MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar apr 24, 2018 00:26

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ricottura
MessaggioInviato: dom dic 10, 2017 09:38 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom dic 10, 2017 09:36
Messaggi: 4
Località: Udine
Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum e forse non è il posto adatto per il tipo di domanda che vi stò per fare, per cui chiedo scusa anticipatamente.

Da un paio di giorni ho un dubbio che mi si ripresenta in testa, vi spiego:

stavo facedo dei certificati di ricottura per un cliente (sono certificati che dovevano essere fatti molto tempo fà, ma per qualche ragione strana, l'azienda per cui lavoro non si era curata di prepararli e quindi ora tocca farli un pò ad occchio, ovvero senza nemmeno essere sicuri che la ricottura si stata eseguita, non chiedetemi come mai e perhè in quanto lavoro li da poco più di 3 mesi), a un certo punto senza nemmeno farci caso avevo tra le mani un disegno di una flangia (le dimensioni precise non ricordo ma circa øe100 o 150 øi50 sp.20 o 30 mm) , visto che era tardi ho compilato quasi in automatico il modulo e ho consegnato tutto al mio responsabile.
Il giorno dopo mi ha fatto notare che una flangia non poteva essere ricotta e qusto mi ha fatto nascere il dubbio in quanto non capisco il perche di questa sua affermazione, sarà per il fatto che può criccarsi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricottura
MessaggioInviato: dom dic 10, 2017 09:41 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 14810
Località: LIBERO COMUNE DI CHIUSDINO
splint devi passare in presentazioni, aggiungere la residenza e soprattutto leggere il regolamento

_________________
rappresentate unico per l' ITALIA di SBOMBLYN AUTOPESCANTI e MECCABILLO
domanda di brevetto depositata
IV nipote dello zio
specialista riconosciuto e certificato in materia di cottura alla brace


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricottura
MessaggioInviato: dom dic 10, 2017 11:50 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 14810
Località: LIBERO COMUNE DI CHIUSDINO
aiutaci ad aiutarti per ricottura intendi rinvenimento? sono flange di che materiale, fatte con pressa a caldo? che flange sono per tubazioni?

_________________
rappresentate unico per l' ITALIA di SBOMBLYN AUTOPESCANTI e MECCABILLO
domanda di brevetto depositata
IV nipote dello zio
specialista riconosciuto e certificato in materia di cottura alla brace


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricottura
MessaggioInviato: dom dic 10, 2017 12:06 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 32744
Località: Artena(Roma)
può deformarsi, andrebbe prima ricotta e poi lavorata.

_________________
la democrazia funziona fino quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricottura
MessaggioInviato: dom dic 10, 2017 16:07 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom dic 10, 2017 09:36
Messaggi: 4
Località: Udine
Allora si, colpa mia non ho dato info sufficcienti:
- materiale: s275jr
- intendo una ricottura, naturalmente prima di realizzare la flangia, quindi sul grezzo
- è una semplicissima flangia, tra l'altro non aveva nemmeno tolleranze sui fori
-realizzata con macchina utensile


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricottura
MessaggioInviato: dom dic 10, 2017 18:09 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 32744
Località: Artena(Roma)
prima della lavorazione non ci vedo nulla di male, forse è il materiale non adatto, ma non lo conosco.

_________________
la democrazia funziona fino quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricottura
MessaggioInviato: dom dic 10, 2017 18:47 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio set 11, 2008 20:35
Messaggi: 784
Località: Sesto S. Giovanni MI
dovrebbe essere tipo fe360 -430, praticamente poco piu' di ferraccio, vado a memori aquindi potrei sbagliarmi.

Ciao MAx


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricottura
MessaggioInviato: dom dic 10, 2017 19:54 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom dic 10, 2017 09:36
Messaggi: 4
Località: Udine
Si esatto max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricottura
MessaggioInviato: dom dic 10, 2017 21:05 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 14810
Località: LIBERO COMUNE DI CHIUSDINO
ma è roba stampata? se è raffreddata lentamente e sono roba da carpenteria o poco più ti hanno detto così in quanto è superfluo, se invece sono flange particolari ecc ecc hanno il conico per l'accoppiamento ok ma sono a saldare? se si ricade l'asino.

_________________
rappresentate unico per l' ITALIA di SBOMBLYN AUTOPESCANTI e MECCABILLO
domanda di brevetto depositata
IV nipote dello zio
specialista riconosciuto e certificato in materia di cottura alla brace


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricottura
MessaggioInviato: mer gen 03, 2018 23:43 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar mag 12, 2009 22:43
Messaggi: 300
Località: Torviscosa (Udine)
Il materiale è ferro. Qualità bassa. Economico. Le flange vanno ricotte se ricavate da tubo. Il rischio che le tensioni interne di questo materiale infimo deformino la flangia finita specie una volta troncata dal tubo, è elevato. Anche tornire una flangia singola da un pezzo di tubo segato a misura comporta lo stesso inconveniente anche se meno drastico. Per mettersi al riparo da ovalizzazioni, la ricottura è obbligatoria. Nel caso in oggetto però può essere anche omessa, in quanto la flangia è di diametro ridotto ma soprattutto perché il rapporto tra le sue dimensioni è generoso. Cioè è abbastanza tozza, non dovrebbe risentire particolarmente di eventuali tensioni interne. Se la flangia fosse stata, per esempio, da 300x240x10, senza ricottura, auguri :D


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it