MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 13:00

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 219 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Primi esperimenti di elettrochimica
MessaggioInviato: sab nov 12, 2022 09:53 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 766
Località: Torino
Mi è finalmente arrivato l’acido solforico e ho fatto altre prove di ramatura, ma direi che non ci sono differenze con la soluzione che avevo fatto prima con il disgorgante.

Ho visto però online che esistono elettroliti con additivi che lasciano la placcatura lucidata a specchio. Ho quindi cercato online la composizione del brillantante usato e ho trovato questa pagina, estremamente interessante, in cui compaiono anche tutte le composizioni dei bagni per le varie applicazioni.

https://indico.chem.polimi.it/event/5/a ... 132/81.pdf

Per la ramatura con solfato di rame e acido solforico, per una finitura lucida si aggiungono tiourea, destrina e un goccio di acido cloridrico (le proporzioni le trovate nella tabella 4)

La destrina si trova, come integratore. La tiourea è il solfato dell’urea ed è tossico, quindi proverò a farne a meno (una goccia di adblue farà uguale? :risatina: )

La ramatura, fatta come nel video di Kaos, lascia una superficie opaca, che va poi lucidata se si vuole fare una nichelatura lucida. Vorrei cercare di evitare quel passaggio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primi esperimenti di elettrochimica
MessaggioInviato: sab nov 12, 2022 16:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio set 11, 2008 20:35
Messaggi: 1189
Località: Sesto S. Giovanni MI
Come agente "lucidante" nelle deposizioni da bagni acidi si usava anche 1-2 g/l di gelatina o colla di pesce, unico difetto è che la soluzione preparata dovrebbe maturare qualche settimana per il massimo effetto.
Ciao Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primi esperimenti di elettrochimica
MessaggioInviato: dom nov 13, 2022 15:49 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13612
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Come giustamente mi è stato fatto notare , il peso specifico dell'H2So4 è di 1,84, ho provveduto a modificare il file della pagina precedente trasformando tutto in cc , ed infatti è cambiata pure la percentuale della soluzione...

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primi esperimenti di elettrochimica
MessaggioInviato: gio mar 09, 2023 09:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5604
Località: Frejus-Milano
proseguo qui coi miei dubbi per non inquinarti il post della torcia

alimentatore?
quanti volts non ci interessa, l importante e^ la corrente costante ?
a sto punto se durante il processo la corrente sale e l alimentatore stacca non e^un gran bene idem se varia
ok che per avere una corrente pulita ci voglia / sia meglio un alimentatore da laboratorio ma poi sarebbe bene regolare gli A quindi in serie all alimentatore si potrebbe mettere questo
https://win.adrirobot.it/elettronica/lm317/Nuova_Elettronica_69-170.pdf
vedi pagina 114

https://radioclubtigullio.weebly.com/due-caricabatterie-a-corrente-costante.html
altro sistema

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primi esperimenti di elettrochimica
MessaggioInviato: gio mar 09, 2023 13:11 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13612
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
"l importante e^ la corrente costante ?"
Yesss !
Lo schema di nuova elettronica è uguale al mio piccoletto (senza transistor di potenza ) , 24 V 1,2 A max ... per piccoli pomellini o cosette piccole va più che bene ma siccome "l'appetito vien mangiando" ... mi sono preso questo, arrivato lunedi https://www.amazon.it/dp/B071HW378T?ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details&th=1
Alla fine se ci metti l'acquisto dei componenti , il contenitore e qualche altra cosa se non spendi la stesa cifra poco ci manca ... quello da banco in mio possesso arriva fino ad 8A ed è regolabile da 0 - a 24 V con protezione e ripple bassissimo ( schema di nuova elettronica funzionante da 40 anni :mrgreen: , però è lineare non a corrente costante e quindi è scattato l'acquisto ...

Per il discorso corrente :
la quantità deve stare tra 10 e 20 mA a cmq ed unito al tempo da lo spessore in micron di ossido. Meglio un tempo lungo perchè si scalda meno e la soluzione di acido non deve superare i 20 gradi ( per questo lo metto a bagnomaria con il ghiaccio ) altrimenti impedisce all'ossido di formarsi.
Ci vuole un occhio anche alla tensione max, poichè quando parti ad esempio, se metti 1 A la tensione sarà a 15 V , dopo un ora avrai sempre 1A ma la tensione sarà a 20V ( tutti valori indicativi per farti capire che succede ) questo perchè, aumentando lo strato di ossido aumenta la resistenza e l'alimentatore per mantenere costante la corrente deve alzare la tensione .
quindi per pezzi grossi, ad esempio l'oblo' della mia lampada con l'alettatura è 405 cmq ( e non è neanche enorme) quindi già ci vogliono un po' di amper che uniti alle dimensioni della baccinella, pongono l'alimentatore ad una tensione X destinata a salire e se ti succede come a me nell'altro post mandi tutto a puttane , quindi okkio nella scelta dei componenti sia se te lo vuoi costruire, sia se lo vuoi comprare, decidi prima quali dimensioni di pezzi farai e fatti due conti sulla corrente .

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primi esperimenti di elettrochimica
MessaggioInviato: gio mar 09, 2023 14:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5604
Località: Frejus-Milano
e´giusto arrivato il corriere coi colori :mrgreen:
quegli alimentatori li ho visti ,non sembran male
Un alimentatore da laboratorio non cinese che fa`quello che servirebbe ce l` ho, arriva max a 10A
Se invece modifico il Dirland che devo riparare quello arriva a 22A , non e`proprio da laboratorio ma per apparecchi radio ,resta un buon alimentatore ed e`anche molto piu`compatto dell àltro solo che non sale tanto in voltaggio ,iniziero con quello bello e pronto ma intanto ci penso...

Per le bacinelle invece ci sto ragionando, l ácido ok bacinella di plastica col suo coperchione , magari faccio un forellino con sopra una spugnetta sempre in plastica in modo che non sia completamente ermetico quando lo ripongo ,sia mai che entri in pressione con brutti risultati

per il colore invece visto che si puo`riutilizzare e versarlo tutte le volte sarebbe un traffico inutile vorrei un contenitore che posso riscaldare e che poi posso chiudere ermeticamente, per riscaldare avrei dei cosi del genere ma con termostato che mi sembran piu`comodi del fornello
[url]https://www.carlroth.com/fr/en/microwave-devices-immersion-coil-heaters/safety-lab-immersion-
heater/p/0116.1[/url]

per raffreddare avrei una bella serpentina in titanio diametro 600mm con la sua macchina da 1,8kw quindi estate e inverno me ne fregerei tranquillamente.

per ora tutta sta procedura mi sembra bella complessa da fare nella pratica, stessa impressione che avevo con le fusioni poi, presa la mano tutto fila(spero anche in questo caso) quindi bene che ho vario materiale a disposizione ma partiro` sul semplice e in piccolo
devo anche trovarmi un angoletto per sti lavori...

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primi esperimenti di elettrochimica
MessaggioInviato: gio mar 09, 2023 14:57 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 766
Località: Torino
io ho questo, più o meno stessa roba https://www.amazon.it/gp/product/B09DVPRMTD

Come bacinelle ho preso due vasi in vetro grossi da Leroy Merlin (ma sembrano fragili, quindi occhio a movimentarli e non sono in borosilicato, quindi si rompono con il calore forte). Per roba piccola mi sono comprato dei becher seri in borosilicato, su amazon https://www.amazon.it/gp/product/B08HQHQKPN

Per il colore uso una vecchia tazza e per l'acqua calda una vecchia pentola che lascio sul fornello elettrico. L'inchiostro lo scaldo immergendo la tazza nella pentola sul fuoco

Per il raffreddamento ho comprato dei raffreddatori da bottiglia con velcro, che unisco gli uni agli altri per fare i diametri dei vari vasi: li faccio congelare in freezer e quando devo anodizzare li avvolgo intorno al vaso (credo ne avessimo parlato qui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primi esperimenti di elettrochimica
MessaggioInviato: gio mar 09, 2023 15:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5604
Località: Frejus-Milano
si ok ma, i contenitori li vorrei col tappo e riscaldabili
:idea: per il colore potrei usare una pentola a pressione, non va`coll`induzione della nuova cucina quindi e`inutile , e`capiente e si puo´tappare
poi pero`se ho piu`colori preparati ho una sola pentola :muro:

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primi esperimenti di elettrochimica
MessaggioInviato: gio mar 09, 2023 15:27 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 766
Località: Torino
Per tapparli avevo comprato questi, ma ho scoperto che il silicone non tiene l'acido solforico :risatina:

https://www.amazon.it/gp/product/B088JT99NT

Al momento il tappo è costituito da pellicola per alimenti :mrgreen: Non è il massimo della sicurezza, ma tappa senza sciogliersi :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primi esperimenti di elettrochimica
MessaggioInviato: gio mar 09, 2023 15:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5604
Località: Frejus-Milano
il mio problema chiusure aumenta col fatto che ho 2 marmocchi, quando mi entrano in garage devo fare molta attenzione ,riescono a trovare modi impensabili ed assolutamente imprevedibili per far casini quindi queste sostanze devono essere sigillate a prova di terremoto!

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primi esperimenti di elettrochimica
MessaggioInviato: gio mar 09, 2023 15:59 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 766
Località: Torino
In questo caso credo tu non possa esimerti dal disporre tutto in un armadio con chiusura a chiave. Non mi fiderei in nessun altro modo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primi esperimenti di elettrochimica
MessaggioInviato: gio mar 09, 2023 16:12 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13612
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Ehhhhhhh come siete complicati ... :risatina:

Allora : i contenitori per l'acido e per la soda caustica , devono essere per alimenti, tipo vaschette di gelato da mezzo kilo, barattoli di yogurt ecc ecc i primi hanno anche il coperchio che tappa ma non sigilla. Poi dal Brico ti prendi due contenitori grandi con tappo ermetico in cui riponi le vaschette, uno per l'acido ed uno per la soda . I vantaggi sono che quando usi l'acido riempi la vaschetta di acqua e sei operativo , quando hai finito la vuoti e la riponi fine :mrgreen:

Per il colore io uso i contenitori di vetro da frutta sciroppata , metto quello che mi serve in un becher di alluminio rivestito in teflon preso alla coop , lo metto a bagnomaria in una pentola con l'acqua e quando raggiunge la temperatura giusta lo metto sul fornelletto termostatato che comunque è sempre meglio mettere il termometro nel liquido perchè variando la capacità il termostato fa quello che può . A meno che voi non abbiate dei pid con sonda da mettere all'interno ma mi sembra un po' esagerato , io ho avuto escursioni di 10 gradi senza controindicazioni.

Una cosa che mi sento di consigliare a cui io non ho pensato, è quello di fare 4 bocce colore da 1 litro con le proporzioni di 6ml ogni 100 ml di acqua demineralizzata, una volta che volete un colore vi basta usare un dei tanti programmini gratuiti o anche quello che ho postato io, e vi trovate le proporzioni CMYK ...

"che ho 2 marmocchi, quando mi entrano in garage"
Quando avevo 5 anni, mio padre cacciatore, aveva il terrore che io andassi a rovistare con il fucile e lo teneva riposto in camera e le cartucce in una scatola sopra il pensile della cucina ...
Nonostante tutto non stava tranquillo, il giorno che mi ha beccato che cercavo di imitare Reinhold Messner ... ha preso il fucile , l'ha caricato, mi ha portato in un campo, mi ha insegnato ad imbracciarlo e mi ha detto spara !!! Inutile dire che oltre allo sforzo inumano di premere il grilletto ... il botto ... il fatto che il fucile è rimasto a mezz'aria dov'era ed io che sono decollato ... da quel giorno per me il fucile era diventata quella cosa che fa un rumore del diavolo e fa un male porco alla spalla ... in una frazione di secondo ho perso l' interesse :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primi esperimenti di elettrochimica
MessaggioInviato: gio mar 09, 2023 17:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5604
Località: Frejus-Milano
il male alla spalla me lo ricordo pure io....
l`armadietto lucchettato e`gia`nei miei piani

pero`non e`che posso far provare l`ebbrezza di una detonazione da piccolo chimico con doccia acida per far comprendere
secondo pero` le generazioni odierne sono molto piu`pirla di quelle di una volta

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primi esperimenti di elettrochimica
MessaggioInviato: mar mar 14, 2023 13:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5604
Località: Frejus-Milano
Allegato:
IMG_20230314_120212.jpg

ho dato una risistemata al dinosauro regolabile in corrente, il connettore positivo era tranciato ed una manopolina non aveva un tappino.
E`servoventilato quindi per lavoro continuo dovrebbe andare, in corto si ferma a 9,4 A


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primi esperimenti di elettrochimica
MessaggioInviato: mer mar 15, 2023 10:55 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13612
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Ahhpperò ?! 9A credo che siano più che sufficienti per i nostri lavori ... 10mA a cmq vogliono dire un pezzo che ha come superfice 900 cmq ... insomma ...come contenitore ti servirà la vasca da bagno :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 219 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it