MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 20:13

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Generatore HF/HV
MessaggioInviato: mar gen 25, 2011 08:38 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
Metto qui di seguito alcuni riferimenti per la sezione HF/HV.
Se c'e' qualcuno che se ne intende e puo' darci una mano non sarebbe male .

http://madscientist.altervista.org/elet ... at1/at.htm
http://madscientist.altervista.org/elet ... nerato.htm
http://www.webalice.it/crapellavittorio ... ic/eat.htm
http://www.giacomorazzetti.it/dblog/sto ... mento=desc

Da quello che abbiamo capito fino ad ora (McMax mi correggera' se sbaglio) abbiamo due
possibilita' :

Creare una bassa tensione alta frequenza e poi entrare in un trasformatore (ad esempio trasformatore di riga o bobina automotive per alzare la tensione e poi fare un accoppiamento serie ai cavi di uscita della saldatrice .

Creare una alta tensione e poi farla oscillare ad alta frequenza con l'uso di RC e spinterometro, per poi fare un accoppiamento serie ai cavi di uscita della saldatrice .

La prima soluzione sembrerebbe la piu' sicura , avendo un uscita dal trasformatore gia' ad alta frequenza e quindi meno pericolosa .

Si accettano suggerimenti

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Generatore HF/HV
MessaggioInviato: mar gen 25, 2011 10:40 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
E questa la ferrite che potremmo usare per fare l'accoppiamento serie

http://cgi.ebay.it/8-Inch-20cm-Long-Fer ... 2305c90ec7

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Generatore HF/HV
MessaggioInviato: mer gen 26, 2011 09:42 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Raban ha scritto:
Creare una bassa tensione alta frequenza e poi entrare in un trasformatore (ad esempio trasformatore di riga o bobina automotive per alzare la tensione e poi fare un accoppiamento serie ai cavi di uscita della saldatrice .


In questo caso l'unica opzione resta il trasformatore di riga ed in particolare l'avvolgimento EAT. Il problema è sempre il solito, ovvero quello della frequenza di switching. La bobina automotive credo sia avvolta su nucleo in lamierini di ferro quindi con una banda passante molto bassa. Il trasformatore di riga è invece su nucleo in ferrite in quanto la frequenza di scansione sul deflettore di riga, anche sui vecchi cinescopi, era già di ca. 15Khz. Con nucleo in ferrite, anche se id vecchia fattura, possiamo tranquillamente salire a frequenze di 100/200Khz così da avere un'alta tensione più sicura.

Raban ha scritto:
Creare una alta tensione e poi farla oscillare ad alta frequenza con l'uso di RC e spinterometro, per poi fare un accoppiamento serie ai cavi di uscita della saldatrice .


Questa resta comunque un'opzione molto valida. Certo se l'alta tensione la creiamo con la bobina automotive partendo dalla BF dobbiamo isolare molto bene la sezione HV perchè una scossa a bassa frequenza può avere conseguenze drammatiche..... tipo anche morte per arresto cardiaco....

Io mi focalizzerei sulla bobina EAT. Oltre che essere più sicura, ultimamente c'è n'è una disponibilità ampia visto la quantità di televisori a cinescopio che vengono buttati. Oltretutto la bobina EAT è già costruita per arrivare a tensione che a noi sarebbero più che sufficienti senza dover creare un ulteriore rapporto spire a salire sul cavo di saldatura (questo è un grosso vantaggio). Potremmo addirittura fare a meno dello spinterometro....

Se c'è qualcuno sul forum che ha esperienze dirette con l'alta tensione e vuole dire la sua si faccia avanti !

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Generatore HF/HV
MessaggioInviato: sab feb 12, 2011 10:43 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 03, 2011 21:20
Messaggi: 545
Località: Rovigo
Secondo me la soluzione più economica è quella dello spinterometro, se parliamo d’inverter si può prendere l’alternata sul secondario del trasformatore, quindi ho una bassa tensione con una frequenza alta nell’ordine di decine di KHz, metterla in in trasformatore con un basso rapporto spire, ed in uscita una batteria di condensatori che si carica. La scarica dei condensatori avvienne tramite le puntine dello spinterometro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Generatore HF/HV
MessaggioInviato: sab feb 12, 2011 14:34 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Si serval questo è chiaro ma il problema qui è decidere se avere a che fare con alte tensioni pericolose oppure no. La bobina automotive è avvolta su nucleo in ferro con una banda passante ovviamente limitata. Usando nuclei in ferro in genere non si possono superare le centinaia di Hz (1Khz al max) ed a quella frequenza l'alta tensione è pericolosissima. L'idea di usare il trasformatore EAT del televisore è proprio perchè, essendo avvolto su nucleo in ferrite, permette di trasferire energia a frequenze elevate (100-200Khz) e, a questi valori, l'alta tensione non rappresenta più un pericolo.
Lo spinterometro servirebbe nel caso in cui si utilizzi un trasformatore a bassa frequenza per alzare la tensione. In questo caso lo spinterometro farebbe oscillare la BF in uscita dal trasformatore tramite condensatori e spark-gap in modo da avere in uscita un alta tensione a frequenza elevata (si arriva anche a qualche Mhz) che, in caso di contatto con la scintilla della torcia, non crea alcun problema.... ma resterebbe lo stadio intermedio ad alta tensione e con frequenza pericolosa.....

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Generatore HF/HV
MessaggioInviato: sab feb 12, 2011 22:22 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 03, 2011 21:20
Messaggi: 545
Località: Rovigo
Purtroppo l'alta frequenza è una brutta bestia, crea disturbi alla logica di controllo, può bruciare gli isolamenti.... ed è molto pericolosa, però per far scoccare l'arco serve alta tensione ad alta frequenza. Quello che ti posso dire è che i trasformatori HV hanno un nucleo ferromagnetico per non disperdere l'alta tensione, e gli isolamenti sia verso terra che tra primario e secondario sono molto abbondanti.
Non so com'è fatto il trasformatore EAT del televisore, ho cercato qualcosa in rete ma secondo me il suo isolamento in questa applicazione non è idoneo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Generatore HF/HV
MessaggioInviato: sab feb 12, 2011 23:09 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Il trasformatore EAT serve (anzi, ormai possiamo dire serviva) per generare l'alta tensione anodica necessaria al cinescopio affinché gli elettroni emessi dal cannone vengano accelerati e colpiscano lo schermo. Sui tubi a colori di ultima generazione, con elevati angoli di incidenza, stiamo parlando di tensioni nell'ordine dei 30 ed in alcuni casi anche 40 KILOVOLT ! Il dielettrico dell'aria si aggira sui 3KV al millimetro quindi vuol dire che con 30KV possiamo fare scintille lunghe fino a 90mm ! Da quanto ho potuto capire le tensioni che normalmente vengono utilizzate per l'innesco TIG stanno nell'ordine dei 10/15KV al massimo.... quindi abbondantemente sotto a quelle che un normale trasformatore di riga di in grado di generare. Gli isolamenti di un trasformatore di riga non hanno quindi nulla da invidiare a quelli che normalmente si usano negli inneschi delle saldatrici..... l'unico vero problema dei trasformatori di riga di ultima generazione è che sono ad altissimo livello di integrazione e la bobina EAT non è separabile dal resto.
Guarda qui:

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Generatore HF/HV
MessaggioInviato: sab feb 12, 2011 23:38 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 03, 2011 21:20
Messaggi: 545
Località: Rovigo
Adesso ho capito, hai una tensione altissima, l'innesco può avvenire anche a distanza di alcuni centimetri. Davvero impressionante. Nei tig lo spinterometro con le puntine in tungsteno sono distanti al massimo 1 millimetro, comunque ti allego una bozza su com'è fatto un circuito Hf in un tig.
P.S: l'ho fatto in fretta scusa se fa un po' schifo :mrgreen:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Generatore HF/HV
MessaggioInviato: sab feb 12, 2011 23:48 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
non capisco a che servono i diodi.... sicuro che ci siano ?
O meglio, avrebbero senso se l'ingresso fosse dalla rete AC a bassa frequenza.... in quel caso devi raddrizzare me se, come scrivi, il trasformatore primario è già ad alta frequenza perché non pilotarlo con una sola fase e risparmiarsi i diodi ?

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Generatore HF/HV
MessaggioInviato: sab feb 12, 2011 23:58 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 03, 2011 21:20
Messaggi: 545
Località: Rovigo
Sì, sono sicuro, ci sono dei diodi in alta tensione all'interno del trasformatore, secondo me servono per fare in modo di caricare i condensatori senza farli scaricare nell'avvoglimento, ed "obbligarsi" a scaricare sulle puntine quando la soglia di tensione è tale per far scoccare la scintilla.
Sei daccordo con me?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Generatore HF/HV
MessaggioInviato: dom feb 13, 2011 10:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
Guardate se questo può esservi utile:

http://www.re-elettronica.it/pdf/italia ... _165hp.pdf

Potreste anche farvi mandare qualche campione dalla ditta per capire come è fatto o da utilizzare direttamente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Generatore HF/HV
MessaggioInviato: dom feb 13, 2011 11:13 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 03, 2011 21:20
Messaggi: 545
Località: Rovigo
Sì, sembra un generatore HV da 8 Kilovolt che emette delle scariche con una frequenza alta, chissà se funziona. Dallo schema non si capisce tanto. Se ho interpretato bene però manca un relè che interrompe la scarica durante la saldatura, altrimenti ho sempre l'alta frequenza attiva. :roll:
Comunque lascio il parere a McMax che sicuramente in questo campo è più bravo di me.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Generatore HF/HV
MessaggioInviato: dom feb 13, 2011 15:01 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
L'accensione è comandata da un bottone che va tenuto premuto oppure, come scritto nella specifica, comandato dalla logica di controllo. L'accoppiamento con la torcia però non va bene; questo inserisce l'alta tensione direttamente ai capi della torcia mentre in genere si usa un trasformatore di accoppiamento serie; con saldatrici a trasformatore questo metodo va bene ma con il TIG se attacchi l'alta tensione in quel modo sfondi tutto lo stadio di uscita e forse anche peggio....

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Generatore HF/HV
MessaggioInviato: dom feb 13, 2011 21:19 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 03, 2011 21:20
Messaggi: 545
Località: Rovigo
Alcune macchine ad inverter hanno l'uscita secondaria del trasformatore Hf direttamente sul negativo (ingresso potenza torcia tig) mentre il positivo è filtrato con dei condensatori verso terra ed attaccato all'altro ramo del secondario del trasformatore Hf. Domani sera se riesco posto alcune foto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Generatore HF/HV
MessaggioInviato: lun feb 14, 2011 19:49 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 03, 2011 21:20
Messaggi: 545
Località: Rovigo
Oggi ho fatto alcune foto per rendere l'idea di com'è fatto il cablaggio del trasformatore alta frequenza ed il suo circuito.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it