MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar mar 19, 2024 10:00

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 205 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 14  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Quanti sono interessati a costruirsi la MCRABAN (LA REGINA DELLE TENEBRE) (LA REGI
MessaggioInviato: mer apr 09, 2014 08:54 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar mag 14, 2013 07:59
Messaggi: 27
Località: Torino
43!
Complimenti per il progetto ho appena finito di leggermi i km di forum generati! Presente per creare la primary e fare anche da betatester se può interessare...
Potrebbe essere interessante cercare di fare un 'kit' con i componenti necessari imbustati insieme ai PCB, se vi interessa posso chiedere al mio spacciatore di componenti se è interessato a farlo, ma viste le quantità in ballo( + di 50) credo possa essere conveniente farsi fare un quoting direttamente dai distributori.

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quanti sono interessati a costruirsi la MCRABAN (LA REGINA DELLE TENEBRE) (LA REGI
MessaggioInviato: mer apr 09, 2014 23:56 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8841
Località: Bussero (MI)
l'idea é proprio quella di fare i kit; anche se la complessitá del montaggio non é indifferente ed é richiesta un po' di esperienza di elettronica applicata.
50pz non sono sufficienti per andare da un distributore specialmente su alcuni prodotti.... ne so qualcosa :mrgreen:

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quanti sono interessati a costruirsi la MCRABAN (LA REGINA DELLE TENEBRE) (LA REGI
MessaggioInviato: gio dic 11, 2014 15:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
44
Interessato ad una saldatrice serie.... sperando che eventualmente il montaggio o il resto del giochino siano alla portata anche di impediti in elettronica come me.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quanti sono interessati a costruirsi la MCRABAN (LA REGINA DELLE TENEBRE) (LA REGI
MessaggioInviato: gio dic 18, 2014 00:26 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun set 08, 2008 19:51
Messaggi: 99
Località: Bareggio
45
Sono interessato. Potrei chiedere nell'azienda dove lavoro se interessa produrre una certa serie di contenitori o carterature su misura dove inserire tutta la parte elettronica.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quanti sono interessati a costruirsi la MCRABAN (LA REGINA DELLE TENEBRE) (LA REGI
MessaggioInviato: mar dic 23, 2014 10:47 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun dic 02, 2013 10:29
Messaggi: 18
Località: Guidonia (Roma)
46 ...anche io sono interessato anche se mi sono perso parecchi post, ma mi documento in breve :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quanti sono interessati a costruirsi la MCRABAN (LA REGINA DELLE TENEBRE) (LA REGI
MessaggioInviato: dom ott 11, 2015 10:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Ciao a tutti, mi sono iscritto da qualche giorno e questo e il mio primo post.
Questo progetto di saldatrice è veramente interessante (complimenti ai due progettisti specialmente se non sono del settore),
peccato che sia in stand-by da un paio d'anni (o almeno così sembrerebbe)
Prove di saldatura in AC su alluminio sono state fatte? il secondary inverter funziona? è affidabile? Questi aspetti sarebbero molto interessanti da conoscere.

Sono un elettronico di professione, e in base alla mia esperienza mi sento di darvi qualche suggerimento su come impostare un eventuale lotto di produzione per la saldatrice.
Premesso che:
- Dobbiamo considerare che la maggior parte deggli utenti interessati a non ha dimestichezza con l'elettronica e forse nemmeno con l'elettricità.
- Il montaggio di questo progetto è estremamente impegnativo per un hobbista elettronico e sicuramente non è alla portata di tutti.
- Visti potenziali ed energie in gioco anche i minimi errori di montaggio porteranno quasi sempre a risultati altamente distruttivi poi difficili se non impossibili da riparare senza adeguati strumenti e conoscenze.
- Il collaudo di ogni singolo modulo va fatto a se (o quasi), quanti sono in grado di farlo e di dignosticare eventuali problemi?

Personalmente vi consiglierei di procedere in questo modo (ovviamente una volta che il progetto sarà effettivamente terminato con i prototipi collaudati al 100%):
1) fare un profondo step di industrializzazione con rifacimento dei pcb (seri) e utilizzo di componentistica SMD (in questo vi posso dare una mano).
2) far acquistare i componenti e montare le schede ad una ditta specializzata; un lotto di varie schede per 50 saldatrici è più che sufficiente (loro aquistano componenti in quantità e anche se ci ricaricano sopra un 10% conviene sempre rispetto a RS e simili)
3) qualcuno (i progettisti suppongo) si dovrebbero prendere l'incombenza di precollaudare tutti i moduli.
4) Sarebbe opportuno predisporre i cablaggi, almeno quelli di segnale e piccola potenza, in modo che siano pronti all'utilizzo; eventualmente farli fare da un cablatore non è una grande spesa se si ha l'accortezza di non usare connettori strani.

In questo modo durante l'assemblaggio finale il margine di errore si ridurrebbe moltissimo, penso a beneficio di tutti e credo anche che sia un aspetto positivo soprattutto per coloro che sono ancora indecisi a prenotarsi per via delle difficoltà tecniche.
E' chiaro che che i costi saliranno un po' ma d'altra parte la qualità ha il suo costo e anche considerando che potesse costare 100€ in più di quanto non preventivato in precedenza a mio avviso è da preferie al rischio di sbagliare qualcosa nel montaggio con le relative nefaste conseguenze.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Ultima modifica di AlBi il dom ott 11, 2015 11:43, modificato 4 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quanti sono interessati a costruirsi la MCRABAN (LA REGINA DELLE TENEBRE) (LA REGI
MessaggioInviato: dom ott 11, 2015 10:54 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41196
Località: Artena(Roma)
il lavoro sembra fermo ma non è così , però ci lavorano solo McMax e Raban ed hanno anche una vita parallela , l'ideale sarebbe incastrarli con della droga in macchina , così in galera non avranno altre distrazioni :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quanti sono interessati a costruirsi la MCRABAN (LA REGINA DELLE TENEBRE) (LA REGI
MessaggioInviato: dom ott 11, 2015 10:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
Messaggi: 2570
Località: Piemonte
E no dai Onorino, poi in galera diventano loro delle "distrazioni" :ghgh:

Tornando ai discorsi seri, io sono tra quelli che spera in una soluzione semiassemblata


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quanti sono interessati a costruirsi la MCRABAN (LA REGINA DELLE TENEBRE) (LA REGI
MessaggioInviato: dom ott 11, 2015 11:12 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41196
Località: Artena(Roma)
anche io.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quanti sono interessati a costruirsi la MCRABAN (LA REGINA DELLE TENEBRE) (LA REGI
MessaggioInviato: dom ott 11, 2015 13:56 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8841
Località: Bussero (MI)
ebbene si, il lavoro è un po' congelato al momento anche se conto di riprenderlo quanto prima. Nel frattempo le soluzioni per il microcontrollore si sono evolute ed allo stato attuale credo che la vecchia "HMI" sia da pensionare in favore di un Arduino oppure, ancora meglio, di una ST NUCLEO che monta un processore ARM Cortex M4 32 bit da 84Mhz..... e costa meno dell'arduino!
Ora sto ultimando il progetto ELS di cui vedrete presto i risultati.... ma finito quello riapro lo scatolone nella Mc Raban!

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quanti sono interessati a costruirsi la MCRABAN (LA REGINA DELLE TENEBRE) (LA REGI
MessaggioInviato: dom ott 11, 2015 17:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Ciao McMax, si... è un peccato che i lavori si siano fermati anche perché si era creata una discreta aspettativa intorno a questa saldatrice.

Ottima idea quella di abbandonare il dspic a favore dell'STM32; lo conosco piuttosto bene e ci ho sviluppato diversi progetti anche se in particolare non conosco le ST-Nucleo.
Ho alcune Discovery che tengo come soprammobili perché in realtà non ho mai usato neppure quelle; per i lavori che ho fatto ho sempre dovuto sviluppare schede partendo da zero.
Per un'applicazione del genere forse un F4 è perfino eccessivo, sono convinto che un F2, ma forse anche un F0, siano del tutto sufficienti (comunque a livello di sviluppo di una applicazione come questa ci sono ben poche differenze tra l'uno e l'altro).
Ho apprezzato molto la disposizione dei comandi nell' HMI della MILLER (SALDATRICE UFFICIALE A DOPPIA ONDA DI CURVATURA RIDONDANTE A BORDO DELLA USS ENTERPRISE) molto logico ed intuitivo a dfferenza di altre che ho potuto osservare;
spero vivamente che riusciate a dare all'HMI un' impostazione tipo quella.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quanti sono interessati a costruirsi la MCRABAN (LA REGINA DELLE TENEBRE) (LA REGI
MessaggioInviato: gio ott 15, 2015 20:00 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab ott 10, 2015 20:05
Messaggi: 12
Località: Cerea verona
Ciao a tutti se non ho capito male state costruendo un tig- ac/dc da 200 amp. pulsato e pensate di farcela con 200/300 euri????
e se non sbaglio e' dal lontano 2012 che ravanate su questo progetto; ho letto all'inizio che il pezzo piu' caro e' il carter ????!!!!
che in teoria sono 3 pezzi di lamiera; io penso propio sia il contrario .
comunque l'idea e' buona e mi piacerebbe aderirvi pero' non ho capito come aggiungermi alla conta.
e vorrei anche capire bene come funziona sta roba: tipo finito il proggetto viene condiviso tra i partecipanti i quali vanno con lista della spesa a cercarsi il materiale, poi lo assemblano secondo istruzioni, ecc. ecc, poi saldano, poi fanno i conti di quanto hanno speso (dove ognuno avra' speso una cifra diversa),
oppure vengono date istruzioni anche di dove acquistare/reperire i materiali e quindi avere una spesa simile tutti quanti??

io comunque potrei costruire il carter per tutti al costo del puro materiale e le spese di spedizione se vi interessa.
anche perche' di elettronica non me ne intendo, assemblare secondo istruzioni penso propio di farcela e la saldatrice mi farebbe comodo. Magari vedrei volentieri il progetto che non ho visto tra i vari messaggi
ciao a tutti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quanti sono interessati a costruirsi la MCRABAN (LA REGINA DELLE TENEBRE) (LA REGI
MessaggioInviato: gio ott 15, 2015 22:12 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41196
Località: Artena(Roma)
ti devi contare , siamo arrivati a 46 , basta che apri un messaggio qui dicendo che ti interessa e scrivi 47 , comunque tutta la sezione è dedicata alla saldatrice , ci sono anche parti del progetto , esiste anche una post pay per fare una donazione se vuoi.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quanti sono interessati a costruirsi la MCRABAN (LA REGINA DELLE TENEBRE) (LA REGI
MessaggioInviato: dom ott 25, 2015 22:32 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 18, 2010 21:32
Messaggi: 915
Località: Montereale Valcellina (PN) Malnisio
Io sarei 47, a patto di non essermi già contato, il fatto è che, con molta fortuna, il mese prossimo potrei trovarmi la disponibilità di liquidi necessaria per procedere all'acquisto della mia prima saldatrice TIG. Chiaro che se la Mac Raban fosse pronta non ci sarebbero dubbi sull'acquisto della regina delle tenebre solo che: "passata la festa gabbato lo santu" e se non li spendo subito li mangio in chissà quale diavoleria. Che dite, mi fate sapere qualcosa?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quanti sono interessati a costruirsi la MCRABAN (LA REGINA DELLE TENEBRE) (LA REGI
MessaggioInviato: lun ott 26, 2015 08:10 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8841
Località: Bussero (MI)
direi che il mese prossimo é impossibile che venga pronto qualcosa....
E poi parlare di acquisto della Mc Raban non ha molto senso: noi non vendiamo nulla, mettiamo a disposizione il progetto e stiamo chiedendo chi aderisce per vedere se vale la pena far fare i PCB.... la costruzione é sempre a carico dell'utente.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 205 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it