MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 14:53

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: saldare il c70 con la forgia
MessaggioInviato: mar giu 16, 2015 15:41 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom lug 06, 2014 19:47
Messaggi: 71
Località: Lecce
Salve a tutti nobili detentori dell'arte metallurgica

Se qualcuno ha esperienza di forgiatura può spiegarmi perché viene usato acciaio poco carbonioso per la battitura ? A parte la maggiore duttilità immagino

La domanda più o meno implicita è posso saldare due lembi di acciaio carbonioso se batto con la dovuta forza su una superficie dura? Intendo rendere uno i due lembi per esempio di acciaio c70 , per "esempio" per fare un accetta indiana? :ghgh:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldare il c70 con la forgia
MessaggioInviato: mar giu 16, 2015 15:50 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Benvenuto innanzitutto.
Prima di postare, dai una lettura al regolamento, completa il profilo con la località di residenza, presentati in "Presentazioni" e solo dopo questi adempimenti il topic si sbloccherà in automatico.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldare il c70 con la forgia
MessaggioInviato: mar giu 16, 2015 16:52 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mar 29, 2013 15:11
Messaggi: 335
Località: Sardegna
cerca qualche messaggio di santino pudda, è un mago delle saldature con forgia. è bravissimo col damasco.
magari vede la discussione ed entra lui.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldare il c70 con la forgia
MessaggioInviato: mer giu 17, 2015 14:57 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom lug 06, 2014 19:47
Messaggi: 71
Località: Lecce
Ho postato lo stesso argomento nella sezione più adeguata ma risulta impossibile cancellare quello precedente anzi sembra che io abbia commesso una qualche specie di sacrilegio, inoltre mi risulta impossibile comunicare con gli amministratori che prendono queste decisioni

Non so che pesi prendere e ci rinuncio

Vorrei chiudere sia l'uno che l'altro post


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldare il c70 con la forgia
MessaggioInviato: mer giu 17, 2015 15:06 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Non hai commesso nessun sacrilegio, hai semplicemente violato la norma (presente in tutti i forum e non solo) che vieta il cross posting, ovvero ripetere lo stesso messaggio in più sezioni. Se ci rifletti un attimo, dovrebbe essere chiaro il motivo del divieto.
Comunicare con gli amministratori o con i moderatori è semplicissimo, basta un MP.
Scusa... di quali decisioni parli ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldare il c70 con la forgia
MessaggioInviato: mer giu 17, 2015 16:02 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom lug 06, 2014 19:47
Messaggi: 71
Località: Lecce
Dici tu che è una questione automatica? Va be se è così allora non so come cancellare il post precedente, mo rischio mi dicono di essere bannato per sempre cioè a questo punto devo stare attento ogni fesseria che faccio

Possibile tutta questa rigidità per cosa? Non è che sono un rompi scatole

Ok basta polemiche semplicemente ci penserò molto molto prima di impostare un nuovo argomento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldare il c70 con la forgia
MessaggioInviato: mer giu 17, 2015 16:21 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Allora...
A tutela del forum, i post dopo una decina di minuti non possono più essere cancellati dall'autore ma solo dagi amministratori o dai moderatori.
Qui non si intimorisce nessuno, il regolamento viene applicato con estrema elasticità e i richiami sono sempre fatti in maniera scherzosa. In altri forum, per questo motivo, saresti stato bannato subito senza se e senza ma.
Non sei considerato un rompiscatole altrimenti non potresti più scrivere; quella tipologia di iscritti ha vita molto breve.
Posta tranquillamente, non azzanniamo nessuno, ma cerchiamo di attenerci a quelle quattro regole che abbiamo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldare il c70 con la forgia
MessaggioInviato: mer giu 17, 2015 19:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
fermi tutti, stai facendo, anzi hai fatto una cosa vietata ed onestamente io quando entro in casa di altri chiedo permesso, ti abbiamo invitato a leggere il regolamento, cosa che non hai fatto e visto che non avevi avuto risposte hai pensato bene di ripostare il solito argomento, visto che pochi giorni fa uno ha fatto la stessa cosa, nonostante 5 richiami in un giorno ho voluto chiarire subito le cose, se volevi contattarmi come già detto da altri bastava un mp (messaggio privato) se ti senti offeso mi dispiace ma non hai nessuna ragione, ti ripeto devi leggere il regolamento.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldare il c70 con la forgia
MessaggioInviato: mer giu 17, 2015 22:19 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom lug 06, 2014 19:47
Messaggi: 71
Località: Lecce
Nono non mi sento offeso figurati, vedi tu non hai letto quello che ho scritto "ho postato l'argomento nella sezione adeguata " , " non riesco a cancellare quello precedente "

"La prossima volta rischi che ti bannano per sempre" l' hai detto tu rischia un po di suonare allarmante mi sembra non c'è bisogno di indugiare oltre mi ha spiegato tutto yrag

non so se tu mi abbia scambiato per un malintenzionato o perché abbia scelto me per dare un esempio va be spero che questa mia distrazione non precluda l' armonioso svolgimento di questo argomento tra l'altro dalla mole piuttosto esigua e lieve di significato ma che a quanto pare sembra di difficile soluzione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldare il c70 con la forgia
MessaggioInviato: mer giu 17, 2015 23:25 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Se le risposte tardano o non arrivano, i casi possono essere:
- Non è stato letto il topic
- Non si conosce l'argomento
- Non si ha voglia di rispondere (raro ma possibile)
La tua domanda è un po particolare perchè la bollitura ormai la conoscono in pochi e la pratica quasi più nessuno.
C'è un iscritto che conosce bene queste procedure ma frequenta poco per i suoi impegni ma stai sicuro che se legge il tuo quesito ti risponde.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldare il c70 con la forgia
MessaggioInviato: gio lug 09, 2015 09:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 09, 2015 08:21
Messaggi: 2877
Località: Treviso
Io saldo lamine di ferro e k720 in forgia, le cose fondamentali sono la pulizia delle lamine e un buon fuoco.

Per prima cosa prepari le lamine da saldare, le superfici vanno pulite alla perfezione con la smerigliatrice, poi vanno accostate e fermate con la saldatrice.
Io per esempio che faccio pacchetti di lamine faccio un cordone di saldatura in testa, uno ai lati e ad un lato saldo un manico di tondino in ferro.

Poi prendi il pacchetto e lo metti di taglio in forgia che deve essere accesa da almeno mezz'ora e con uno strato di coke acceso di almeno 10cm. Giralo sempre in modo che prenda calore in modo omogeneo poi quando è color arancione lo tiri fuori e spolveri bene col borace, questa operazione falla un paio di volte.

Poi rimetti il pezzo in forgia, fai salire di temperatura fino al color bianco sudante.....è difficile da spiegare ma in pratica sembra che il pezzo abbia sopra come del "caramello". Per le prime volte indicativamente puoi arrivare al punto in cui si vedono le prime lievissime scintille, poi col tempo ti fai l'occhio e percepisci la temperatura esatta un attimo prima che inizino le scintille.

A questo punto molto rapidamente estrai il pezzo dalla forgia molto rapidamente, lo poggi sull'incudine e dai qualche colpo con una martello da un paio di kg circa. I colpi non devono essere forti, se hai fatto le cose per bene il metallo si salderà quasi da solo. A questo punto ripeti il processo di saldatura almeno un paio di volte in modo che la saldatura sia uniforme.

Non è facile, ma neanche difficile, basta provare :grin:

_________________
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldare il c70 con la forgia
MessaggioInviato: gio lug 09, 2015 14:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 09, 2015 08:21
Messaggi: 2877
Località: Treviso
Ah per fare l'accetta la cosa migliore è prendere un piatto di ferro o di balestra di spessore adeguato che piegherai a U in modo da formare l'occhio.

Poi dopo saldi la parte centrale per bollitura in modo che resti da una parte l'occhio e dall'altra parte due "labbra" non saldate e in mezzo a queste andrai a saldarci, sempre per bollitura, il tagliente in C70 o K720.

_________________
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldare il c70 con la forgia
MessaggioInviato: gio lug 09, 2015 17:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
:shock:

Bello ! C'è sempre da imparare ! :grin:

Grazie.

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldare il c70 con la forgia
MessaggioInviato: ven lug 10, 2015 07:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 09, 2015 08:21
Messaggi: 2877
Località: Treviso
Grazie, in effetti la forgia è molto appassionante, anche se io sono un neofita:)

Ecco un video del metodo che ho descritto, col video si capisce molto meglio:)




_________________
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldare il c70 con la forgia
MessaggioInviato: ven lug 10, 2015 11:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Parlo per esperienza personale ed amatoriale ma penso possa aiutare di piu' che il consiglio di un professionista che disponga di attrezzature, conoscienza e capacita' tali da poter eseguire un' operazione delicata e complessa come la cottura di acciaio (inizialmente armonico) ad un anima di c70.
Detto cio', i limiti che ho sempre riscontrato son stati:
relativa capacita' in dimensioni del bracere della mia forgia a mantice a manovella ( 70x70 ma il cuore del fuoco per la bollitura e' circoscrivibile ad un cerchio sotto i 20cm in diametro)

Controllo del metallo in cottura (per unire devo stare giallo) con accumulo di impurita

Mancanza di un martello motorizzato per le prime operazioni di unione dei due corpi

Spessore delle pareti attorno all' occhio troppo sottile. (risultante dallo spessore iniziale della balestra recuperata)

Premetto pure che l' incudine di cui dispongo, pur essendo assai bella e di tintinnante acciaio forgiato e' un po' piccola (circa 40kg) e quindi Cielo e Lingua di essa accolgono a fatica il profilo di un ascia.
Inoltre, vista l' esigua massa dell' incudine, lavoro con martello hofi e mazzette bombate da 1000gr.
Infine, non disponendo di nastro, limo a mano col pezzo serrato nella morsa a gambo e cio' sempre prima di temprare portando a temperatura (color giallo la prima volta e facendo la prova col magnete e poi la seconda ciliegia e raffreddando in un catino d' acqua).

Ho eseguito solo un paio di trafilature per l' occhio, tutte a suon di mazza e punteruolo (imbrigliato in un tondino poiche' faccio tutto da solo e quindi: la sinistra regge il punteruolo-utensile-tondino a contatto col pezzo da trafilare la destra picchia) ben attento a stare centrato sull' hardy hole dell' incudine e ben attento al colore del pezzo. Per un amatore come me (e la taglia nn mi manca) e' una gran fatica e ci vorrebbero le manine di un fabbro vero, per cio' ti dico che forse le mie indicazioni potrebbero risultarti piu' utili di quelle di un esperto che abbia a disposizione oltre che gli attrezzi anche una tale consuetudine al lavoro da dar per scontati ostacoli davvero ripidi per il neofita o per il ventennale occasionale come il sottoscritto.
Ho fatto due acette carine un paio di Natili or sono, ricavandole da due mazze da demolizione da 3kg cui avevo con la Nebes mozzato preventivamente una faccia e poi lavorato l' altra facendo un taglio centrale col tasso per permettere l' alloggio del c70; cosi' facendo mi ero risparmiato la trafilatura dell' occhio.

Poi l' ultima affiatura la faccio, dopo la lima,con una pietra indiana in bagno d' olio e nn d' acqua.

So che il tutto non e' di certo ortodosso ma so pure che i video tutorial dei fabbri o maestri coltellinai sono impraticabili nella replica hobbistica e/o novizia

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it