MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab nov 26, 2022 13:30

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 183 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Primi esperimenti di elettrochimica
MessaggioInviato: sab nov 12, 2022 09:53 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Mi è finalmente arrivato l’acido solforico e ho fatto altre prove di ramatura, ma direi che non ci sono differenze con la soluzione che avevo fatto prima con il disgorgante.

Ho visto però online che esistono elettroliti con additivi che lasciano la placcatura lucidata a specchio. Ho quindi cercato online la composizione del brillantante usato e ho trovato questa pagina, estremamente interessante, in cui compaiono anche tutte le composizioni dei bagni per le varie applicazioni.

https://indico.chem.polimi.it/event/5/a ... 132/81.pdf

Per la ramatura con solfato di rame e acido solforico, per una finitura lucida si aggiungono tiourea, destrina e un goccio di acido cloridrico (le proporzioni le trovate nella tabella 4)

La destrina si trova, come integratore. La tiourea è il solfato dell’urea ed è tossico, quindi proverò a farne a meno (una goccia di adblue farà uguale? :risatina: )

La ramatura, fatta come nel video di Kaos, lascia una superficie opaca, che va poi lucidata se si vuole fare una nichelatura lucida. Vorrei cercare di evitare quel passaggio

Profilo  

MessaggioInviato: sab nov 12, 2022 16:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Come agente "lucidante" nelle deposizioni da bagni acidi si usava anche 1-2 g/l di gelatina o colla di pesce, unico difetto è che la soluzione preparata dovrebbe maturare qualche settimana per il massimo effetto.
Ciao Max

Profilo  

MessaggioInviato: dom nov 13, 2022 15:49 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Come giustamente mi è stato fatto notare , il peso specifico dell'H2So4 è di 1,84, ho provveduto a modificare il file della pagina precedente trasformando tutto in cc , ed infatti è cambiata pure la percentuale della soluzione...

Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 183 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13

Tutti gli orari sono UTC +1 ora