MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 13:20

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 276 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 19  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Botti di Capodanno
MessaggioInviato: lun set 26, 2011 00:50 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 28, 2009 13:30
Messaggi: 10470
Località: Sanremo
...potevamo stupirvi con effetti speciali.... :risatina: :risatina:

_________________
Se non stò attento torno ai trapanini... :smile:

Ciao ciao...... Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Botti di Capodanno
MessaggioInviato: lun set 26, 2011 05:09 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
McMax non si sentono bene le madonne nel video ...

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Botti di Capodanno
MessaggioInviato: lun set 26, 2011 11:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 13, 2008 15:29
Messaggi: 1534
Località: Fornaci di Barga (LU)
Ma senza retroazione, quindi in condizioni più gravose, non aveva funzionato correttamente? Che altri cambiamenti hai introdotto?

PS: mi interessa molto lo sviluppo di questa sezione del progetto, anche io ho bruciato una marea di ponti, senza venirne mai a capo definitivamente, se volete mi aggrego alle discussioni.
Tra l'altro adesso che è finita l'estate (e le gare) la sera ho molto più tempo...

_________________
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Botti di Capodanno
MessaggioInviato: lun set 26, 2011 11:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
Mc due cose:
perchè hai spento la telecamera ( onestamente sarebbe stato molto interessante sentire la fila di GRRRRRR ARGGGGGG eccc)
A parte gli scherzi ma ti ha fatto saltare l'alimentazione anche alla lampada, sono curioso quanto è il magnetotermico che è saltato?

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Botti di Capodanno
MessaggioInviato: lun set 26, 2011 12:14 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
non sa da quanto è il magnetotermico , la scossa la ruba al vicino .

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Botti di Capodanno
MessaggioInviato: lun set 26, 2011 12:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 13, 2008 15:29
Messaggi: 1534
Località: Fornaci di Barga (LU)
Può essere da quanto gli pare... quando quei mos vanno in corto, o le piste fanno da fusibile, o salta qualunque magnetotermico....

_________________
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Botti di Capodanno
MessaggioInviato: lun set 26, 2011 12:48 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 10:37
Messaggi: 4486
Località: LONDON
mc ti mando due snubber a curvatura dai!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Botti di Capodanno
MessaggioInviato: lun set 26, 2011 13:28 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Bit saremmo onorati di averti nella discussione... anzi, direi che la possiamo aprire direttamente qui ! :mrgreen:

La topologia utilizzata qui è un full bridge che però, causa scarsità di risorse del micro, non viaggia in modalità ZVS (Zero Voltage Switching) ma in modalità hard-switch.
Sono cosciente del fatto che questa è un architettura ostica e che gli IGBT (o i MOS, nel nostro caso sono IGBT) vengono sollecitati parecchio.... ma dall'essere sollecitati a esplodere in 2 secondi ce ne corre !!!
L'unica differenza che c'è tra la mia prova e quella di Raban è che nella sua erano stati montati degli snubber mentre nella mia no (me li sono dimenticati :muro: :muro: :muro: )

Ora per risolvere il problema abbiamo varie strade:
1 - manteniamo la primary così com'è e ci mettiamo degli snubber calcolati come si deve, magari RCD, in modo da eliminare empiricamente tutte le componenti induttive ed evitare che sugli IGBT si vengano a generare sovratensioni maggiori della max. Vce ammessa (600V)
2 - rifacciamo la primary prevedendo 2 MosFET (non più IGBT) per ramo e ci mettiamo comunque gli snubber.
3 - cambiamo il micro a favore di un dsPIC e passiamo alla modalità ZVS. In questo caso dovrò inserire un gap nel nucleo del trafo in quanto ho bisogno di un po di induttanza in più. La primary potrebbe restare quella; la sezione gate driver non cambia.
4 - ? qui chiunque abbia suggerimenti sono ben accetti

Ora credo che la soluzione snubber sia comunque la più percorribile anche perchè io ormai, fosse anche per questione di principio, sto ponte in hard-switch devo farlo funzionare ! Il problema è che nessuno prevede mai gli snubber sulla topologia full bridge e sinceramente non capisco perchè...
Un aiuto nel calcolo degli snubber non mi dispiacerebbe; stavo pensando di mettere qualcosa tipo questo:
Allegato:
IGBT_snubber.jpg


Giacomo, il magnetotermico è da 16A ma, come dice Bit, puoi avercelo anche da 125A ma quando va in corto un ramo del ponte non c'è magnototermico che tenga... e se avesse tenuto sarebbe stato peggio visto che il culmine di questi corti in genere è l'incendio ! :hammer: . Gli stessi fusibili sono dispositivi di protezione che servono ad una sola cosa: evitare incendi !


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Botti di Capodanno
MessaggioInviato: lun set 26, 2011 13:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
ti ho chiesto da quanto era perchè un corto del genere secondo me ti ha cotto un pò anche il contatto mobile dell'interruttore, soprattutto se è della serie civile, la parte magnetica ti ha staccato ma la termica mi sa che ha curato anche perchè siccome stava scoccando l'arco era già carica.
Per esperienza personale in pratica l'interruttore avrà molto probabilmente come minimo perso il potere d'intervento, siccome stai testando la Mitica Perla Nera, direi che una buona protezione è molto importante per limitare altri danni in caso di corto.
Una buona soluzione sia per la sicurezza sia anche per cume detto sopra limitare la durata del corto è l'utilizzo di fusibili rapidi, potere d'intervento certificato.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Botti di Capodanno
MessaggioInviato: lun set 26, 2011 14:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
ps.
questo è un impiantino di cui mi occupo se ti serve qualche interruttore ABB SACE motorizzato hehehehhahahahaha


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Botti di Capodanno
MessaggioInviato: lun set 26, 2011 14:38 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Conosco quegli interruttori e so anche che baccano fanno quando aprono !!! :mrgreen:

Spero proprio che al magnetotermico non sia successo nulla ! In cantina monto un magnetotermico + differenziale unico; credo che sia proprio ABB ma non ricordo con precisione. E' saltato quello e anche quello montato direttamente sulla saldatrice... anch'esso da 16A.

Il fusibile rapido per gli alimentatori switching non va bene per via dell'inrush dei condensatori alta tensione. In genere su queste topologie di alimentatori viene previsto un fusibile RITARDATO sulla linea AC prima del raddrizzatore... il fusibile standard o peggio quello rapido salterebbero immediatamente a causa della violenta corrente di inrush richiesta dai condensatori di hold-up posti dopo il ponte raddrizzatore. Nel nostro caso abbiamo un carico capacitivo da 4000uF sul bus a 320VDC che richiede una gestione tutta particolare: il solo inseritmento dello stadio rettificatore nella presa causa infatti l'apertutra immediata del magnetotermico da 16A ma credo anche da 25A.... Ho previsto la carica dei condensatori tramite una resistenza da 1Kohm che viene poi esclusa tramite l'inserimento di un teleruttore dopo circa 30 secondi dall'accensione: c'è un timer con un SSR che attiva il teleruttore che cirtocircuita la resistenza. Senza questa accortezza la "perla nera" non potevo nemmeno attaccarla nella presa di corrente ! :mrgreen:

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Botti di Capodanno
MessaggioInviato: lun set 26, 2011 14:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
bisognerebbe provare con un interruttore selettivo in classe C sarei curioso

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Botti di Capodanno
MessaggioInviato: lun set 26, 2011 16:43 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
Bit come gia' accennato da McMax io la primary insieme al rettificatore ed a tutto il resto l'avevo gia' provata , saldando tranquillamente un elettrodo .
L'unica differenza e' che prima di provare il McMax mi aveva fatto montare un paio di snubber RC lato alto
che pero' scaldavano da paura

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Botti di Capodanno
MessaggioInviato: lun set 26, 2011 18:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 13, 2008 15:29
Messaggi: 1534
Località: Fornaci di Barga (LU)
Ciao Max... aggiornami sulla modalità ZVC rispetto alla hard switch... mi sfugge al momento...

_________________
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Botti di Capodanno
MessaggioInviato: mar ott 04, 2011 22:54 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
Ebbene sto riguadagnando terreno nei confronti del McMax ...
Anche la mia primary e' esplosa ... fino a 90 A al secondario andava tutto bene , a 120 botto , usando il carico resistivo non induttivo .
Il McMax dice sovracorrente ...

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 276 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 19  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it