MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 11:31

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Scheda Micro_LCD_Human-machine interface
MessaggioInviato: mer lug 07, 2010 23:00 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Questa è la revisione 1.2 della scheda microcontrollore. Monta un microchip PIC18F4431 che viene utilizzato quasi interamente dato l'elevato numero di controlli utilizzati. Il display LCD è un 16x2 retroilluminato, controllato interamente dal micro, compresa la retroilluminazione. L'interfaccia utente è un encoder incrementale con tasto incluso che permette la navigazione nei menù e la selezione di tutti parametri di saldatura.

I 4 files sono, rispettivamente:
Microcontroller_LCD_HMI_BOM.xls ==> bill of material (lista materiali) con codici RS e relativi prezzi aggiornati a Giugno 2010
Microcontroller_LCD_HMI.sch ==> schematico in formato Eagle
Microcontroller_LCD_HMI.brd ==> PCB in formato EAGLE
Microcontroller_LCD_HMI_rev 1.2.pdf ==> PCB da incidere su piastra monofaccia

ALLEGATO RIMOSSO - AGGIUNTA REVISIONE 1.3 IN CODA AL THREAD

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Ultima modifica di McMax il ven lug 30, 2010 23:31, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scheda Micro_LCD_Human-machine interface
MessaggioInviato: gio lug 08, 2010 07:26 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
ari grazie mc

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scheda Micro_LCD_Human-machine interface
MessaggioInviato: mer lug 14, 2010 07:17 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
Ieri ho finito di montare la scheda , mi mancano solo i rele' a stato solido che dovrebbero arrivare oggi o domani .

Onde evitare casini agli incompetenti come me , bisognerebbe indicare sullo schema il verso di montaggio
degli integrati .
Il pic quello so in che verso va montato ma gli optoisolatori ed i rele' a stato solido invece no .

La scheda poi l'ho provata alimentandola col pickit3 , il led blu dell'encoder rimane sempre acceso
non riesco a capire il motivo , ho provato ad impostare a zero tutte le uscite , ho provato anche a mettere RB4 come input , ma nada , mi rimane sempre acceso ...
Per il display invece problema opposto , non riesco ad accendere la retroilluminazione , in teoria e' sufficente
portare a 1 la corrispondente uscita del pic dico bene ?

Magari stasera riprovo .

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scheda Micro_LCD_Human-machine interface
MessaggioInviato: mer lug 14, 2010 20:54 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Raban ha scritto:
Onde evitare casini agli incompetenti come me , bisognerebbe indicare sullo schema il verso di montaggio
degli integrati .
Il pic quello so in che verso va montato ma gli optoisolatori ed i rele' a stato solido invece no .


nel file .BRD di EAGLE puoi visualizzare solo i livelli relativi ai piazzamenti, nomi e valori; in questo modo hai il posizionamento (livelli TPlaces, TNames, TValues).
Nel file zip allegato trovi la stampa in PDF... Per le prossime schede/revisioni vedrò di includere anche questo PDF così è più immediato.

Raban ha scritto:
La scheda poi l'ho provata alimentandola col pickit3 , il led blu dell'encoder rimane sempre acceso
non riesco a capire il motivo , ho provato ad impostare a zero tutte le uscite , ho provato anche a mettere RB4 come input , ma nada , mi rimane sempre acceso ...


Potrei aver fatto qualche cappellata anche se così ad occhio non mi sembra che ci siano errori sulle tracce dei LED. Ad ogni modo mi cospargo il capo di cenere visto che ho bellamente dimenticato di postarti l'ultima revisione delle assegnazioni dei pins del PIC... il LED blu è infatto connesso a RB0 e non a RB4. RB4 è un ingresso ed in particolare assegnato al pulsante "ESC". Nel file zip allegato trovi anche il file EXCEL aggiornato con le assegnazioni dei pins.
Le ho dovute cambiare all'ultimo per problemi di sbroglio.
In ogni caso il fatto che resti acceso è strano... bisognerebbe vedere se l'alimentazione arriva dal pins o se ci sono dei corti in giro da qualche parte. Eventualmente, se hai messo lo zoccolo per il PIC, prova a toglierlo ed a verificare le continuità sulle piste..... controllando anche la resistenza in serie.
Per la retroilluminazione potrebbe essere lo stesso problema delle assegnazioni.... non ricordo se l'ho modificata ma mi pare proprio di si.
Tra domani e dopo monterò anch'io la scheda così faccio un paio di verifiche incrociate; fammi sapere se permangono problemi.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scheda Micro_LCD_Human-machine interface
MessaggioInviato: mer lug 14, 2010 23:53 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
scusa, dimenticavo, meglio se la scheda la alimenti per i fatti suoi e non con il PICKIT.... non so quanta corrente possa tirare il PICKIT ma se inizia ad accendersi tutto a muzzo potresti avere qualche problemino...

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scheda Micro_LCD_Human-machine interface
MessaggioInviato: ven lug 16, 2010 07:14 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
Dunque ieri ho finito la scheda ed ho provato qualcosa ...

I led dell'encoder si accendono senza problemi .

premesso che devo avere qualche problema al pc (windoz maledetto) , visto che il pickit una volta riconosce il pic una volta no , al primo colpo non lo programma mai , ma sempre al secondo ecc ...

Ho riscontrato questi problemi :

Premendo il tasto di reset il pic effettivamente si resetta , ma poi non riparte.
Per farlo ripartire basta portare un attimo a massa uno dei due piedini del quarzo .
Che sia qualcosa relativa alla stabilizzazione del clock ? mi pare ci sia un'opzione che permette al micro di avviarsi subito oppure solo quando il clock e' stabile

Problema n2 , ma questo sara' per la versione 1.3 della scheda , il connettore per il pickit e' al
contrario , il pin 1 andava a destra e non a sinistra , quindi quando lo attacchi li devi mettere a faccia in giu' , nulla di grave ma non e' bello .

Non sono ancora riuscito a tirare su l'output corrispondente alla retroilluminazione del display ... probabilmente pero' e' colpa mia .

Altra cosa , ho provato l'encoder con l'scilloscopio , mi pare che l'output sia pieno di erba e' normale ? Vanno filtrati gli spike ? In teoria no stando al datasheet

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scheda Micro_LCD_Human-machine interface
MessaggioInviato: ven lug 16, 2010 07:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
Sul DSPIC 33 succedeva una cosa analoga, perche' i configuration bit del PIC vanno settati per utilizzare il quarzo esterno.

Ora se la configurazione dei bit la fai dal sistema di sviluppo questa funziona solo quando usi il pic in debug mode ma non quando lo usi staccato dal sistema di sviluppo. In tal caso il pic parte con l'oscillatore rc interno, poi, visto che solitamente nell'inizializzazione c'e' un loop che attende che il quarzo si stabilizzi, il software si ferma nel loop.

Quindi se il PIC 18 si comporta nello stesso modo del DSPIC 33 devi aggiungere nel tuo sw i configuration bit per dirgli di usare l'oscillatore esterno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scheda Micro_LCD_Human-machine interface
MessaggioInviato: ven lug 16, 2010 08:53 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Raban ha scritto:
Premendo il tasto di reset il pic effettivamente si resetta , ma poi non riparte.
Per farlo ripartire basta portare un attimo a massa uno dei due piedini del quarzo .
Che sia qualcosa relativa alla stabilizzazione del clock ? mi pare ci sia un'opzione che permette al micro di avviarsi subito oppure solo quando il clock e' stabile


Ma questo succede con il PICKIT connesso oppure con il micro programmato in release e scheda alimentata per i fatti suoi (e PICKIIT scollegato)... ?
Nella seconda ipotesi ti sei ricordato di rifare il build con versione "release" e non "debug" ?

Raban ha scritto:
Problema n2 , ma questo sara' per la versione 1.3 della scheda , il connettore per il pickit e' al
contrario , il pin 1 andava a destra e non a sinistra , quindi quando lo attacchi li devi mettere a faccia in giu' , nulla di grave ma non e' bello .


qui non ti seguo. Guardando la scheda con il PIC sopra ed il display sotto, il connettore del PICKIT si presenta da SINISTRA verso DESTRA con: pin1MCLR; pin2VCC; pin3GND; pin4PGx; pin5PGx; pin6NC.
Perchè andrebbe attaccato sotto ? Il connettore è su singola fila e il PICKIT lo puoi ruotare di 180 sul suo asse senza problemi... o forse non ho capito cosa intendi....

Raban ha scritto:
Altra cosa , ho provato l'encoder con l'scilloscopio , mi pare che l'output sia pieno di erba e' normale ? Vanno filtrati gli spike ? In teoria no stando al datasheet


Infatti non ho previsto alcun filtro! Maledetto me, e c'ho pure pensato... mai fidarsi dei datasheet di chi fa elettromeccanici !!! Riesci a quantificare di quanto ripple stiamo parlando ? Con il tuo oscilloscopio dovresti riuscire a campionare un pezzo di segnale; accoppialo in AC e dimmi quanto ripple picco/picco vedi.... poi ti dico se dobbiamo aggiungere capacità oppure no. Nella revisione 1.3 aggiungerò di certo due condensatorini sulle linee ma potrebbe essere necessario aggiungerli volanti anche sulla scheda che stai testando.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scheda Micro_LCD_Human-machine interface
MessaggioInviato: ven lug 16, 2010 08:58 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
Li ho messi i bit per configurare il quarzo esterno ...
Secondo me e provero' stasera e' il bit che dice se partire subito o attendere la stabilizzazione del quarzo

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scheda Micro_LCD_Human-machine interface
MessaggioInviato: lun lug 19, 2010 06:59 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
Quando alimentate la scheda (nel caso decideste di realizzarla) state attenti alla polarita' di alimentazione , sbagliandola il micro si brucia come e' successo al sottoscritto :matto:

Ma niente paura altri pic sono in arrivo ...

Questa schedina e' carina e si presta anche ad altri usi avendo ingressi digitali optoisolati , ingressi analogici , uscite digitali ed a rele' .

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scheda Micro_LCD_Human-machine interface
MessaggioInviato: lun lug 19, 2010 12:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 13, 2008 15:29
Messaggi: 1534
Località: Fornaci di Barga (LU)
Un diodo sull'alimentazione ci stava bene no? :grin:

_________________
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scheda Micro_LCD_Human-machine interface
MessaggioInviato: lun lug 19, 2010 12:49 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Bit79 ha scritto:
Un diodo sull'alimentazione ci stava bene no?


Vade retro a tutti i diodi per la protezione della polarità... che funzionano 1 volta su 100 e succhiano corrente come dei dragster !!! :rotfl:

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scheda Micro_LCD_Human-machine interface
MessaggioInviato: lun lug 19, 2010 19:03 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Allego lo schema in formato PDF. Revisione 1.2 come sopra....


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scheda Micro_LCD_Human-machine interface
MessaggioInviato: mer lug 21, 2010 07:06 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
Ecco la scheda assemblata !
Pare che con il pic nuovo funzioni , quindi quello vecchio era proprio fritto ...
Avrei voluto metterla con qualche scritta sul display , ma ho un errore che mi frena

Error - processor types do not agree across all input files.

Apparentemente tra i vari files del programma ce ne sta uno in cui il processore e' dichiarato diverso ...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scheda Micro_LCD_Human-machine interface
MessaggioInviato: mer lug 21, 2010 12:47 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Mi sembra venuta bene!
Per il software non saprei, eventualmente appena la finisco provo anch'io a vedere; probabilmente c'è qualche libreria generica in cui si fa riferimento al micro sbagliato.

Quei maledetti morsetti p2.54 non mi piacciono per niente. Nella prossima revisione li sotituirò coi più massicci P5.08. Tra l'altro non avevo fatto caso dal disegno meccanico che hanno bisogno di un foro aggiuntivo per ogni contatto dove incastrare il piolo di ritenuta un plastica.... piolo che immagino tu abbia limato via come ho fatto io.....

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it