MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 23:00

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: tempra a ...stufa
MessaggioInviato: lun feb 01, 2021 16:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
alura : x darix:
insieme ai pezzi buoni avevo messo in stufa anche un blocchetto campione dello stesso materiale e dimensioni simili . oggi ho provato e si fora tranquillamente con una punta in hss . forse è un pò più duro di come era prima . tempi di cottura ? quindici minuti , forse venti . stavo facendo altro e dopo 15-20 minuti dall'infornata , sono andato a controllare e li ho trovati belli rossi . l'acqua era dolce e per limitare la pellicola di vapore, agitavo i pezzi vorticosamente . quando ho provato a spegnere in olio il risultato è stato nullo . per quel che riguarda tempra e bonifica ....io li ho sempre sentiti chamare così...poi , non sono del ramo e può darsi benissimo che stia dicendo castronerie .

x dasama :
sono andato a cercare in internet e ho letto che il punto di curie del ferro è 768 gradi e che per temprare il c40 bisogna arrivare a 840 ...dunque , dal momento che i pezzi son diventati amagnetici , son salito ancora un pochino con la temperatura (si vede che il colore cambia e diventa più arancione che rosso...) . a quanto sono arrivato ? bella domanda ! magari sono arrivato solo a 820 o 830 e non ho combinato nulla per un soffio .... oppure mi son fermato a "soli"800 gradi . chi lo sà ...prossimamente farò altre prove e vi terrò aggiornati . oggi ho cominciato a revisionare un'affilatrice che comprai una quindicina di anni fà e che non ho mai guardato .

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tempra a ...stufa
MessaggioInviato: lun feb 01, 2021 19:41 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
Io ho comprato una affilatrice a maggio dello scorso anno e non l'ho ancora accesa.... Ho comprato anche un fornetto che fa 1100 gradi per fare la tempra ed il rinvenimento di piccoli pezzi. È venuto via con 160€.
Il problema tempo di cottura è essenziale. Si fa il calcolo del tempo di riscaldo e del tempo di mantenimento in funzione delle dimensioni del pezzo, poi per il rinvenimento ci vogliono circa 2 ore ma la temperatura è cruciale. Se no non si ottiene nulla. Quel che è peggio, è che i testi difficilmente parlano dei tempi di cottura, di solito li comunica chi produce il metallo.
Appena posso, vi mostro i tempi che ho estrapolato per 3 pezzi che dovrei bonificare.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tempra a ...stufa
MessaggioInviato: lun feb 01, 2021 20:00 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 22, 2020 10:47
Messaggi: 424
Località: Gessate (MI)
Al volo ho trovato questi
https://www.steelforge.com/carbon-steel-1040/
https://www.azom.com/amp/article.aspx?ArticleID=6525
Il fatto che non diano i tempi dei trattamenti credo sia dovuto alle variabili di geometria e dimensioni del pezzo, quindi bisogna andare un pó ad occhio (leggasi esperienza) e valutare caso per caso.
Sbagliavo sui tempi di rinvenimento, ad intuito mi basavo sugli acciai che conosco che non sono molto diversi, ma qui parlano di 300/400 gradi. Credo però che anche qui si debba valutare in base allo scopo.

_________________
Keep calm and carry a Bowie knife


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tempra a ...stufa
MessaggioInviato: mer feb 03, 2021 08:11 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
Allora, come promesso ecco i tempi e le temperature che ritengo opportuno adottare per i 3 pezzi che devo bonificare.
Attenzione che i tempi di riscaldamento del pezzo sono da considerarsi a partire da una condizione di forno caldo, ed il forno impiega un'oretta per scaldarsi BENE.
In particolare, il pezzo A è un portalama troncatore, lungo circa 100mm, spesso circa 40 ed alto circa 50, il pezzo C è la parte del portalama che blocca la lama e sarà alto 8mm, il pezzo B è il pistone di una torretta Rapid dimensione A

Allegato:
IMG_20210203_074343.jpg


A breve foto dei pezzi realizzati ancora da cuocere, dopo la cottura farò un'altra foto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tempra a ...stufa
MessaggioInviato: mer feb 03, 2021 08:33 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 22, 2020 10:47
Messaggi: 424
Località: Gessate (MI)
Secondo me ci sta (resto ancora perplesso dalle T di rinvenimento ma le tabelle parlano chiaro).
L'unica cosa che ti consiglio è di far scaldare insieme forno e pezzi, dovresti accorciare i tempi e soprattutto i pezzi si scaldano progressivamente e ti risparmi qualche apertura a forno caldo che non fa troppo bene alle resistenze

_________________
Keep calm and carry a Bowie knife


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tempra a ...stufa
MessaggioInviato: mer feb 03, 2021 10:45 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
Si e infatti questo è il problema. Solo che come vedi i pezzi hanno tempi di riscaldo e mantenimento molto diversi, quindi devo decidere come ottimizzare il tutto

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tempra a ...stufa
MessaggioInviato: mer feb 03, 2021 12:08 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Io non essendo esperto faccio così e fino ad ora mi sono sempre venuti bene :roll: durezza tra 55 e 60 hrc
https://youtu.be/jlNxvnOxMCE?t=124

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tempra a ...stufa
MessaggioInviato: mer feb 03, 2021 12:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
la prossima volta accendo la fucina e provo lì . però , io i pezzi li infilo nella brace. avide li ricopre di una specie di agente antiossidante . forse il mio problema è il fatto di avere i pezzi esposti ?

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tempra a ...stufa
MessaggioInviato: mer feb 03, 2021 13:38 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 22, 2020 10:47
Messaggi: 424
Località: Gessate (MI)
Nah quello è uno dei sistemi per evitare la decarburazione e facilitarti il lavoro di pulizia dopo i trattamenti. Non li hai lasciati a scaldare così a lungo da decarburarli pesantemente secondo me.
A me il rinvenimento a fiamma non ha mai convinto molto. Funzionare funziona, ma se ci si sbatte a lavorare con temperature e tempi precisi e poi si va ad occhio così...se si ha un forno a disposizione tanto vale usarlo anche per i rinvenimenti. Poi l'optimum sarebbe averne due, così da non far passare troppo tempo tra spegnimento e rinvenimento che in alcuni casi non fa bene al pezzo.

_________________
Keep calm and carry a Bowie knife


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tempra a ...stufa
MessaggioInviato: mer feb 03, 2021 13:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio set 11, 2008 20:35
Messaggi: 1188
Località: Sesto S. Giovanni MI
In ogni caso la temperatura e il tempo di rinvenimento sono una conseguenza dell'uso a cui è destinato il pezzo.
Alte temperature e tempi lunghi diminuiscono fragilita' ma anche durezza del pezzo.
Temperatura basse, ma non troppo, mantengono durezza elevata a discapito della fragilita'.
In pratica bisogna fare un compromesso in base al materiale trattato e all'uso che se ne deve fare, una cosa è fare una lama e altro è un pezzo meccanico generico .
Ciao MAx


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tempra a ...stufa
MessaggioInviato: mer feb 03, 2021 14:05 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 22, 2020 10:47
Messaggi: 424
Località: Gessate (MI)
Beh certo che bisogna considerare il risultato finale, per questo secondo me non danno i tempi di permanenza nelle tabelle. Se dovessi fare degli staffaggi punterei ai 40-45 hrc, magari raggiunti anche con due rinvenimenti molto lunghi e portando lentamente il pezzo in temperatura. Ovviamente fregandomene altamente della normalizzazione dei pezzi prima della tempra se parto da un laminato a caldo. Già con il laminato a freddo il discorso cambia e qualche tensione ci può essere, ma non tale da pregiudicare il risultato finale e la durata nel tempo secondo me, che comunque è influenzata anche da come il pezzo è stato macchinato (fori, spigoli vivi, curve non raccordate e altro che può comportare distorsioni o cricche in fase di spegnimento o per cedimento da fatica).
Una lama, che ha bisogno di durezze ben superiori, è tutt'altra storia, già solo per le geometrie che sono molto complesse. Poi le variabili come il tipo di lavorazione che a subito l'acciaio (per esempio tramite forgiatura), la destinazione d'uso, le geometrie (dei biselli, lo spessore ecc. ecc.) influenzano parecchio la metodologia. Infatti le tabelle personalmente le trovo utili come punto di partenza, ma poi tutto deve essere commisurato all'obiettivo che ci si è prefissati.

_________________
Keep calm and carry a Bowie knife


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tempra a ...stufa
MessaggioInviato: mer feb 03, 2021 15:05 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
"Nah quello è uno dei sistemi per evitare la decarburazione e facilitarti il lavoro di pulizia dopo i trattamenti"
Confermo. Per il rinvenimento al giallo i pezzi devono essere lucidi per poter apprezzare la variazione di colore .Facendo prevalentemente utensili da taglio arrivo al giallo per mantenere una certa durezza nella parte di lavoro.
Come dice max, più si insiste con il rinvenimento più si perde durezza. Inoltre ho letto su un libro che anche il rinvenimento, una volta raggiunto il colore , andrebbe raffreddato per bloccare il reticolo cristallino.

Abbiate pazienza eh !? , sono un metallaro della domenica... :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tempra a ...stufa
MessaggioInviato: mer feb 03, 2021 15:17 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 22, 2020 10:47
Messaggi: 424
Località: Gessate (MI)
E' il motivo per cui non mi piace il rinvenimento a fiamma, si fa fatica ad avere il controllo. Sui pezzi piccoli si fa in fretta a scaldare troppo, diversamente su quelli più grossi, per via dell'inerzia nel disperdere il calore, ci ritroviamo la temperatura che sale anche dove non vorremmo, per esempio se vogliamo una parte più morbida dell'altra. Piuttosto è meglio rinvenire in forno alla durezza voluta ed eventualmente ritoccare a fiamma il punto di cui non ci interessa la durezza, mantenendo fredda la parte "buona".
Poi oh, potremmo fare anche la tempra differenziata come fanno i giapponesi, ma lì siamo su un altro pianeta.

_________________
Keep calm and carry a Bowie knife


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tempra a ...stufa
MessaggioInviato: mer feb 03, 2021 22:14 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Se un Jap vede come faccio io, a temprare ,si costruisce una katana in 5 minuti e si suicida :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tempra a ...stufa
MessaggioInviato: mer feb 03, 2021 23:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
ma tu (avide...) per controllare la durezza raggiunta , utilizzi quelle lime giapponesi che non mi ricordo chi aveva scambiato per non mi ricordo cosa :mrgreen: ?

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it