lenta è cosa altrettanto negativa, a parte l'usura di corona e pignone c'è la possibilità che questa possa scavalcare e fuoriuscire dalla corona con conseguenze dannose per la catena stessa e per i suoi vari organi, nel corso degli anni ho visto catene che spezzandosi o fuoriuscendo dalla corona hanno danneggiato forcelloni, tendicatene e rotelle varie e nel caso più grave hanno sfondato il carter vicino al pignone, cose da brivido, per didattica voglio mostrarvi la posizione di maggiore tensione della catena, questa si ha quando sono allineati tre punti: Pignone (alberino pignone), perno flottante del forcellone ed asse ruota posteriore (centro della corona), quando questi tre punti sono perfettamente allineati allora avremo la massima distanza tra asse pignone ed asse ruota, tutto questo salvo a parte vari tensionatori fissi di catena sul telaio, comunque se fate questo allineamento di tre punti, potrete tensionare senza alcuna oscillazione la catena poiché in qualsiasi altra posizione si ponga il forcellone, questi tende ad avvicinare la ruota seppur in minima parte all'alberino del pignone e quindi la catena si allenta, by Celestino !!!
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