MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 13:30

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Sezione innesco HVHF - scheda HV lightning rider rev 1.2
MessaggioInviato: mar set 03, 2013 00:42 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 16, 2010 19:30
Messaggi: 38
Località: Imperia
............Azz..............ma feroce mica poco............... sai che partenze..............

Bene Bene................avanti cosi'.

_________________
A.D. della Sballengrossen Muggestrassen Vanibraudy Stukkenburgo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sezione innesco HVHF - scheda HV lightning rider rev 1.2
MessaggioInviato: sab ott 05, 2013 08:28 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
L'integrazione della sezione HF si sta rivelando più ostica di quello che mi aspettavo.
Sto avendo 2 problemi abbastanza seri:

1 - L'arco alta tensione funziona ma saltuariamente mi fa saltare in aria l'UCC2895. La cosa avviene esclusivamente quando è tutto alimentato e la Vbus presente ai capi del primario. Fortunatamente la cosa causa solo la rottura dell'UCC2895 e di null'altro quindi le prove possono riprendere subito sostituendo l'integrato che sta su zoccolo. Peccato solo che andarlo a comprare costa 10€ al pezzo :risatina:
Ho provato a tappezzare la primary switch di TVS e protezioni, sia sulle linee di alimentazione che sui magnetici (sensore di corrente e trasformatori di gate) che in genere solo quelli che raccolgono maggiormente i disturbi ma la rottura si verifica comunque. Non è una cosa repricabile che avviene sistematicamente. A volte l'UCC continua a funzionare anche con prove abbastanza gravose per poi rompersi quando meno te lo aspetti. Se dovessi ipotizzare direi una sovratensione che entra da qualche parte ma non ho capito dove.....

2 - Quando tutto funziona: ho tensione presente sulla torcia e faccio scoccare l'arco ad alta tensione, l'arco NON PARTE! E' come se l'alta tensione non facesse il suo dovere. In pratica ho il ponte che commuta e tensione all'elettrodo (se striscio l'arco scocca) ma se faccio scoccare l'arco alta tensione, anche stando molto vicino al pezzo, l'arco di potenza non parte ! Sto provando con una torcia TIG ed elettrodo di tungsteno ceriato; per il momento senza argon ma in teoria l'arco dovrebbe partire comunque....

IDEE ??

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sezione innesco HVHF - scheda HV lightning rider rev 1.2
MessaggioInviato: dom ott 06, 2013 22:20 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 03, 2011 21:20
Messaggi: 545
Località: Rovigo
Senza gas fai fatica ad innescare.... Non essendo una cosa sistematica molto probabilmente si tratta di un disturbo, le uscite della saldatrice sono filtrate con dei condensatori verso terra?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sezione innesco HVHF - scheda HV lightning rider rev 1.2
MessaggioInviato: dom ott 06, 2013 22:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
La mia Fimer innesca anche senza gas ma, ovviamente, il risultato è una sbruciacchiatura orribile.

Il principio dell'arco ad alta tensione è che dovrebbe creare una scarica in grado di ionizzare l'aria rendendola conduttiva in modo da creare un canale per consentire il passaggio della corrente di saldatura. Se l'arco ad alta tensione scocca ma non innesca probabilmente l'effetto di ionizzazione non è sufficiente. Quindi ti direi di provare ad aumentare la corrente dell'arco ad alta tensione oppure la tensione a vuoto della saldatrice.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sezione innesco HVHF - scheda HV lightning rider rev 1.2
MessaggioInviato: lun ott 07, 2013 09:06 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Grazie per le dritte: siete entrambi di molto aiuto visto che non ho mai usato una saldatrice con innesco HF quindi non capisco se quello che vedo succedere è corretto oppure no.
Ora, dopo le prove effettuate sabato sera, sembra che il problema sia di disturbi. Se ho ben inteso quello che succede, le emissioni dello stadio alta tensione inibiscono temporaneamente il funzionamento del PWM controller che quindi di fatto non genera alcuna tensione sull'uscita mentre l'arco di innesco è acceso. Sto studiando un sistema di schermatura metallica ma mi interessa capire meglio l'impiego dei condensatori di filtro verso terra che menziona Serval.... stando a logica dovrebbero essere ad alta tensione solo che in tutti gli schemi che ho trovato su internet non c'è traccia di questi condensatori. L'unico filtro presente è uno snubber posto tra + e - della maglia di saldatura oltre ovviamente ad un TVS di protezione, ma nulla verso terra.

Altra questione è la polarità dell'alta tensione: secondo voi l'alta tensione deve avere la stessa polarità della corrente di saldatura o è indifferente ? In teoria, se bastasse la ionizzazione dell'aria, la polarità non dovrebbe avere alcun effetto.... solo che quando si tratta di alta tensione e radiofrequenza ci sono fattori in gioco che vanno ben oltre le mie scarse conoscenze in ambito elettronico...

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sezione innesco HVHF - scheda HV lightning rider rev 1.2
MessaggioInviato: lun ott 07, 2013 17:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
Non so risponderti, guarda pero' se riesci ad estrarre qualche informazione da questi:

http://www.re-elettronica.it/pdf/italia ... _165hp.pdf
http://www.re-elettronica.it/pdf/italia ... /hfade.pdf
http://www.re-elettronica.it/pdf/italia ... _a_b_c.pdf

La polarita' non sembrerebbe importante...

Ho visto che quello per la AC sincronizza la scarica con il fronte di salita di ogni semionda dell'AC. Questo potrebbe essere un retaggio delle vecchie saldatrici ad onda sinusoidale pura in cui l'HF resta attiva durante tutta la saldatura.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sezione innesco HVHF - scheda HV lightning rider rev 1.2
MessaggioInviato: lun ott 07, 2013 22:28 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 16, 2010 19:30
Messaggi: 38
Località: Imperia
Ciao a tutti, fa sempre piacere che ci sia interesse a questo proggetto, cerchiamo di tenerlo bello vivo ragazzi.........

Ho trovato un pò di cose interessanti sul web a proposito dell'unita' HF spero possano essere utili.

http://hackaday.com/2009/01/19/high-frequency-start-box/
http://4hv.org/e107_files/public/1301694765_3343_FT0_arc_starter_original_complete_w-rev2_in_pdf.pdf
http://www.hobartwelders.com/weldtalk/showthread.php?4089-Here-is-the-schematic-for-SCR-control-of-my-arc-welder/page6

_________________
A.D. della Sballengrossen Muggestrassen Vanibraudy Stukkenburgo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sezione innesco HVHF - scheda HV lightning rider rev 1.2
MessaggioInviato: lun ott 07, 2013 22:31 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 16, 2010 19:30
Messaggi: 38
Località: Imperia
..............altra discussione interessante..............

http://www.edaboard.com/thread158158.html

_________________
A.D. della Sballengrossen Muggestrassen Vanibraudy Stukkenburgo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sezione innesco HVHF - scheda HV lightning rider rev 1.2
MessaggioInviato: mer ott 09, 2013 16:14 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
visto tutto grazie.
Blanko temo che il sincronismo non sia un retaggio delle vecchie saldatrici ma serva effettivamente per presentare la scarica sempre con una determinata polarità. Quindi ne deduco che la polarità è importante.
I progetti e gli schemi a cui si fa riferimento nelle varie discussioni sono sempre gli stessi; anche se in effetti ho fatto caso a questa questione della polarità a cui in origine non avevo pensato.
Parlandone con Raban abbiamo convenuto che molto probabilmente stiamo sbagliando qualcosa sull'accoppiamente serie il quale, a prescindere dalle schermatura, non dovrebbe emettere così tanto da mandare in palla il controllore.
Proverò a modificare la confiurazione dell'accoppiamento serie sia aunmentando le spire che cambiando il core; vi tengo aggiornati.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sezione innesco HVHF - scheda HV lightning rider rev 1.2
MessaggioInviato: mer ott 09, 2013 17:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
Da come interpreto la dicitura sul data sheet: "The Device generates a single pulse of 8KV for 1µs each half line period, syncronized with the rising edge of welding voltage" sembra che il circuito di sincronizzazione rettifichi la AC e si sincronizzi sempre fronte di salita della forma d'onda raddrizzata, perdendo di fatto l'informazione sulla polarita'. Per questo mi e' sembrato di capire che la polarita' non fosse importante...Invece sulle vecchie saldatrici AC ad onda sinusoidale era necessario innescare sempre durante ogni transizione a zero della corrente perche' altrimenti l'arco si spegneva. Comunque vedi tu.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sezione innesco HVHF - scheda HV lightning rider rev 1.2
MessaggioInviato: mer ott 09, 2013 21:01 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Aspetta, è proprio quella la frase che mi porta a pensare che la polarità sia importante! "each half line period" io intendo ogni mezzo periodo della tensione di rete, sul fronte di salita. Tu dai per scontato che lui rettifichi,ma se così fosse la raddrizzata non sarebbero più mezzi periodi visto che sarebbero tutti uguali e a 100Hz.... mi rendo conto però che anche la tua interpretazione potrebbe essere corretta; tanto più che lo ha certamente scritto un Italiano quindi la traduzione alla lettera vale come il due di picche :risatina:
Ciò che mi lascia perplesso che sia rettificata, è dato dal fatto lui nello schema è collegato prima del rettificatore....

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sezione innesco HVHF - scheda HV lightning rider rev 1.2
MessaggioInviato: mer ott 09, 2013 21:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
E comprare uno di quegli accrocchi da loro? In fondo non dovrebbero costare molto....si fa un'altra raccolta di fondi....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sezione innesco HVHF - scheda HV lightning rider rev 1.2
MessaggioInviato: mer ott 09, 2013 21:10 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Avanzo una caxxata... per caso l'alternata gli serve per un sorta di zero crossing detector ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sezione innesco HVHF - scheda HV lightning rider rev 1.2
MessaggioInviato: mer ott 09, 2013 21:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
No che caxxata, è esattamente così.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sezione innesco HVHF - scheda HV lightning rider rev 1.2
MessaggioInviato: mer ott 09, 2013 21:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
non ho letto tutto, anche perchè non ci capisco una mazza, ma torcia al negativo e massa al positivo senza gas l'arco scocca.
anche con pochi A HF inserito prova fatta ora ora

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it