MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 22:18

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: tempra a ...stufa
MessaggioInviato: dom gen 31, 2021 21:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6983
Località: cervia
ho costruito due dispositivi di fissaggio ricavati da avanzi di c40 che giacevano da anni nel bidone dei trucioli . son partito per fare due pastrocchi al volo , giusto per un lavoretto e invece alla fine , visto che lavorano bene , li ho un pò più rifiniti . allora ho pensato di portarli a far temprare e poi bonificare . il c40 temprato diventa duro ma...è come il vetro , si spacca con nulla... bonificato , diventa più ....adatto allo scopo anche se , sarebbe stato meglio partire con un'altro acciaio . nel capannone mi scaldo con una vecchia stufa che era nata per andare a carbon fossile (una warm morning . una stufa degl'anni 60, credo...) . ovviamente io la utilizzo a legna . questa sera , era piena di brace e per curiosità ho provato a mettere uno dei pezzi tra la brace e "vedere l'effetto che fà" :mrgreen: . beh , dopo un pò , vado a controllare ed era diventato rosso scuro , per cui , dentro al focolare c'era più caldo di quello che mi aspettassi . a questo punto, m'è presa la voglia di provare a fare tempra e bonifica casalinga . per temprare il c40 , ho pensato di portarlo oltre gl'800 gradi basandomi sul colore e sulla perdita di magnetismo del metallo . per la bonifica, affidarmi solo ed unicamente al colore (rosso scuro...) .quindi , per aumentare le temperature , ho aggiunto un mezzo secchio di antracite di piccola pezzatura (20-40 mm...) e ho dato tutta l'aria da sotto . dopo un quarto d'ora, ho estratto il pezzo che era rosso-arancione e non prendeva più la calamita . l'ho spento in acqua agitandolo . provato con la lima , il pezzo è diventato più duro , ma prende ancora la lima(però, molto poco...) . l'altro pezzo , portato sempre al calor rosso-arancione e controllato che non prendesse più la calamita , l'ho spento in olio ma ...a mio avviso ha preso molta meno durezza . sicchè l'ho rimesso in forno...ahem... in stufa :mrgreen: e riportato a rosso-arancio , l'ho spento in acqua come il primo e ha raggiunto le medesime caratteristiche . ora , che è successo a questo c40 ? tempra , no , dato che un pò di lima la prende e con un punteruolo riesco a segnarlo(poco...) . esistono tempre intermedie ? ovviamente non ho provato la bonifica dato che già così sembra avere caratteristiche più o meno corrette .

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tempra a ...stufa
MessaggioInviato: dom gen 31, 2021 21:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
La stufa è "sparata" ...? :???:

Altrimenti non tempra .... :risatina:

Scherzi a parte , io uso una stufa a legna e spesso mi viene l'idea di trattare qualche pezzo ......

Per questo son curioso di leggere le risposte ......

La perdita delle proprietà magnetiche è sufficiente a decidere la temperatura di tempra ....?
Mi pare si chiami Temperatura di Curie ..... :???:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tempra a ...stufa
MessaggioInviato: dom gen 31, 2021 21:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6983
Località: cervia
no, la stufa non è sparata o almeno...non ancora ! :mrgreen:
per il resto , questa è una stufa nata per essere alimentata ad antracite o litantrace . la stufa che ho in casa è nata per andare a legna . ho paura che se l'alimentassi a carbon fossile , non gradirebbe :rotfl: . col pezzo immerso nella brace di legna , ero arrivato a portarlo al calor rosso-scuro. dovrebbero essere circa 550-600 gradi . oltre non andava . per cui , pensavo di utilizzare la brace di legna per fare il rinvenimento . con la stufa alimentata ad antracite , son riuscito a portare il pezzo a temperature più elevate (rosso acceso-arancione...) e alla perdita del magnetismo (che dovrebbe essere a circa la temperatura di tempra , sugl'800 gradi o giù di lì...) . forse , dandogli ancora più aria si sarebbe potuto salire ancora ma...temevo per la stufa ! :mrgreen: . ad onor del vero , non è che col carbone di legna non si riesce a fare temperature alte . è che la brace ha una durata molto modesta e forse trattando particolari molto piccoli si riesce a portarli a giusta temperatura ... o forse no... ho un paio di secchi di antracite e ho utilizzato quella .

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tempra a ...stufa
MessaggioInviato: dom gen 31, 2021 21:33 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 22, 2020 10:47
Messaggi: 424
Località: Gessate (MI)
Nel tuo caso la tempra è diversa per due motivi: quantità di carbonio presente nella lega (circa 0,40%, da qui il codice c40) e metodo di spegnimento. L'acqua è più drastica dell'olio, portando ad una cristallizzazione più rapida del carbonio. Al tempo stesso però rende il pezzo più fragile e a rischio di cricche, anche invisibili ad occhio nudo. L'olio è più progressivo e quindi ti fa perdere qualche punto hrc ma al tempo stesso limita le deformazioni del pezzo e/o il rischio di cricche.
La percentuali di carbonio disciolte nella lega sono molto basse per impedire alla lima di mangiare (verosimilmente fatta con acciaio da utensili, tipo il w1 che è un materiale fantastico con quantità quasi doppie di C) e soprattutto è stata trattata con i dovuti crismi, anche con doppi o tripli trattamenti termici per portarla anche a 62/63 hrc. Anche il carbonio concorre ad aumentare la durezza dopo la tempra, soprattutto per gli acciai bassolegati come il c40. Va da sé che con percentuali più alte otterresti durezze proporzionalmente maggiori.
Occhio a tenere presente anche i cicli di rinvenimento che sono altrettanto importanti per stabilizzare i cristalli e a eliminare le tensioni interne, diversamente a seguito di impatti o deformazioni elastiche il pezzo potrebbe anche "esplodere" sparando in giro schegge poco simpatiche.
Hai presente quando dicono di non picchiare un martello contro l'altro? Ecco. :grin:

_________________
Keep calm and carry a Bowie knife


Ultima modifica di Simone Foglia il dom gen 31, 2021 21:43, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tempra a ...stufa
MessaggioInviato: dom gen 31, 2021 21:38 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 22, 2020 10:47
Messaggi: 424
Località: Gessate (MI)
Il metodo della calamita è un pó empirico ma per giocare può andar bene anche se il c40 non è proprio un eutettoide. Io l'ho usato parecchio su c70 che sicuramente si presta di più e col k720 (O1, meno adatto) quando tempravo a gas e, facendomi un pó l'occhio col colore, si raggiungono risultati accettabili portandolo ad un colore più acceso del rosso ciliegia, diciamo arancione spinto. Giusto per dare un'idea della T allo stato amagnetico, su un acciaio con C allo 0,7 siamo intorno ai 780 gradi, un pó lontano dalla T di austenizzazione perciò conviene farlo scaldare un pó di più

_________________
Keep calm and carry a Bowie knife


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tempra a ...stufa
MessaggioInviato: dom gen 31, 2021 21:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6983
Località: cervia
boh...io ricordo che il c 40 da temprato diventava duro da non prendere più lima o sega a ferro ma fragile come il vetro . questi pezzi , si riescono a limare , a incidere con lasega a ferro e a segnare con un punteruolo e martello . si sente che sono cambiati rispetto a com'erano prima . guarda , per darti un riferimento , i pezzi ora sono lavorabili come se fossero di 39 nicromo bonificato (o forse poco di più...)

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tempra a ...stufa
MessaggioInviato: dom gen 31, 2021 21:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6983
Località: cervia
per quel che riguarda la calamita ... io vado di riminescenze scolastiche (e son passati 30 anni...) . mi ricordavo stà cosa della perdita di magnetismo a temperatura di tempra...comunque , la calamita non attaccava , il pezzo (dimensioni 50x40 spessore 20mm ) era rosso acceso-arancione (gradi ...boh ? 800 ? 850 ? non saprei , non ho esperienza per valutare...) . forse ero scarso di temperatura ? cosa succede se si è bassi di un 20-30 gradi ? non avviene la tempra o avviene un trattamento parziale ?

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tempra a ...stufa
MessaggioInviato: dom gen 31, 2021 21:56 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 22, 2020 10:47
Messaggi: 424
Località: Gessate (MI)
Non saprei, magari non sei arrivato ad una temperatura abbastanza alta oppure i pezzi si sono decarburati in superficie. Penserei anche alla migrazione del C ma dipende da quanto tempo sono rimasti a scaldare e se hanno preso aria nel mentre.

Se non sei alla T corretta non si modifica la struttura del cristallino e quindi non si tempra effettivamente, al massimo può farlo in maniera disomogenea o ottenere una semplice cementazione, che col carbone sarebbe anche plausibile.

La perdita di magnetismo è indicativa, ogni acciaio martensitico ha la sua T di austenizzazione, quindi non ci si può fare affidamento al 100%

_________________
Keep calm and carry a Bowie knife


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tempra a ...stufa
MessaggioInviato: dom gen 31, 2021 22:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
https://it.wikipedia.org/wiki/Punto_di_Curie

Qui c'è una tabella .....

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tempra a ...stufa
MessaggioInviato: dom gen 31, 2021 22:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6983
Località: cervia
saran stati tra la brace una quindicina di minuti...tolti dalla brace e spenti subito in acqua . quello che ho spento in olio , ha avuto una ventina di secondi di attesa tra l'estrazione dal carbone al bagno in olio (l'olio lo tenevo fuori del capannone altrimenti, sai che puzza !) . ho ancora un secchio di antracite ... nei prossimi giorni farò altre prove per veder che risultati ottengo .

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tempra a ...stufa
MessaggioInviato: dom gen 31, 2021 22:17 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 22, 2020 10:47
Messaggi: 424
Località: Gessate (MI)
Non saprei. La prossima volta prova a replicare quello che hai fatto ma lasciando i pezzi un pó di più e spegnendo immediatamente. Se puoi, dando aria da sotto la carbonella dovresti raggiungere una T più alta. Sono curioso, non ho mai trattato il c40 ma potrei cominciare a farlo

_________________
Keep calm and carry a Bowie knife


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tempra a ...stufa
MessaggioInviato: dom gen 31, 2021 22:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Io ho provato a temprare una fresetta autocostruita in C40 con metodi casalinghi ed ho ottenuto un pezzo di vetro ..... :risatina: :risatina:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tempra a ...stufa
MessaggioInviato: dom gen 31, 2021 22:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6983
Località: cervia
infatti ... ricordavo che il c40 se non lo bonifichi , dopo tempra è come vetro ... boh, la prossima volta provo con un pezzo sacrificale e poi vi aggiornerò ...

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tempra a ...stufa
MessaggioInviato: lun feb 01, 2021 05:43 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab set 26, 2015 18:01
Messaggi: 928
Località: brescia
la penso come dasama. Se la stufa non è sparata non funziona!

A parte gli scherzi e ricollegandomi a altro thread presente in questi gg su questo forum (riguardo le punte "grosse" lidl che sono come vetro):
non converrebbe provare a bonificare queste benedette punte in vetro lidl?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tempra a ...stufa
MessaggioInviato: lun feb 01, 2021 10:44 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13613
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Io ho provato la tempra del c40 inizialmente con gli stessi risultati di Carlo, cioè diventava un po' più duro ma prendeva ancora la lima. Poi ho trovato un documento ovviamente inglish , dove diceva che una volta raggiunta la temperatura giusta (calamita che non attacca) si doveva mantenere il pezzo a quella temperatura per circa 3 minuti per ogni pollice di massa :shock: e non ho capito se era riferito a pollice cubico o pollice inteso come diametro del pezzo . alla fine ho deciso per quest'ultimo e facendo un po' di conti ce l'ho lasciato 5 minuti , l'ho raffreddato in acqua subito appena tolto , l'ho lucidato e rinvenuto al giallo paglierino con una fiamma , a questo punto la lima non attaccava più ! però non so dire se ci ho preso per fondoschiena o per "tecnica" perchè dopo sono passato al " silver steel" e li non ce storia , 1,20 % di carbonio, cromo, vanadio... lo tempri a 60 HRC anche con l'asciugacapelli :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it