MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 14:06

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ANODIZZAZIONE ALLUMINIO
MessaggioInviato: lun dic 31, 2012 08:37 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 09, 2012 17:17
Messaggi: 9
Località: Genova
Grazie Asso,
un ottima guida!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ANODIZZAZIONE ALLUMINIO
MessaggioInviato: lun dic 31, 2012 09:00 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
claudio aggiungi la residenza al profilo utente , passa in presentazioni e già che ci sei leggi il regolamento .

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ANODIZZAZIONE ALLUMINIO
MessaggioInviato: lun dic 31, 2012 09:14 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: dom apr 15, 2012 09:20
Messaggi: 669
Località: Campobasso-Pozzuoli
"mafa"

le due cose devono essere regolate singolarmente, gli ampere bisogna regolarli in base alla superficie esposta che verrà quindi anodizzata, bisogna fare un calcolo delle facce del pezzo e sommarle, per ogni decimetro quadro dai 1 ampere, quindi 1dm2 = 1A; 2dcm2= 2A e così via.
per quanto riguarda i volts invece, nei primi minuti del processo dobbiamo darne pochi altrimenti la superficie irradiata da troppo calore prodotto dal voltaggio si "brucia" e l'ossido non penetra in profondità, trascorsi 10 minuti la portiamo invece a 12-18 in modo che formatasi la parte esterna l'ossido possa penetrare.
per quanto riguarda il catodo in piombo, deve essere sufficiente grande da equiparare almeno la superficie dei pezzi da colorare, altrimenti comunque non è un problema, basta allungare un poco i tempi del processo per recuperare.
il pezzo non deve ruotare, non è una verniciatura ma un processo elettrolitico quindi non c'è bisogno, bisogna solo curare che il filo che tiene legato il pezzo sia ben stretto perchè lo strato di ossido riduce la conducibilità elettrica quindi, se lasco, una volta che si sarà creato un piccola superficie ossidata sull'esterno del pezzo questa non penetrerà perchè non arriverà più corrente!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ANODIZZAZIONE ALLUMINIO
MessaggioInviato: lun dic 31, 2012 12:19 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 09, 2012 17:17
Messaggi: 9
Località: Genova
oops... mi sono sbagliato, mi pareva di essere su madonnari.it ;-) dove mi sono presentato da tempo....
Provvederò.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ANODIZZAZIONE ALLUMINIO
MessaggioInviato: lun dic 31, 2012 12:22 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
:risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ANODIZZAZIONE ALLUMINIO
MessaggioInviato: lun dic 31, 2012 13:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 05, 2009 19:48
Messaggi: 2750
Località: GO
Rino, imparano subito :risatina:

_________________
* * * * * * * * * * * * *

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ANODIZZAZIONE ALLUMINIO
MessaggioInviato: gio gen 03, 2013 01:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar mar 06, 2012 01:03
Messaggi: 2068
Località: Macerata
Grazie Asso, spiegazione veramente eccellente!!!

_________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.

Albert Einstein


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ANODIZZAZIONE ALLUMINIO
MessaggioInviato: gio gen 03, 2013 20:08 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab nov 21, 2009 17:05
Messaggi: 48
Località: foggia
Complimenti !!
se mi capita posso prenderti in considerazione per anotizzare dei particolari , io produco delle borchie in alluminio alte 48mm diametro 35mm con foro passante 18mm qualche cliente vorrebbe anodizzarle color "oro" è possibile effettuare questo colore su dell' alluminio S11 ?
i quantitativi sono circa 200/400 Pz per volta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ANODIZZAZIONE ALLUMINIO
MessaggioInviato: gio lug 11, 2013 20:45 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven dic 05, 2008 19:00
Messaggi: 99
Località: PALERMO
Sera!!
bella descrizione, Asso, ti chiedo qualche dettaglio: il filo che tiene il pezzo può essere in rame o deve essere in acciaio inox?
Nel punto di contatto elettrico la coloritura presenta difformità?
Ti chiedo perché vorrei anodizzare delle piastrine rettangolari , prive di fori : pensi che potrei utilizzare dei morsetti a "coccodrilli" ( in acciaio cromato)
Lampsss


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ANODIZZAZIONE ALLUMINIO
MessaggioInviato: ven lug 12, 2013 10:28 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven set 17, 2010 14:12
Messaggi: 102
Località: Arezzo
asso grazie per le spiegazioni.

ho una domanda, gli acidi dove si possono reperire? la soda caustica sò che si trova nei normali ferramente ma il solfato di nichel per esempio dove si trova?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ANODIZZAZIONE ALLUMINIO
MessaggioInviato: dom set 29, 2013 09:46 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven dic 05, 2008 19:00
Messaggi: 99
Località: PALERMO
Dettagliate istruzioni, ho reperito tutte le soluzioni, ma ho difficoltà a trovare (solo per una prova) i coloranti
Parli di "colori indradenici", se vado in un negozio di colori e chiedo informazioni, mi prendono per un marziano!
Allora, potresti consigliarmi per una semplice prova quale colorante commerciale e di facile reperibilità usare.
di facile reperibilità intendo questi:

colorante per tessuti + fissatore separato
http://www.spesarapida.it/shop/colorant ... -100g.html

anilina per legno
http://www.ebay.it/sch/sis.html;jsessio ... 0699000155

colorante pertempera
http://www.millstore.it/colorante-per-t ... -blu-gr-50
Lampsss


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ANODIZZAZIONE ALLUMINIO
MessaggioInviato: mer mar 11, 2015 01:34 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun feb 03, 2014 09:20
Messaggi: 19
Località: Gorizia
Uppo questo topic perché è molto interessante per me. Qualche tempo fa, quando avevo provato a cercare alcune informazioni sull'argomento, ero capitato in questo articolo: http://it.wikihow.com/Anodizzare-l'Alluminio-in-Casa

In questo articolo la si fa semplice ma anche io so che, senza la dovuta precisione, l'anodizzazione non viene bene.

Ho trovato molto utili i consigli scritti qua ma ancora non capisco alcune cose, forse banali:
l'alluminio viene anodizzato anche "sotto" al cavo di alluminio che si stringe intorno al pezzo? Bisogna tenere il pezzo di alluminio fermo sul fondo oppure sospeso nel liquido (anche durante le altre fasi naturalmente)?

Per i colori si parla dei colori delle stampanti a getto d'inchiostro, non so se vadano bene.

Inoltre a me interesserebbe molto una lavorazione particolare, ovvero l'anodizzazione dura: http://www.microncoatings.it/it/ossidaz ... zione-dura

Mi interesserebbe per anodizzare dei pistoni su un motore turbo compresso di automobile. Solo che non so se poi l'anodizzazione manda fuori tolleranza il pistone, anche se credo di no. Nel link comunque si parla di anodizzazione dura dai 30 ai 70 um che è una profondità doppia di quella alla quale si pensava di arrivare nella scorsa pagina. Comunque questa anodizzazione, come tutte le altre credo, non è possibile farla solamente sul "cielo" del pistone ma su tutta la superficie laterale dello stesso, immagino.

Ultima domanda, dove si trova un alimentatore 20 v da un centinaio di A regolabile? Voi come avete fatto?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ANODIZZAZIONE ALLUMINIO
MessaggioInviato: mer mar 11, 2015 09:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
non conoscevo questo 3ad e me lo sono letto con entusiasmo e attenzione, visto che la colorazione e protezione anodica di parti che realizzo per le mie moto, mi piacerebbe potrla fare in casa.
Tempo fa avevo parlato con un signore toscano che diceva di averci provato e anche lui raccontava di aver ottenuto dei buoni risultati... ma il procedimento mi sembra un po troppo fuori della mia portata...

Comunque sia, un minimo di esperienza con gli allumini da anodizzare me la sono fatta. e fondamentalmente la cosa si riduce in:
- pezzi ricavati dal pieno anche con allumini del piffero come il comunissimo 11S è fattibile e anche con buoni risultati.
- pezzi ottenuti per fusione, viene uno schifo, visto che sembra che abbia la fuliggine esternamente (motivo dato da piccole inclusione nell'alluminio durante la fusione che poi fuoriescono in fase di bagni anodici)

Ricki, sinceramente dal basso della mia esperienza, la anodizzazione dura su un motore non penso sia la soluzione più indicata....

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ANODIZZAZIONE ALLUMINIO
MessaggioInviato: mer mar 11, 2015 10:50 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun feb 03, 2014 09:20
Messaggi: 19
Località: Gorizia
Di solito l'alluminio fuso, che io sappia, è un serie 4000, per cui lega d'alluminio e silicio. Fra queste leghe ci sono (nomi commerciali) il Silumin (13% si silicio), l'Anticorodal (2 - 6% di silicio) e l'Alpax. Di solito sono le più usate per elementi motoristici per via appunto dell'ottima colabilità. Magari l'anodizzazione non viene bene appunto per il silicio, ma come ho già detto non ho abbastanza esperienza per dirlo.

L'alluminio che lavoro al tornio di solito è quello preso dal ferramenta in tondi pieni, credo sia una lega 6060.

Il trattamento dei pistoni mediante anodizzazione dura l'ho trovato mentre guardavo un'elaborazione di un motore turbo, insieme alle valvole di scarico trattate con il sodio. Inoltre so che gli americani, che notoriamente si perdono in queste cavolate, usano anodizzare il pistone sul cielo (mettono soltanto il cielo del pistone nel bagno?) per aumentare poi la resistenza a fronte di un aumento di compressione o di un aumento della pressione di sovralimentazione. Poi però nella pratica non sono mai andato a chiedere alle ditte che lo fanno. Certo è che se l'anodizzazione si riesce a fare in casa, sarebbe da provare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ANODIZZAZIONE ALLUMINIO
MessaggioInviato: gio mar 12, 2015 19:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun apr 14, 2014 20:11
Messaggi: 1264
Località: Ravenna
visti i lavori - capisco perchè si chiama ASSO

_________________
SMSilvano


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it