MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 00:24

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Forno a propano per tempra
MessaggioInviato: gio feb 08, 2018 09:07 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom mag 12, 2013 19:17
Messaggi: 35
Località: Grosseto
Il calcolo è stato fatto da una ditta specializzata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forno a propano per tempra
MessaggioInviato: gio feb 08, 2018 11:36 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Per le resistenze, secondo me ( e ci provero' prima o poi ) si possono prendere le resistenze di ricambio delle stufe, oppure le serpentine da forno/scaldabagno/piastre elettriche etcetc.


Dico una scemata ?

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forno a propano per tempra
MessaggioInviato: gio feb 08, 2018 13:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
su quelle da scaldabagno si e grossa :rotfl: :rotfl: se non immersa in acqua si brucia :rotfl: :rotfl:

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forno a propano per tempra
MessaggioInviato: gio feb 08, 2018 14:02 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
quoto Giacomo ...
già provato ... fa un sacco di calore...per poco tempo :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forno a propano per tempra
MessaggioInviato: gio feb 08, 2018 15:00 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom mag 12, 2013 19:17
Messaggi: 35
Località: Grosseto
I cerchi rossi paralleli indicano Dove pensavo di posizionare i bruciatori (diametro 4.5 cm), quello più in alto invece sta ad indicare il camino.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forno a propano per tempra
MessaggioInviato: gio feb 08, 2018 18:04 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
il calcolo lo avrai anche fatto fare da una ditta specializzata, ma prima di abbandonare l'elettrico leggiti questo topic:
viewtopic.php?f=23&t=2643

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forno a propano per tempra
MessaggioInviato: ven feb 09, 2018 09:42 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom mag 12, 2013 19:17
Messaggi: 35
Località: Grosseto
Vorrei chiarire un punto: so benissimo che elettrico sarebbe di gran lunga migliore, tuttavia se lo ho abbandonato e' perche' magari mi sono fatto i miei conti :)
Non ho le conoscenze di elettronica necessarie per realizzare un forno simile che sia sicuro.
Quindi mi sono rivolto a una ditta specializzata ma purtroppo non mi posso permettere di spendere 2000 euro per un forno che impiegherebbe 12 ore (con 3kw a 220v, non ho la 380) o sei (facendo un costoso aumento di potenza a 4.5) per raggiungere a temperatura..tempo in cui potrei a malapena tenere le luci accese visto l'assorbimento.
Parlando di costi, un arnese che assorbe 4.5kw per sei ore solo per raggiungere la temperatura non penso sia proprio economico, senza contare l'aumento di bolletta per l'aumento di potenza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forno a propano per tempra
MessaggioInviato: ven feb 09, 2018 16:13 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Quello che sto cercando di dirti, tra le righe, è che secondo me il conto che ti hanno fatto non ha alcun senso.
Il forno di Raban è vero che è attaccato alla trifase 400V ma alla fine sono 6KW.... Le dimensioni non sono tanto diverse da quello che vuoi tu e, a detta sua, si scalda molto velocemente (prove documentate e non calcoli di sedicenti esperti...)
Ok, magari con 3KW ci metterà di più, ma di certo non sono le 6 ore che ti hanno detto... secondo me stai sui 10/15 minuti..... Oltre a ciò, se ti leggi il topic, troverai info su tutto il materiale necessario e non ci vogliono 2000€ ma molto meno.

Poi per carità, sei libero di fartelo pure a carbon coke per quanto mi riguarda ma, visto che la ragione per cui non lo vuoi fare elettrico è per il costo e il tempo di riscaldamento, ti ho semplicemente fatto notare che entrambe le motivazioni non trovano fondamento pratico.... almeno per quella che è l'esperienza (ben documentata) di un utente del forum.

Conoscenze di elettronica non ne servono, basta un elettricista della domenica....

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forno a propano per tempra
MessaggioInviato: ven feb 09, 2018 20:04 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom mag 12, 2013 19:17
Messaggi: 35
Località: Grosseto
Ti ringrazio per il consiglio ma non sono d'accordo, da avere una 380 e 6 kw e avere una 220 e 3kw le cose cambiano un po', così come cambiano le dimensioni della camera del forno che devo fare (38×25×46, non 18×18×40)
Studiero' di sicuro meglio l'argomento e il post che mi hai linkato perché se potessi avere un forno elettrico sarebbe davvero il no plus ultra.. ma al momento mi trovo costretto a ripiegare sul gas :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forno a propano per tempra
MessaggioInviato: ven feb 09, 2018 20:06 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom mag 12, 2013 19:17
Messaggi: 35
Località: Grosseto
I cerchi indicano dove pensavo di posizionare i bruciatori, il mio dubbio è se metterne due per lato o uno solo, il primo nel primo cerchio verso l'apertura frontale e il secondo nella posizione del secondo cerchio ma sul lato opposto..
La temperatura che mi interessa raggiungere è attorno ai 1000 gradi
Che ne pensate dell'opzione di mettere una sorta di camino posizionato nel cerchio in alto?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forno a propano per tempra
MessaggioInviato: ven feb 09, 2018 21:15 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
ok, ma per precisazione è bene dire che la tensione non conta nulla nel momento in cui indichi una potenza.... parliamo di 3KW e 6KW, ovvero metà della potenza. Che questi siano assorbiti da una linea a tensione 230V o 400V non cambia niente.
Non sei costretto a ripiegare sul gas... diciamo che ti stai fidando di chi ti ha detto che un forno elettrico impiega 6 ore (ASSURDO) per andare in temperatura e quindi pensi che il gas ci metta meno.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forno a propano per tempra
MessaggioInviato: ven feb 09, 2018 22:05 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
ma sopratutto che il gas costi meno della corrente... :risatina:

ho una bombola da 13l di gpl (la piu' piccola), ho provato ad accendere il bruciatore che presi per la forgia e beve come un dannato!
in pratica l'ho usata 2 volte per pochi minuti e si è scolato mezza bombola

poi ho un forno da pizza elettrico, che è rotondo 30 cm di diametro per 10 cm di altezza, 1500 w e scarsamente coibentato arriva a 380° in 6-7 minuti

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forno a propano per tempra
MessaggioInviato: ven feb 09, 2018 22:06 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom mag 12, 2013 19:17
Messaggi: 35
Località: Grosseto
Purtroppo è anche una questione di tempi, devo consegnare dei pezzi in acciaio temprato e ho delle scadenze imminenti.. :matto:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forno a propano per tempra
MessaggioInviato: ven feb 09, 2018 22:08 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
beh, allora dimensionalo per 4 bruciatori che a levare si fa sempre in tempo... :risatina:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forno a propano per tempra
MessaggioInviato: sab feb 10, 2018 13:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
ora dico la mia, la tempra è un trattamento che ha solo un parametro da rispettare scrupolosamente, ovvero la temperatura, come del resto nel rinvenimento tempo temperatura, se hai urgenze mandali a temprare e fatti un forno elettrico.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it