MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 18:41

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Induttanza filtro secondario
MessaggioInviato: dom gen 16, 2011 23:51 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Ed eccoci alla realizzazione della MEGA-INDUTTANZA che utilizzeremo come filtro per il ripple sul secondario.
la scelta è andata su:
CORE Micrometals TOROIDALE in polvere di ferro codice T184-40 ==> http://www.micrometals.com/pcparts/torc ... =t184%2D40
Dimensioni: diam est 46,7mm; diam int 24,1mm; H 18mm
Al: 143nH/N^2
Lunghezza core magnetico: 11,2cm
Area: 1,88cm2
Volume: 21cm3

Per l'avvolgimento ho utilizzato la stessa configurazione di cavo del secondario del trasformatore HF. Considerando che qui la corrente è circa 3/4 volte più alta di quella sul trasformatore avrei dovuto prevedere un cavo più grosso ma avrei avuto seri problemi ad avvolgere le 6 spire che ci ho fatto stare. Oltretutto la lunghezza totale del cavo è meno della metà di quello usato per il trasformatore e quindi la resistenza molto bassa. Giusto per far due conti:
Diametro anima: 0,71mm
Numero anime: 50
Lunghezza: 450mm
Resistenza: 0,000391ohm (391 microOhm)
Abbiamo quindi i seguenti powerloss:
50A: 0,97W
100A: 3,91W
150A: 8,79W
200A: 15,64W

A 200A la potenza è di 15Watt che, considerando la massa termica del toroide e del cavo non sono un gran problema. Il toroide oltretutto è inserito nel tunnel del dissipatore con aria forzata ad almeno 500/600 lfm....
Come dicevo ci ho fatto stare 6 spire che equivalgono ad un induttanza di 5,14uH; molto meglio di quello che mi aspettavo. In origine le spire dovevano essere 5... Dai conti effettuati il filtro che vorremmo realizzzare dovrebbe avere un induttanza minima di ca. 3uH per ridurre il ripple di corrente ad un valore accettabile. Se il toroide non sarà sufficiente inseriremo una batteria di condensatori in uscita in modo da sfruttare un filtro LC, più efficace del solo L. Data l'elevatissima corrente di ripple un filtro a solo condensatori non era comunque realizzabile.

Ecco alcune foto dei due esemplari che ho preparato. I terminali sono già stagnati ed hanno un diametro di ca. 6mm. I cavi andranno saldati all'interno di bussole filettate (che preparerà Raban) che andranno bullonate direttamente alla scheda rettificatore.
Allegato:
Toroidi_1.JPG

Allegato:
Toroidi_2.JPG

Allegato:
Toroidi_3.JPG


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Induttanza filtro secondario
MessaggioInviato: lun gen 17, 2011 00:39 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 10:37
Messaggi: 4486
Località: LONDON
fighissime max!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Induttanza filtro secondario
MessaggioInviato: lun gen 17, 2011 09:31 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
supponiamo che l'induttanza non sia sufficente , che tipo di condensatori bisognerebbe usare e spannometricamente su che ordine di capacita' dovremmo orientarci ?

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Induttanza filtro secondario
MessaggioInviato: dom gen 23, 2011 21:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 13, 2008 15:29
Messaggi: 1534
Località: Fornaci di Barga (LU)
Se usi condensatori abbassi l'impedenza di uscita, e la cosa è in contrasto con la caratteristica del generatore di corrente, al quale il circuito in sostanza appartiene.

_________________
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it