MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 22:09

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: materiali e spiegazione per cementazione
MessaggioInviato: dom gen 13, 2013 12:52 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ago 24, 2012 21:03
Messaggi: 43
Località: tivoli
salve a tutti,ho bisogno di conoscere la procedura ed i materiali utilizzati per la cementazione,in particolar modo mi serve per indurire gli alberi a cammes dei motori a scoppio dopo la lavorazione di riprofilatura.
grazie.

p.s.il materiale in questione è la ghisa ma è possibile anche l'acciaio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: materiali e spiegazione per cementazione
MessaggioInviato: dom gen 13, 2013 21:17 
di solito la carbocementazione viene fatta su acciai a basso contenuto di carbonio, con meno dello 0,25%...
Quindi la ghisa la escluderei.
Riguardo alla procedura, si arriva a temperature nel campo austenitico (20-50 gradi C sopra Ac3), in un ambiente che può essere polverulento, pastoso, gassoso o liquido, principalmente composto di carbonio....
Ovviamente lo scopo è quello di ottenere certe durezze superficiali con il successivo trattamento di tempra.


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: materiali e spiegazione per cementazione
MessaggioInviato: dom gen 13, 2013 21:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar mar 06, 2012 01:03
Messaggi: 2068
Località: Macerata
Di solito gli alberi a cammes vengono sottoposti nitrurazione per aumentare di molto la loro durezza, ma io non so darti spiegazioni sul processo, prova a fare una ricerca.

_________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.

Albert Einstein


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: materiali e spiegazione per cementazione
MessaggioInviato: dom gen 13, 2013 21:55 
comunque la carbocementazione ha costi minori della nitrurazione, che tra l'altro comporta un aumento di volume non trascurabile


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: materiali e spiegazione per cementazione
MessaggioInviato: dom gen 13, 2013 21:59 
riguardo la durezza raggiunta, è migliore la nitrurazione, ma il trattamento dura molto, costa e necessita di ulteriori lavorazioni a causa dell'aumento di volume, soprattutti nella meccanica "fine"


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: materiali e spiegazione per cementazione
MessaggioInviato: lun gen 14, 2013 13:40 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ago 24, 2012 21:03
Messaggi: 43
Località: tivoli
ho parlato di cementazione perchè diversi anni fa una persona che trattava alberi a camme mi parlò proprio di questo procedimento,gli alberi in questione erano in ghisa,ora non so quanto ci sia di vero in ciò che mi ha detto,addirittura mi riferì che per velocizzare tale operazione riscaldavano il pezzo con il cannello,poi quando questo diventava rosso lo cospargevano di alcune ceneri(non so di che ceneri si tratti)e lo lasciavano freddare in delle apposite casse.ad ogni modo questa veloce procedura induriva il materiale in maniera troppo superficiale che portava ad una precoce usura della camma.al contrario la procedura corretta richiedeva l'utilizzo di un forno dove veniva riscaldato il pezzo assieme a queste ceneri a determinata temperatura e per un determinato tempo,tuttavia tutto ciò mi è rimasto sempre vago e vorrei approfondire l'argomento perchè avrei intenzione di sperimentare delle modifiche su delle cammes da provare su un mio veicolo.comunque qualunque sia la migliore procedura per indurimento della ghisa,benvenga,sia nitrurizzazione,cementazione o altro purchè mi garantisca un risultato ottimale.
grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: materiali e spiegazione per cementazione
MessaggioInviato: lun gen 14, 2013 16:43 
quella di scaldare il pezzo con il cannello è molto grossolana... Comunque la cenere di cui parli è grafite


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: materiali e spiegazione per cementazione
MessaggioInviato: lun gen 14, 2013 19:32 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ago 24, 2012 21:03
Messaggi: 43
Località: tivoli
caspita!induriscono la ghisa con la grafite?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: materiali e spiegazione per cementazione
MessaggioInviato: lun gen 14, 2013 22:41 
sì, principalmente grafite (che è carbonio)... Ma il mezzo può anche essere liquido o gassoso, dipende anche da ciò che si vuole raggiungere.
Comunque riguardo ai materiali non sapevo che la cementazione si facesse anche sulle ghise... Di solito si fa su acciai, anche legati con bassa % di carbonio. Minore dello 0,25 percento


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: materiali e spiegazione per cementazione
MessaggioInviato: mar gen 15, 2013 10:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
un albero a camme in ghisa... non mi sembra proprio la scelta più congeniale...!!

comunque, attenzione perchè solo alcuni tipi di ghisa possono essere temprati... la carbocementazione della ghisa mi è nuova e sinceramente mi lascia perplesso: la ghisa è un materiale che possiede tanto carbonio da averne abbondantemente in eccesso (con formazione appunto di sfere,lamelle,"fiocchi"), non vedo come aggiungerne dell'altro possa migliorare qualcosa...

Quello che secondo me facevano era una semplice tempra: il fatto di mettere il pezzo a raffreddare nella cenere era solo per dare un raffreddamento più lento.

In ogni caso, nella nitrurazione l'aumento di volume c'è, è vero, ma per lo più trascurabile, si parla di micron... un albero a camme è già buono se apprezza i centesimi.
La cosa importante è che la tempra deforma il pezzo (anche sensibilmente visto la forma di un albero a camme), mentre la nitrurazione no


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: materiali e spiegazione per cementazione
MessaggioInviato: mar gen 15, 2013 11:45 
infatti la ghisa è "sovrasatura" di carbonio, aggiungerne altro non ha senso...


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: materiali e spiegazione per cementazione
MessaggioInviato: mar gen 15, 2013 13:28 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ago 24, 2012 21:03
Messaggi: 43
Località: tivoli
"AndreaNSR125
un albero a camme in ghisa... non mi sembra proprio la scelta più congeniale...!!"


hai ragione!ma di fatto dovrei modificare uno esistente che è già in ghisa,se avessi potuto avrei scelto senza dubbio l'acciaio.


Ultima modifica di yrag il mar gen 15, 2013 14:05, modificato 1 volta in totale.
Modificato riporto. Non usare il tasto citazione, il regolamento lo vieta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: materiali e spiegazione per cementazione
MessaggioInviato: mar gen 15, 2013 13:38 
allora potrebbe essere una soluzione la nitrurazione...


Top
  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it