MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 22:50

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: saldare il c70 con la forgia
MessaggioInviato: mar lug 14, 2015 11:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Questa e' una considerazione interessante, in effetti il comportamento e la composizione dell' acciaio ha notevoli mutamenti alle temperature alte e si rischia di non avere piu' la miscela metalicca che si pensa di avere

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldare il c70 con la forgia
MessaggioInviato: mar lug 14, 2015 14:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 09, 2015 08:21
Messaggi: 2877
Località: Treviso
Parti dal presupposto che quando sottoponi l'acciaio al calore della forgia l'acciaio perderà sempre carbonio.
Difatti chi fa damaschi molto complicati e con lunghe sessioni di forgiatura a mano a mano "rinfresca" il damasco che sta lavorando aggiungendo acciaio "fresco" tipo k720 o altro ad alto contenuto di carbonio.

Poi considera anche che lavorando solo a martello e incudine e soprattutto se non sei molto esperto non si otterrà mai una struttura buona ed omogenea quanto quella di un acciaio acquistato e uscito dal laminatoio.

_________________
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldare il c70 con la forgia
MessaggioInviato: mar lug 14, 2015 19:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
si concordo in pieno

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldare il c70 con la forgia
MessaggioInviato: gio lug 16, 2015 19:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
https://www.youtube.com/watch?v=rkOtgzE8Dds

Andrea guarda questo del video, l' attrezzatura che usa e' abbordabilissima (dal fornetto diy all' incudinella....unica eccezione mi pare il bell hofi anche se volendo questi sono belli ed abbordabili: http://shop.orsajarn.se/en/tols-materia ... 25-kg.html). Interessante e' la sorta di pressa autocostruita, minuto 9:00 circa, per distendere la lama e sopperire alla mancanza del maglio meccanico.
Mi pare utile il suo video perche' a fronte di un' attrezzatura abbordabilissima mi pare molto preciso il suo modo di fare la lavorazione.
Unico neo del video, non so se fatto di proposito, sono le riprese un po' evasive e poco dettagliate dello stiletto che infine e' in grado di creare.
Sarebbe interessante per l' ascia in questione, perche' se e' pur vero quel che dici sul rischio e quasi certezza, per un amatore, di perdere, lungo la calda strada della forgiatura, le proprieta' salienti dell' accaio del cavo e pur vero, che con questa proposta di soluzione, si avrebbe un ascia totalmente creata da zero e partendo, passami il paradosso, con materiali di riuso: sia per il corpo della testa (nel caso dell' impiego di una balestra d' auto) che dell' anima della lama (il cavo in questione).

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldare il c70 con la forgia
MessaggioInviato: gio lug 16, 2015 19:54 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer lug 15, 2015 07:56
Messaggi: 16
Località: VERONA
Andreabi86 ha scritto:
Grazie, in effetti la forgia è molto appassionante, anche se io sono un neofita:)

Ecco un video del metodo che ho descritto, col video si capisce molto meglio:)





Scusate la mia ignoranza sulla forgia in generale, ma questo uomo ha le mani di ferro? Quella pinza dopo poco non sarebbe di una temperatura impossibile da tenere in mano? Dato che il pezzo è prossimo alla fusione :shock:

_________________
estimatore del WD40


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldare il c70 con la forgia
MessaggioInviato: gio lug 16, 2015 22:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
le mani e gli avambracci gli vengon belli robusti se non sono hobbisti, comunque con pinze lunghe la dissipazione rapida del calore sulle lunghe pinze di metallo permette di tenere il pezzo senza troppi problemi, inoltre il tipo nel video e' Santa Klaus

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldare il c70 con la forgia
MessaggioInviato: gio lug 16, 2015 23:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 09, 2015 08:21
Messaggi: 2877
Località: Treviso
Beh magari ha un secchio d'acqua per bagnare le pinze:) io ho solo due paia di pinze che mi ero costruito e le bagno spesso perché si scaldano molto durante l'uso. Ancw se ora piuttosto che usare le pinze preferisco saldare il pezzo da forgiare a un manico di ferro.

Lorenzo grazie per il link, e' pieno di spunti interessanti anche se il mio modo di intendere la forgiatura e' più rivolto ai metodi "classici" ossia martello incudine:)
Per il discorso recupero sono perfettamente d'accordo con te ma creare una barrette da un cavo d'acciaio per fare il tagliente di un'ascia non mi convince. Restando nell'ambito recupero piuttosto userei un pezzo di lima vecchia:)

_________________
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldare il c70 con la forgia
MessaggioInviato: gio lug 16, 2015 23:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
ultimamente e le ho strapagate....mi son dotato di un bel mazzetto di pinze da fabbro molto lunghe e devo dire che non scladano quasi nulla il problema e' che segnano il pezzo mentre batto forse la soluzione migliore e' proprio saldare un tondino ed agguantarlo poi con uno straccio umido

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldare il c70 con la forgia
MessaggioInviato: ven lug 17, 2015 07:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 09, 2015 08:21
Messaggi: 2877
Località: Treviso
Ah beh le pinze da fabbro se le cerchi per mercatini dell'usato le vendono a peso d'oro neanche fossero reperti archeologici quando invece sono solo ferraglia. Per questo ho deciso di costruirmene due paia con del tondo da edilizia:)

_________________
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldare il c70 con la forgia
MessaggioInviato: mer lug 29, 2015 09:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
rinfresco con tre link:

i primi due sono relativi a quanto sapientemente indicava Santino il terzo e' orientato invece verso i suggerimenti di Andrea:

https://www.youtube.com/watch?v=zX7R3hdW-Fs

https://www.youtube.com/watch?v=cQiXgUhwifg

da notare in questi due oltre alla bella Vulcan come viene utilizzata la pressa a bilancere per supplire l' assenza del maglio meccanico (molto utile, visto e considerato che spesso si trovano vecchie presse a bilancere di grosse dimensioni a prezzi abbordabili)

questo invece e' il video che descrive la fabbricazione attraverso il sistema che citava Andrea:

https://www.youtube.com/watch?v=as5Bpc-7NJQ

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it