MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 14:43

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Forno a propano per tempra
MessaggioInviato: dom feb 11, 2018 13:51 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom mag 12, 2013 19:17
Messaggi: 35
Località: Grosseto
Nemmeno il tempo di finire di scrivere di non prendere il messaggio nel modo sbagliato e infatti...
Queste sono le caratteristiche del forno elettrico che avevo richiesto.
Capacità lt.90
- Temperatura max 1100° C
- Camera interna cm L 50 x H 40 x P 44
- Dimensioni esterne cm L 100 H 80 P 90
- Kg. 140
- Alimentazione 230 volt
- Potenza assorbita 4.5 Kw
- Spina ind. 230V 2P+T 32A (il forno assorbe circa 20°)
- Quadro elettrico con Regolatore oppure Programmatore di cottura
A scelta tra:
1. Regolatore semplice ATR171:
Ciclo Start/stop pre-programmato a tre spezzate, con impostazione del gradiente di salita in Gradi / Ora e
mantenimento (non dispone di attesa iniziale)
2. Programmatore di cottura ATR621:
Numero cicli / spezzate: 15 cicli impostabili con 45 step/spezzate max a ciclo
tutti liberamente configurabili dall'utente come salita/mantenimento/discesa
Funzioni software Attesa fine step e modalità Recupero ciclo
Attesa iniziale: Partenza ritardata del ciclo con timer decrementale


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forno a propano per tempra
MessaggioInviato: dom feb 11, 2018 14:01 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom mag 12, 2013 19:17
Messaggi: 35
Località: Grosseto
Non ho mai detto che siete obbligati a rispondere e so benissimo che sto scrivendo su un forum :)
Tuttavia nei forum e' buon uso e cortesia scrivere risposte inerenti all'argomento del post o almeno non insistere con l'ot.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forno a propano per tempra
MessaggioInviato: dom feb 11, 2018 14:06 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Quando si entra in casa altrui bisogna accettare e rispettare le regole di casa. Se le regole non piacciono, si saluta e, in punta di piedi, si va verso la porta...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forno a propano per tempra
MessaggioInviato: dom feb 11, 2018 15:25 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Vorrei capire di quale OT stai parlando ?
Hai detto che ti vuoi autocostruire un forno per tempra e di quello stiamo parlando... capirei se avessimo parlato di girarrosti, salsicce e patate (cosa peraltro lecita parlando di forni :risatina:), ma stranamente questa volta non lo abbiamo fatto quindi, dove sarebbe l'OT ???

Poi, siccome io fondamentalmente sono uno stronzo, pensa che ho anche SPESO del tempo per capire che logica ci fosse nei calcoli che ti ha fatto l'ingegnere, e credo pure di averlo capito.... ma come giustamente hai detto, io sono solo un esperto del web (della Domenica, per giunta), nulla a che vedere con l'ingegnere pluridecorato che ti ha fatto i conti.
Quindi, perché mai dovrei:
1 - PERDERE del tempo a spiegartelo ?
2 - coprirmi di ridicolo ?

Poi, lo so che non dovrei polemizzare ma è più forte di me, non ce la faccio:
"ma sono in cerca di aiuto non di chiacchiere e discussioni inutili, senza numeri e fine a se stesse."

Se avessi voluto parlare di numeri avresti ad esempio potuto postare tu i conti dell'ingegnere, così anche per capire come erano stati fatti ma soprattutto se fossero stati correttamente COMPRESI.... eh si, perché i conti oltre che saperli fare bisogna anche saperli comprendere.
In ultimo non posso fare a meno di domandarmi come possa uno che tempra ad occhio alla durezza voluta, non avere dubbi sul fatto che un forno a 3KW ci metta 6 ore per andare in temperatura... e si che di metallo dovresti averne scaldato tanto...

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forno a propano per tempra
MessaggioInviato: dom feb 11, 2018 16:11 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom mag 12, 2013 19:17
Messaggi: 35
Località: Grosseto
L'OT sta nell'insistere sull'elettrico quando il post ha come chiaro argomento un forno a gas, post in cui penso di aver espresso chiaramente i dubbi che ho circa la sua costruzione.
Se te la sei presa sul personale mi dispiace e se sono sembrato offensivo chiedo scusa, non era mia intenzione. Tuttavia se si contesta un parere dato da un professionista e' secondi me necessario riportare i dati che dimostrino l'errore. Ma magari sono abituato male io..
Con questo penso che il punto 1 sia stato chiarito.
Sul punto 2 non mi esprimo ma è collegato al punto 1.
Di forni elettrici non me ne intendo assolutamente, finora ho sempre usato forni a gpl quindi non vedo il nesso con la tua affermazione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forno a propano per tempra
MessaggioInviato: dom feb 11, 2018 20:47 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
facci vedere i conti, poi forse avrai le risposte che cerchi.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forno a propano per tempra
MessaggioInviato: dom feb 11, 2018 20:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
un paio di orecchie zittano cento bocche.

ciao

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forno a propano per tempra
MessaggioInviato: dom feb 11, 2018 21:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
Giacomo a me capito' di sintonizzare un cinese usando le orecchie come potenziometri...una storiella divertente per la prossima riunione.
Pero'le bocche-non cento ma piu' di una-si aprirono in vario modo...da 'ohhhhh" degli spettatori ad ahiiiii del sintonizzato

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forno a propano per tempra
MessaggioInviato: lun feb 12, 2018 06:53 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
:risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forno a propano per tempra
MessaggioInviato: lun feb 12, 2018 09:09 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
:risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forno a propano per tempra
MessaggioInviato: lun feb 12, 2018 09:19 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Elettrico o a gas ?
ognuno è libero di fare come vuole , poi però ci sono regole per ottenere la tempra e regole per ottenere un più o meno, circa, quasi ... :risatina:
Da un testo che ho letto ( in inglese ) suggeriscono come linea guida, 15 minuti di mantenimento alla temperatura di tempra, per ogni pollice di spessore del materiale ... cosa che è fattibile con un forno elettrico, impossibile ( per vari motivi ) con un forno a gas .
Quindi, qualsiasi prodotto ottenuto , viene ottenuto perchè il materiale utilizzato ti da una mano ... :risatina:
Poi se ci si accontenta va bene tutto , ma nel tuo caso mi sembra sia una "necessità professionale" quindi non so se accontentarsi sia la strada migliore...
Buon lavoro.

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forno a propano per tempra
MessaggioInviato: lun feb 12, 2018 10:15 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom mag 12, 2013 19:17
Messaggi: 35
Località: Grosseto
Elettrico sarebbe sicuramente migliore.. E sono d'accordo, accontentarsi non è mai la strada giusta ma a volte si è costretti a farlo, anche se temporaneamente.
Considerando che i pezzi che devo temprare hanno spessore massimo di 1.5mm probabilmente i pochi secondi, se non ho fatto male i conti, di mantenimento della temperatura che richiede sono riuscito ad ottenerli anche con la forgia a gas che ho usato finora (fondamentalmente aspettando che il pezzo sia color arancione tendente al giallo spento.. ma è un procedimento empirico aime').

Ciò detto, i conti che ha fatto l'ingegnere ovviamente non li ho, lo sentii per telefono e poi mi fu inviata una mail con preventivo di cui ho copiato una parte nel post sopra.
Tra l'altro gli comunicai che date le prestazioni previste e il costo mi ero reso conto che per me non era un investimento sostenibile.. Magari se avesse commesso un errore così grossolano come è stato affermato se ne sarebbe accorto!
Voglio sottolienare che il dubbio se i conti da lui fatti fossero giusti o meno non l'ho posto io.. avrei dovuto pormelo? Forse sì ma non avrei comunque avuto, come adesso, le conoscenze per confutare i suoi risultati.
Ripeto che sono fermamente convinto che debba essere chi contesta il parere di un professionista a doverli fornire, se non i dati specifici almeno una teoria.

Le domande che che avevo posto erano semplicemente:
1) due o quattro bruciatori?
2) canna fumaria si o no?
3) consigli vari per la realizzazione di un forno a gas?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forno a propano per tempra
MessaggioInviato: gio mar 29, 2018 10:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Forno elettrico a parte, nell'ordine:

1)2 o 4 bruciatori? Dipende: che potenza termica sviluppano i suddetti bruciatori? Che massa di materiale intendi riscaldare ed in che tempo? Caratteristiche degli isolanti (intendo capacità termica e conducibilità, nonchè spessore e densità)?

2)canna fumaria? Sebbene ti porti a dispersioni non indifferenti direi assolutamente sì poichè i prodotti do combustione da qualche parte devono uscire per lasciar entrare la "miscela fresca", la dimensione della canna fumaria ti condiziona ovviamente il dimensionamento al punto 1

3)Consigli vari? Non ne ho idea, non ho mai realizzato un forno a gas in vita mia

In merito ai punti 1 e 2, richiedo una certa quantità di caratteristiche tecniche e proprietà termofisiche, attenzione, questo non è sinonimo del fatto "se mi dai le info necessarie ti faccio i calcoli e siam tutti contenti" ma solo un voler introdurre la cosa per far prendere coscienza delle variabili che entrano in gioco ed eventualmente dar qualche dritta a colui che volesse cimentarsi. Come dicevo, non intendo impegnarmi ad eseguire il dimensionamento perchè, anche non scendendo nelle minute, è un lavoro che porta via facilmente una giornata o più per chi, come me, deve studiarsi il caso partendo da zero.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forno a propano per tempra
MessaggioInviato: gio mar 29, 2018 11:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
cima fiato sprecato.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forno a propano per tempra
MessaggioInviato: gio mar 29, 2018 14:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Sono d'accordo con giacomo, ci sono visioni completamente diverse su come risolvere il problema e Anvi lo vuole fare nella maniera più incasinata possibile usando il gas .


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it