MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom mag 12, 2024 17:20

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 219 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Primi esperimenti di elettrochimica
MessaggioInviato: ven ott 21, 2022 11:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 21, 2014 19:08
Messaggi: 2658
Località: Aprilia LT
Anche una bella rodiatura, grigio canna di fucile, non sarebbe male, forse un po' costosa :rotfl: :rotfl: :rotfl: mi avete fatto venir voglia di rimettere in piedi il mio laboratorietto di chimica/elettrochimica e giocherei pure in casa, mio figlio è Chimico

_________________
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primi esperimenti di elettrochimica
MessaggioInviato: ven ott 21, 2022 11:46 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 772
Località: Torino
Io ho parecchi barrotti di una lega sinterizzata a base di tungsteno (W90 Cu10), non so se si possa usare, ma magari viene qualcosa di divertente (sono una figata da prendere in mano: non ci credi quanto pesino)

Ho anche del titanio :mrgreen:

Rodio solo in lega e in percentuali tipo 0,0x :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primi esperimenti di elettrochimica
MessaggioInviato: ven ott 21, 2022 12:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 21, 2014 19:08
Messaggi: 2658
Località: Aprilia LT
Mi stai stuzzicando? :grin: guarda che io parto e dormo al freddo e al vento per certe cose, poi mia moglie mi caccia ma sono solo da noi collaterali :mrgreen:

_________________
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primi esperimenti di elettrochimica
MessaggioInviato: ven ott 21, 2022 12:16 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 772
Località: Torino
:risatina: :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primi esperimenti di elettrochimica
MessaggioInviato: ven ott 21, 2022 16:44 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13621
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Testina ... anzichè fare tutto sto bordello :risatina: se andavi al mio primo messaggio di questo tread c'è la ricetta per farsi il solfato di rame senza spendere un rene... macchetelodicoaffà :mrgreen:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primi esperimenti di elettrochimica
MessaggioInviato: ven ott 21, 2022 18:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 21, 2014 19:08
Messaggi: 2658
Località: Aprilia LT
Basta comprarlo in un ferramenta agricolo bell'e pronto,. Macchetelodicoaffa :rotfl: :rotfl: :rotfl:

_________________
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primi esperimenti di elettrochimica
MessaggioInviato: ven ott 21, 2022 18:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5644
Località: Frejus-Milano
prometto studiero´!
resta che gia´c´e ´ roba ovunque non saprei come organizzarmi per lo spazio!
Enricopiozzo fa´tutto iln cortile e sotto il portico, il Resca che chimicamente e´il lato oscuro di Onorino lavora barbaramente ai fornelli-
boh a parte gli scherzi mi fate vedere come organizzate i il piano di lavoro e le varie cosucce?
mi sembra una parte importante per le varie fasi e per capirci meglio.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primi esperimenti di elettrochimica
MessaggioInviato: ven ott 21, 2022 20:13 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 772
Località: Torino
Io vorrei farmi un banchetto su rotelle, da poter riporre quando non in uso, ma prima sto cercando di capire se è roba che fa per me.
Per ora faccio tutto in una vasca in plastica 60x40x30 cm, in cui ho qualche becher e qualche vaso di vetro che uso per le prove. Faccio tutto sul banco da lavoro, ma comunque preferisco fare gli “esperimenti” lasciando i vasi nella vasca, per evitare disastri nel caso si rompessero (si vede in qualche foto che ho fatto).
Quando ho finito, metto tutto nella vasca, coperchio e metto via.
A volte i vasi/becher li lascio pieni e li chiudo con quei tappi estensibili in silicone (sono tutti acidi, se ho soda o basi forti le metto altrove), se no travaso in taniche di plastica.
Per il calore mi sono preso un fornelletto elettrico su Amazon per 18 € e lo tiro fuori all’occorrenza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primi esperimenti di elettrochimica
MessaggioInviato: sab ott 22, 2022 07:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5644
Località: Frejus-Milano
mi son guardato un po´i video di Kaos,credo gli stessi da cui siete partiti,ramatura ,anodizzazione e fosfatazione e ho idee piu´chiare di come si organizza il lavoro.
A livello di strumenti ho gia´tutto , roba chimica un po´meno ma, avendo gia´pasticciato per altre cose non parto proprio perso su come e dove reperire quanto serve.
dei 3 procedimenti quelli che mi interessano sono fosfatazione e anodizzazione , per il primo c´é´ anche il video per farla a freddo il cui vantaggio sono le grosse superfici.
Per anodizzare alluminio sinceramente di far vitine, manopoline non e´che mi interessi tantissimo, anodizzare roba piu´voluminosa come un cestello frizione, un mozzo ruota o un coperchio punterie diventa decisamente piu´complicato, ci vorrebbero contenitori molto grandi tanti liquidi e poi bisogna anche scaldarli!

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primi esperimenti di elettrochimica
MessaggioInviato: sab ott 22, 2022 08:37 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13621
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Io mi sono preparato i vari contenitori in plastica alimentare con coperchio a sigillare.
Sono già con lamina di piombo all'interno.
Un contenitore alto e tondo uno basso e largo.
Lo stesso per il bagno di soda caustica e per il colore, quest'ultimo in vetro.
Ovviamente ho scelto le dimensioni in base alle mie esigenze costruttive.
Una volta fatto anche io metto tutti i contenitori in una vasca di plastica ermetica e ripongo.
La vasca la utilizzo anche per tenere freddo l'acido durante l'anodizzazione.

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primi esperimenti di elettrochimica
MessaggioInviato: sab ott 22, 2022 11:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5644
Località: Frejus-Milano
il discorso temperatura e´un problemino per andar tranquilli tutto l anno ci vorrebbe un refrigeratore da acquari che raffredda il bagno costantemente.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primi esperimenti di elettrochimica
MessaggioInviato: sab ott 22, 2022 11:30 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 772
Località: Torino
Infatti per me che faccio i lavori in fonderia è un problema...

L'altra volta ho messo l'acido in frigo per un po', ma poi tende a scaldare. Ho usato sacchetti di ghiaccio, ma poi si scioglie e faccio un macello (o bordello che dir si voglia :risatina: )

Stavo pensando di prendermi qualcuno di quei "refrigeratori da bottiglia", quelli che si mettono intorno alle bottiglie per tenerle in fresco e usarli intorno ai becher

p.s. i vasi che uso, sono da 20 cm di diametro per circa 35 di altezza, quindi ci sta già roba abbastanza grossa (ma per questi i refrigeratori da bottiglia mi sa che non esistono)

p.p.s. il refrigeratore da acquari, bisogna verificare che tenga agli acidi forti e secondo me, è improbabile (a meno di fare un sistema con scambiatori, ma diventa complicatuccio)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primi esperimenti di elettrochimica
MessaggioInviato: sab ott 22, 2022 14:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5644
Località: Frejus-Milano
qualche spunto..
col refrigeratore da acquari ci vuole una pompa e l único sistema praticabile credo sia una vasca piena d´acqua in cui circola l´ acqua raffreddata dal refri cosi´ha anche una certa inerzia per la felicita´di termostato e compressore e, nella vasca si mettono i contenitori da raffreddare.
i refrigeratori per bottiglie ecc sono abbastanza ridicoli, gia´se tiran giu´una bottiglia qualche grado sotto la T ambiente e´un successone, se il liquido genera calore non ce la faranno mai.
solo che un refri appena decente sta sui 600 euro!
non avendo acqua salata e problemi particolari di contaminazione del liquido si potrebbe anche costruire partendo da un condizionatore.
Frigoriferi e co son di potenze refrigeranti ridicole, ci mettono ore a raffreddare il cibo, giocano sull éficacia della coibentazione, anche li, metterci dentro qualcosa che genera calore non dara´risultati.
avvolgere una serpentina refrigerante intorno al barattolo e poi un modulo esterno da compressore collegato per raffreddare potrebbe anche essere una soluzione, una versione seria del raffreddabottiglie, il problema e´che si potrebbero formare punti freddi poco gestibili, se si ghiaccia in un punto il ghiaccio e´un isolante termico il sistema spinge ancor di piu´per raffreddare col risultato che si forma ancor piu´ghiaccio e avanti cosi´fino a che il sistema di raffreddamento va´in crisi ed invece di raffreddare comincia a scaldare.
Raffreddando il contenitore in caso di ghiaccio localizzato non puoi mica fare il defrost altrimenti il contenitore bolle!

insomma a parte i volumi comincio a caspire che anche altre cose si complicano notevolmente salendo di dimensioni

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primi esperimenti di elettrochimica
MessaggioInviato: sab ott 22, 2022 16:03 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 772
Località: Torino
In generale concordo, ma non spenderei quelle cifre per un refrigeratore per anodizzare, piuttosto quei 4 pezzi li mando a fare fuori, spendendo meno.

Però la vasca esterna con il refrigerante è un po’ scomoda, per come la vedo io. Ci sta se fai una postazione fissa.

Nei miei sogni, quando comprerò una casa da 20/30 mq con almeno 500 mq di officina (mi basta un letto per dormire, ma deve starci anche l’Unimog) :risatina: mi piacerebbe fare una postazione fissa, con vasche di una certa dimensione e con vari bagni (una galvanica professionale ma in piccolo) e in quel caso sicuramente studierei un sistema tipo quello che proponi, con refrigeratore o meglio con pompa frigo

P.s. Comunque a parte qualche reazione quando prepari i bagni, durante il funzionamento non pensare che sprigioni un calore assurdo, anzi… ma è vero che, se i pezzi sono molto grandi rispetto al volume d’acqua, bisogna necessariamente pensare ad un qualche tipo di refrigerazione

P.p.s. I refrigeratori da bottiglia, se hai già il liquido alla giusta temperatura e devi sono mantenerla, penso che possano funzionare senza problemi, ma ovviamente vanno bene solo per bagni piccoli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primi esperimenti di elettrochimica
MessaggioInviato: sab ott 22, 2022 16:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 21, 2014 19:08
Messaggi: 2658
Località: Aprilia LT
Celle di Peltier?

_________________
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 219 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it