MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 11:45

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 276 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Botti di Capodanno
MessaggioInviato: dom giu 03, 2012 18:22 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
Dunque dopo 3 giorni di test continui , nei quali ho provato la primary 4.2 bufferizzata nei seguenti modi :

- senza carico , senza vbus
- senza carico con vbus 30v
- senza carico con vbus 80 v
- con carico e vbus 30v
- con carico e vbus 80v

provando rispettivamente a :

- togliere i transil
- cambiare il deadtime fino a lavorare praticamente in cross conduction
- clampare il cboot con un tvs a 15 v
- modificare i percorsi di massa

abbiamo concluso che non va un caxxo !

Quindi ho indagato ulteriormente e pare che il totem pole usato come buffer vada in realta' messo al contrario , non abbiamo ancora
capito il motivo , perche' in linea teorica doveva andare come lo abbiamo messo noi ovvero mos N lato alto mos P lato basso , ed infatti
a 30 V funziona .
Quindi al volo ho rifatto una primary versione 4.3 con il totem pole invertito , ovvero mos P in alto e mos N in basso , e l'ho provata
fino a 80 V e funziona correttamente , o meglio quasi correttamente , perche' il totem pole P-N e' invertente e quindi mi risultano
invertiti anche i dead time con ovvia cross conduction ad ogni commutazione .
A questo punto abbiamo varie possibilita' :

- sostiture il totem pole a mosfet N-P con una coppia di transistor complementari N-P
- trovare il modo di invertire il segnale in uscita dal gate driver
- rifare completamente la primary e la HMI usando un DsPIC e dei driver con ingressi lato alto e lato basso separati .

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Botti di Capodanno
MessaggioInviato: dom giu 03, 2012 21:37 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Raban ha scritto:
Pare che abbiamo fatto una vaccata sulla driver 4.2 , forse abbiamo capito il problema , ulteriori prove ce ne daranno conferma .

ovviamente trattasi di plurale maiestatis.... sapete, l'amministratore.... :rotfl:

Io propenderei per la soluzione 3 ed ovvero rifare la primary con dsPIC o, meglio, con controllore PWM dedicato idoneo all'applicazione tipo UCC28950. A quel punto si tratterebbe di rifare solo la primary perché la HMI resterebbe tal quale ed useremmo un PWM del 4431 per andare ad impostare il riferimento per il feedback di corrente del UCC28950. La protezione dal corto sarebbe cycle by cycle (ora non lo è) e tutte le menate di enable, soft start, ecc. verrebbero gestire dal controllore..... insomma un bel po di rogne in meno e un feedback molto più veloce.
Unico neo di questo controllore è il package ce è un TSSOP passo 0,6mm... ci vorrebbe qualcosa di simile ma in package più umano e saremmo a posto.
Se poi ci verrà la voglia di rifare anche il trasformatore e il rettificatore potremmo usare i due PWM di controllo del rettificatore sincrono già integrati nel UCC28950.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Botti di Capodanno
MessaggioInviato: dom giu 03, 2012 21:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
E' dall'inizio che lo dico....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Botti di Capodanno
MessaggioInviato: lun giu 04, 2012 07:07 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
:rotfl: Plurale majestatis sto par di balle ! qua me tocca fare pure l'elettronico , visto che il McMax un giorno ha la spesa , un altro il cartoncesso, l'altro l'impianto elettrico , poi deve stuccare , dipingere , lavare , stirare
far da mangiare ... se e' cosi' mica mi sposo ! :rotfl: :rotfl:

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Botti di Capodanno
MessaggioInviato: lun giu 04, 2012 07:25 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
Prima di capire come controllare i pwm secondo me dobbiamo avere una configurazione della driver funzionante , e secondo me abbiamo 3 possibilita :

- driver silabs o irs e buffer totem pole a transistor
- driver silabs o irs e buffer totem pole a mosfet invertente
- diver a discreti

Nel primo caso possiamo mantenere il microprocessore attuale

Nel secondo caso dobbiamo avere un driver con ingressi lato alto e lato basso separati e conseguentemente 4 pwm a 2 a 2 complementari e con dead time programmabile , e' logico pero'
che gli stessi problemi che abbiamo sulla primary si presentino anche sulla secondary quindi in linea teorica se vogliamo che tutti i pwm siano generati dalla HMI ci serve un micro con 8 pwm a 2 a due complementari e dead time programmabile .

Terzo caso come secondo caso

Secondo me l'uso di un controllore dedicato non risolve il problema , perche' il problema sta tra il driver
ed il gate del mos , e non a monte .

Se decidiamo di usare il totem pole a mosfet invertente ci servono 4 pwm invertiti , possiamo pensare
di usare un controllore dedicato invertendo i segnali di uscita con un 74hct00 oppure possiamo usare
un dspic serie GS e programmarlo a mo di controllore , lasciando la hmi esistente .

Prima pero' di lanciarsi in rivoluzioni del progetto secondo me bisogna fare la prova di sostituire il totem
pole a mosfet della driver 4.2 con un totem pole a transistor e vedere se va , io ho gia' guardato se
ci sono coppie complementari NP in package SO , ed ho trovato questi :
http://it.rs-online.com/web/p/transisto ... i/6867884/
Non e' un granche' come transistor pero' ci consentirebbe facilmente di avere la conferma che il problema sta li , se funziona basta solo usare una coppia complementare PN decente e siamo a cavallo

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Botti di Capodanno
MessaggioInviato: lun giu 04, 2012 10:21 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
Ci siamo consultati e faremo le seguenti prove :

Sulla driver 4.3 quella con totem pole invertito e dead time invertito portero' il pwm a 0 per vedere come
si comporta .

Parallelamente svilupperemo una driver che a sto punto chiameremo versione 6 in cui i pwm lato alto e lato basso sono invertiti in uscita dal driver si8234 e ulteriormente invertiti dal totem pole P-N .

Diversamente sembra difficile poter bufferizzare a transistor l'attuale driver 4.2 causa lentezza dei BJT , si puo' fare , ma si perdono tutti i benefici della velocita' dei mos .

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 276 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it