MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar apr 23, 2024 18:46

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: dove trovare lamiere in ferro con diverse caratteristiche ?
MessaggioInviato: gio apr 05, 2012 17:57 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio apr 05, 2012 17:32
Messaggi: 9
Località: padova
ciao ragazzi sono nuovo del forum e inizio con salutarvi tutti e ringraziarvi gia' in anticipo :smile:

avrei una domanda da farvi visto la vostra sicuramente piu' esperienza e preparazione della mia :oops:
-la categoria del ferro (non acciaio)-
ci sono diversi tipi di ferro? piu' duri? piu' morbidi? ecc ecc
mi sembra che ci sia addirittura tipo di ferro chiamato "ferro dolce" che in teoria mi sembra di aver capito che e' a bassissimo contenuto di carbonio,
che differenze ci sono ?
io sono alla ricerca di un negozio o fornitore che abbia lamiere in ferro "non zincate" con varie caratteristiche (sempre se esistono varie caratteristiche tecniche di ferro) :roll:
grazie a tutti :P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dove trovare lamiere in ferro con diverse caratteristich
MessaggioInviato: gio apr 05, 2012 18:17 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 10:37
Messaggi: 4486
Località: LONDON
che caratteristiche dovrebbe avere?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dove trovare lamiere in ferro con diverse caratteristich
MessaggioInviato: gio apr 05, 2012 18:41 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio apr 05, 2012 17:32
Messaggi: 9
Località: padova
per capire meglio la mia situazione:
in maniera amatoriale costruisco con lamiera delle sculture "arte moderna" .
ora voglio riprodurre una scultura gia' esistente ma non di mia realizzazione,
quello che ho notato e' che la lamiera che uso io, a confronto della lamiera che ha la scultura originale, in pratica la mia e' un po' piu' facile da deformare nel battere con il martello,mentre la lamiera della scultura originale pur essendo dello stesso identico spessore e un po' piu' difficile da domare battendola con il martello!
quello dove son sicuro e' che prendendo una calamita ,si appiccica sia alla mia lamiera sia alla lamiera della scultura originale!...dunque in teoria dovrebbero essere di ferro entrambe? :roll:
.....si potrei fare lo stesso anche con la lamiera che ho ,pero' io partecipo anche a concorsi sia di stile libero e di riproduzione ,e i giudici specialmente nella categoria "riproduzione" guardano tutto e sono dei gran rompiballe :cool:

comunque diciamo che la lamiera in ferro che cerco dovrebbe essere "se il termine e' adatto" essere piu' dura ! :-|


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dove trovare lamiere in ferro con diverse caratteristich
MessaggioInviato: gio apr 05, 2012 18:55 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio apr 05, 2012 17:32
Messaggi: 9
Località: padova
:?: potrebbero avere temprato la lamiera?
pero' in teoria mi sembra che il ferro non si indurisce temprando non essendoci abbastanza carbonio? :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dove trovare lamiere in ferro con diverse caratteristich
MessaggioInviato: gio apr 05, 2012 19:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 05, 2009 19:48
Messaggi: 2750
Località: GO
Tempra esclusa, garantito!

Può essere che la lamiera esistente sia in acciaio Corten. Di solito le sculture in acciaio vengono fatte con questo materiale per essere più resistenti alle intemperie in quanto la lamiera crea uno strato protettivo.
Oltre a questo gli acciai corten hanno una resistenza ben più elevata rispetto all'acciaio strutturale normale (quindi anche più resistente alle deformazioni plastiche)

_________________
* * * * * * * * * * * * *

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dove trovare lamiere in ferro con diverse caratteristich
MessaggioInviato: gio apr 05, 2012 19:14 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio apr 05, 2012 17:32
Messaggi: 9
Località: padova
che te sappia ..su acciaio Corten la classica calamita si attacca oppure no ? perche' sulla lamiera esistente si attacca "bene e non lievemente"
grazie :smile:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dove trovare lamiere in ferro con diverse caratteristich
MessaggioInviato: gio apr 05, 2012 19:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 05, 2009 19:48
Messaggi: 2750
Località: GO
Attacca attacca!

_________________
* * * * * * * * * * * * *

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dove trovare lamiere in ferro con diverse caratteristich
MessaggioInviato: gio apr 05, 2012 19:47 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio apr 05, 2012 17:32
Messaggi: 9
Località: padova
dunque potrebbe essere il corten ! :smile: interessante..peccato che qusta scultura ha un ciclo di galvanizzazione e dunque non posso capire e avere conferma se e' veramente un acciaio corten :???:
e su questo acciaio la calamita si appiccica pure dunque non e' da escludere che questa azz di scultura sia realizzata con qualche tipo di acciaio e non per forza di ferro :???:
oltre all' acciaio corten ,e tornando sul ferro,
esistono lamiere di ferro piu' dure ?,oppure la produzione in genererale delle lamiere in ferro e' standard e dunque (la mescola ferro-carbonio ecc) e' uguale per tutte ? :smile:
se fosse cosi' mi vien da pensare che allora sara' per forza una lamiera in corten


Ultima modifica di onorino il gio apr 12, 2012 19:13, modificato 1 volta in totale.
tolto riporto , leggi il regolamento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dove trovare lamiere in ferro con diverse caratteristich
MessaggioInviato: gio apr 05, 2012 21:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 05, 2009 19:48
Messaggi: 2750
Località: GO
Più che “mescola“ dicesi lega. comunque le lamiere di maggior utilizzo sono in S275JR alias FE430. Nulla ti vieta di usare altri materiali.

un mio consiglio: se vuoi fare una cosa normale alla buona falla in S275JR che lo saldi facilmente. se questa scultura va all' esterno e vuoi lasciarla grezza vai di corten

_________________
* * * * * * * * * * * * *

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dove trovare lamiere in ferro con diverse caratteristich
MessaggioInviato: gio apr 05, 2012 22:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
quando si usa il corten si utilizza anche il filo dello stesso materiale per saldare altrimenti o non ossida oppure troppo.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dove trovare lamiere in ferro con diverse caratteristich
MessaggioInviato: ven apr 06, 2012 11:07 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio apr 05, 2012 17:32
Messaggi: 9
Località: padova
ipotizzando che io la faccio in corten ,...per capire quanto piu' dura da modellare una lamiera da 1mm di corten a confronto di una lamiera di ferro comune? io uso piu' i martelli per modellare e non flessibili ecc !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dove trovare lamiere in ferro con diverse caratteristich
MessaggioInviato: ven apr 06, 2012 14:34 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 10:37
Messaggi: 4486
Località: LONDON
si ma metti qualche foto dei lavori che fai però ehhh!!!! .....almeno capiamo di cosa si tratta!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it