MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 14:31

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Scheda AC front end - alimentazione
MessaggioInviato: mer lug 07, 2010 23:22 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Questa è la revisione 1.2 della scheda AC front-end e alimentazione.
Questa scheda, partendo dalla rete AC monofase 230V in ingresso, genera rispettivamente:
1 - 325VDC-16A ==> per l'alimentazione del primo stadio di conversione
2 - 2x15VDC - 1A (isolate tra loro) ==> per l'alimentazione dei due stadi "gate driver"
3 - 5V - 400mA e 3,3V - 400mA (massa in comune) ==> per l'alimentazione di tutta la parte logica e analogica

Sulla scheda sono stati previsti tutti i filtri di rito, un NTC per la protezione contro le correnti di inrush ed una batteria di resistenze di potenza per la scarica dei condensatori ad alta tensione; tali resistenze vengono inserite nel circuito tramite un relè solo in mancanza della tensione AC in ingresso.
Tutte le tensioni ad eccezione della 5V e 3,3V vengono escluse in caso di bruciatura del fusibile di sicurezza.
Il portafiusibile previsto è di quelli montati a pannello e va cablato saldando i cavi sulle rispettive piazzole.
Le piste di potenza devono essere stagnate in modo da aumentare la sezione e diminuire la resistenza termica.

I files allegati sono, rispettivamente:
Input AC front_end.xls ==> Lista materiali con codici RS e relativi prezzi aggiornati a Giugno 2010
Input AC front_end.sch ==> schematico in formato EAGLE
Input AC front_end.brd ==> PCB in formato EAGLE
Input AC front_end rev 1.2.pdf ==> PCB da incidere su piastra monofaccia

ALLEGATO RIMOSSO -SOSTITUITO CON REVISIONE 1.3 - VEDI SOTTO

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Ultima modifica di McMax il dom lug 11, 2010 09:34, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scheda AC front end - alimentazione
MessaggioInviato: gio lug 08, 2010 07:25 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
grazie mc

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scheda AC front end - alimentazione
MessaggioInviato: gio lug 08, 2010 09:11 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 28, 2009 13:30
Messaggi: 10470
Località: Sanremo
ImmagineCOMPLIMENTIImmagine

_________________
Se non stò attento torno ai trapanini... :smile:

Ciao ciao...... Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scheda AC front end - alimentazione
MessaggioInviato: gio lug 08, 2010 12:28 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 08:40
Messaggi: 997
Località: prov. - Firenze
Grandi ragazzi!!!
ho delle basette di vetronite a casa, vedo se questo fine settimana provo questa intanto :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scheda AC front end - alimentazione
MessaggioInviato: ven lug 09, 2010 12:44 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Attenzione ragazzi c'è una piccola magagna su questo PCB.... me ne sono accorto ieri mentre montavo i componenti. Sistemo al più presto e risposto il tutto; nel frattempo aspettate ad incidere.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scheda AC front end - alimentazione
MessaggioInviato: sab lug 10, 2010 22:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 14:59
Messaggi: 2951
Località: Napoli
Veramente tanti tanti complimenti per le capacità e la voglia di condividere le vostre esperienze!!

_________________
In the sea you are not at the top of the food chain


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scheda AC front end - alimentazione
MessaggioInviato: dom lug 11, 2010 09:38 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
REVISIONE 1.3 Modifiche:
- connettore di uscita 5V / 3,3V sostituito con 3pin passo 5mm
- sezione 5V / 3,3V modificata per far spazio a nuovo connettore.
- Migliorate le distanze tra pins e pad sui regolatori LM317 nella sezione 5V / 3,3V
- Lunghezza totale della scheda aumentata leggermente (ca. 5 mm)

ALLEGATO RIMOSSO - SOSTITUITO CON REVISIONE 1.31 - VEDI SOTTO

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Ultima modifica di McMax il dom ago 29, 2010 22:07, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scheda AC front end - alimentazione
MessaggioInviato: lun lug 12, 2010 07:14 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
Domanda :

Il termistore che hai previsto deve sentire la temperatura del dissipatore sul ponte a diodi ?
Se si va meccanicamente fissato anche al dissipatore per garantire un buon scambio termico ?

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scheda AC front end - alimentazione
MessaggioInviato: lun lug 12, 2010 17:33 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
No Raban il termistore NTC qui serve solo per la limitazione della corrente di inrush causata dall'enorme capacita' di ingresso.
Il termistore NTC presenta una resistenza serie a freddo che limita la corrente di spunto nel momento in cui inserisci la spina nella presa... Quando si scalda il valore resistivo diminuisce percui non disturba il circuito.
Senza questo NTC il magnetotermico del tuo impianto salterebbe quasi tutte le volte che attacchi la spina...

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scheda AC front end - alimentazione
MessaggioInviato: lun lug 12, 2010 23:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
Che succede se stacchi e attacchi la spina, visto che hai previsto il relè per scaricare i condensatori?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scheda AC front end - alimentazione
MessaggioInviato: lun lug 12, 2010 23:40 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
il relè innesta le resistenze ed inizia a scaricare i condensatori dopodichè, quando riattacchi il relè scollega la batteria di resistenze e, se i condensatori non sono del tutto scarichi (cosa probabile visto che con 333ohm di carico ci mettono un po) avremo ancora meno problemi di inrush, mentre se sono del tutto scarichi avremo la condizione come a star-up convenzionale.

O forse non ho capito la domanda e/o dove vuoi andare a parare... ?

Tra l'altro aggiungo che il termistore NTC che ho previsto non è da solo in grado di contrastare tutta l'inrush (è da 2ohm...) ma visti i tempi di commutazione del relè le resistenze di scarica al momento dell'innesco dell'alimentazione sono inserite e pertanto va considerato, per i primi msec di alimentazione, un carico resistivo molto più alto.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scheda AC front end - alimentazione
MessaggioInviato: mar lug 13, 2010 00:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
Ti chiedevo solo se avevi considerato la possibilità che staccando e riattaccando la spina ti potessi ritrovare nella condizione di NTC caldo e condensatori scarichi (o parzialmente scarichi), inficiando quindi la funzione dell'NTC. Perchè ciò non succeda è necessario che il tempo di ripristino dell'NTC sia minore del tempo di scarica dei condensatori.

Questa invece non l'ho capita:

McMax ha scritto:
Tra l'altro aggiungo che il termistore NTC che ho previsto non è da solo in grado di contrastare tutta l'inrush (è da 2ohm...) ma visti i tempi di commutazione del relè le resistenze di scarica al momento dell'innesco dell'alimentazione sono inserite e pertanto va considerato, per i primi msec di alimentazione, un carico resistivo molto più alto.

Le resistenze di scarica sono in parallelo ai condensatori: come fa il carico resistivo ad essere molto più alto, semmai sarà più basso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scheda AC front end - alimentazione
MessaggioInviato: mar lug 13, 2010 09:26 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Si scusa è il caldo.... non avevo stupidamente considerato che oltre alle resistenze di scarica rimanevano inseriti pure i condensatori.
Mi sa che dovrò alzare il valore del NTC..... solo che per 16A non trovo nulla sopra i 2ohm. Mi toccherà metterne 2 in parallelo.

Sul tempo di ripristino non c'è molto da fare.... Un NTC come quello si ripristina in parecchi secondi mentre se voglio garantire la sicurezza devo scaricare i condensatori in meno di un secondo... Con 333ohm di carico e 1880uF (4x470uF) scarico in 600mSec ca.
Se poi c'è qualche idiota che si mette li ad attaccare e staccare la spina per vedere cosa succede saranno pure affari suoi ! :mrgreen: In fin dei conti è meglio alzarsi per andare a tirare su un magnetotermico che prendersi una 320VDC per aver toccato la scheda con i condensatori carichi.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scheda AC front end - alimentazione
MessaggioInviato: mar lug 13, 2010 10:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
...eventualmente vanno in serie gli NTC.... altrimenti per salvare capra e cavoli potresti sostituire l'NTC con una resistenza con in parallelo un rele' temporizzato. All'accensione il rele' rimane aperto e la resistenza limita la corrente di inrush, dopo un tempo programmato (sufficiente per la carica dei condensatori) il rele' scatta e bypassa la resistenza. In quasto modo fai un NTC ad hoc che si autoripristina istantaneamente ad ogni accensione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scheda AC front end - alimentazione
MessaggioInviato: mar lug 13, 2010 12:52 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
No, no, in parallelo. Il limite è la corrente massima ammessa in funzionamento. Se salgo con la resistenza @25° la massima corrente scende. Io intendo metterne 2/3 in parallelo che abbiano un valore resistivo risultante più alto degli attuali 2ohm e che riescano a gestire i 16A max su quella sezione.
Con questa configurazione ho un inrush prevista di 160A; vorrei scendere ad almeno 80 o 50. Quindi dovrei andare a 4/6 ohm.... Anche l'idea del relè non è male.... potrei pensare ad una revisione 2 che sfrutta le resistenze di scarica anche per questo scopo; però poi c'è il temporizzatore da fare. Se riesco a risolvere con NTC senza complicarmi troppo la vita è meglio. Appena finisco di montarla faccio un paio di prove sulla curva dell'inrush e poi vedo il da farsi. Eventualmente come prima iopotesi posso spostare il NTC a monte del ponte, ma non so di qunato riesco a migliorare.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it