MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom apr 28, 2024 14:13

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 219 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 15  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Primi esperimenti di elettrochimica
MessaggioInviato: mer ott 19, 2022 20:41 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 768
Località: Torino
Scusate il doppio post, ma ho avuto un’illuminazione :risatina:

Credo che il blu della soluzione di acido solforico SgorgoSi, sia solfato di rame… credo infatti che altri coloranti verrebbero attaccati immediatamente dall’acido e non manterrebbero il colore

Infatti ho notato che sul piombo che ho usato come anodo si è depositato del rame. Inizialmente credevo che fosse a causa del fatto che avevo appeso il pezzo con un cavo di rame (poi sostituito da uno in alluminio), ma a questo punto, credo che il rame sia in soluzione (e forse non agevola l’anodizzazione? )

Se quello che dico ha un senso, forse potrei provare a pulirlo? [zinzin.gif] :risatina:

Se attacco un pezzo di alluminio puro al catodo e un pezzo di rame all’anodo, è ragionevole pensare che gli ioni Al- prendano lentamente il posto di quelli Cu- in soluzione (Cu- che invece migrerà sull’anodo)? [zinzin.gif] [zinzin.gif] [zinzin.gif] [zinzin.gif] :rotfl:

Sto praticamente inventando… ma mi sembra che possa funzionare. Che dite? :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primi esperimenti di elettrochimica
MessaggioInviato: mer ott 19, 2022 23:58 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13616
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Secondo me stai facendo un bordello della madonna :risatina:
Allora, la corrente a cm2 va bene,
Il catodo deve essere piombo e deve essere di area pari almeno al doppio di quella del pezzo.
La soluzione di acido usa quella di kaos, diluita il acqua demineralizzata, acido per batterie...
Il colore deve essere a 70 gradi, i colori devono essere dye.
L'acido e la corrente formano micro fori, il colore li riempie, la bollitura finale chiude i pori, è evidente che se c'è del rame in soluzione qualcosa fa...

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primi esperimenti di elettrochimica
MessaggioInviato: gio ott 20, 2022 00:04 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13616
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
A pag 8 trovi il mio pomellino nero, nero... :mrgreen:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primi esperimenti di elettrochimica
MessaggioInviato: gio ott 20, 2022 07:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 21, 2014 19:08
Messaggi: 2655
Località: Aprilia LT
L'acido solforico al 95/99% è di un colore leggermente giallo, se è bluastro o Bleu allora contiene rame e per l'elettronegatività del rame inquinerà tutto quello che metti nel bagno. L'elettrchimica non si inventa, si può sperimentare, con prudenza ma non si può inventare.
Allegato:
IMG_20221020_082123.jpg

Io mi sono trovato bene con questo testo che ho trovato in rete, spero vi possa essere utile :roll: :grin:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primi esperimenti di elettrochimica
MessaggioInviato: gio ott 20, 2022 07:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2558
Località: mondovì
certo che potresti farne una scansione di sto libro.. :cool:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primi esperimenti di elettrochimica
MessaggioInviato: gio ott 20, 2022 07:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 21, 2014 19:08
Messaggi: 2655
Località: Aprilia LT
Mi ci vuole un mese, faccio il Badante a tempo pieno :frusta:

_________________
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primi esperimenti di elettrochimica
MessaggioInviato: gio ott 20, 2022 09:10 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 768
Località: Torino
@Davide: perchè starei facendo bordello? :grin: :risatina: L'unico bordello, è che ho scambiato anodo e catodo in quello che ho scritto :oops: :mrgreen:

Ovviamente ho seguito tutti i passaggi alla lettera. Il "problema" è che, come dicevo, l'acido solforico non si può più vendere ai privati e quindi ho usato quello sgorgosi, che è blu. Essendo blu, ho dedotto che ci fosse del solfato di rame in soluzione (probabilmente per motivi di sicurezza) e quindi mi stavo solo chiedendo se si potesse togliere.

A rigor di logica (visto che vi scandalizzate: non sto inventando... sto applicando quei pochi concetti di elettrochimica che conosco) se al negativo metto un pezzo di rame (catodo?) e al positivo un pezzo di alluminio, quest'ultimo andrà in soluzione e speravo che potesse sostituire il rame (il solfato di alluminio non dovrebbe dare fastidio, perchè si forma naturalmente nel processo di anodizzazione). Il dubbio sorge dal fatto che gli ioni di Al, potrebbero passare al catodo senza sostituire tutto il rame in soluzione (quindi di fatto non risolvendo niente). Credo che anche questo abbia a che fare con la differenza di elettronegatività tra i due.

In alternativa, se qualcuno avesse qualche nozione di chimica, potrebbe consigliarmi un sale per far precipitare il solfato di rame in acido solforico

edit: comunque ho studiato un po' e dovrebbe funzionare. Stasera provo [b13.gif]
E dovrebbe essere possibile farlo anche senza elettrolisi (solo in un tempo molto più lungo), perchè l'alluminio è più elettronegativo del rame, quindi tenderà a sostituirlo in soluzione (almeno così mi pare di aver inteso)

p.s. se lo sgorgosi è davvero una soluzione H2SO4 + CuSO4 penso che sia perfetta per gli esperimenti di ramatura

edit 2: mi sa che invece il solfato di alluminio nel bagno, da fastidio alla reazione... leggo che quando la concentrazione supera i 15/20 g/l bisogna cambiare il bagno.... http://www.tecnoalsrl.com/docs/ossidazione-anodica.pdf :(
Nello stesso documento si parla di altri contaminanti e il rame max dovrebbe essere 10 g/l


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primi esperimenti di elettrochimica
MessaggioInviato: gio ott 20, 2022 15:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 21, 2014 19:08
Messaggi: 2655
Località: Aprilia LT
@SunTzu no mi scandalizzo raccomando solo un pò di prudenza, acidi e basi ad altra concentrazione sono perigliosi :mrgreen:

_________________
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primi esperimenti di elettrochimica
MessaggioInviato: gio ott 20, 2022 16:44 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13616
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
@sun tzu
Scusa, non ti volevo offendere...ma il bordello era riferito all'aciso solforico+il rame e allora mettiamo qualcosa che faccia precipitare il rame e poi che succede quando il rame è precipitato ecc ecc ecc ....
Ma l'acudo solforico da batterie hanno smesso di venderlo ?
Io l'ho trovato ...
Non sono un fenomeno, ma mi è venuto tutto al primo colpo rispettando alcune regole consigliate in rete...mi chiedo perché complicarsi la vita ?
Mettere l'alluminio come elettrodo , deve essere alluminio puro, difficile da trovare, meglio il piombo...

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primi esperimenti di elettrochimica
MessaggioInviato: gio ott 20, 2022 17:37 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer dic 26, 2018 15:25
Messaggi: 416
Località: Piemunt
"Ok visto, be no , come corrente sono allineato 2-3 A a dmq =0,3 A a cmq..."

'Avide!!! in un dmq ci sono 100 cmq! :frusta:

_________________
frank

Immagine

Per quanta strada si sia fatta, ne rimane ancora ... Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primi esperimenti di elettrochimica
MessaggioInviato: gio ott 20, 2022 17:39 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 768
Località: Torino
Ma figurati se mi sono offeso, solo che credo che non si sia capito cosa chiedevo (soprattutto per colpa mia, che ho fatto un po' di confusione) :grin:

In teoria l'acido solforico non si può più vendere ai privati. Online è impossibile trovarlo (chiedono sempre partita iva), mentre di persona forse è più semplice.

Ad ogni modo non sarebbe un grosso problema se non fosse che ho comprato 5 litri di sto sgorgosi (era in offerta :rotfl: ) e mi spiace buttarlo...

Cita:
Mettere l'alluminio come elettrodo , deve essere alluminio puro, difficile da trovare, meglio il piombo...


L'alluminio voleva solo essere un modo per pulire il bagno dal rame (sostituendolo il soluzione, il rame precipita e lo filtri), ma non sapevo che l'alluminio disciolto creasse problemi. Per l'anodizzazione uso il piombo, perchè ne ho in lamine ed è facile da sagomare. Avrei anche alluminio puro ma solo in pani e sarebbe da tagliare, ecc.

Comunque forse ho trovato un'applicazione per sto sgorgosi, che avendo solfato di rame in soluzione, si può usare per ramare. Ho già fatto qualche tentativo :mrgreen:

Allegato:
IMG_2880.jpg
Allegato:
IMG_2882.jpg


p.s. se vi serve ottimo sgorgosi, ideale per ramatura e per lavandini intasati, lo vendo a buon prezzo. Venghino signori :mrgreen: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primi esperimenti di elettrochimica
MessaggioInviato: gio ott 20, 2022 19:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5632
Località: Frejus-Milano
cero che sta vitina ramata e´una bellezza!

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primi esperimenti di elettrochimica
MessaggioInviato: gio ott 20, 2022 19:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 21, 2014 19:08
Messaggi: 2655
Località: Aprilia LT
Ora puoi anche cromare, la rasatura l'hai fatta :mrgreen:

_________________
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primi esperimenti di elettrochimica
MessaggioInviato: gio ott 20, 2022 19:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 21, 2014 19:08
Messaggi: 2655
Località: Aprilia LT
Ramatura

_________________
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primi esperimenti di elettrochimica
MessaggioInviato: ven ott 21, 2022 10:37 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 768
Località: Torino
Di cromatura non so molto e credo che il cromo sia anche difficile da recuperare. Certo che una bella cromatura nera, sarebbe una figata :mrgreen: ma non credo si possa fare in casa.

Piuttosto tenterei con la nichelatura, visto che dispongo di catodi di nichel.

@lelef: diglielo al Resca, quanto è bella la vitina....... bordello... tsk :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: (scherzo ne :risatina: )


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 219 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it