MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 14:16

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Primary versione 6.12
MessaggioInviato: gio lug 05, 2012 07:09 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Chiederò lumi ad Almor :rotfl: :rotfl:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primary versione 6.12
MessaggioInviato: sab lug 07, 2012 04:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar mar 06, 2012 01:03
Messaggi: 2068
Località: Macerata
Premetto che di alimentatori switching non me ne intendo un granchè , per cui non so se i termini siano tutti appropriati mi scuso in anticipo se scriverò delle baggianate!!!!!! :mrgreen:
L'alimentazione primaria della mia saldatrice è così configurata, la tensione di rete entra nella scheda della foto 1 qui viene raddrizzata da due ponti diodi avvitati sui dissipatori e poi filtrata da 4 grossi condensatori elettrolitici, nella scheda in questione sono presenti anche dei condensatori ed i vari componenti presenti nei normali alimentatori, credo a prima vista che sia presente anche un sistema per lo scarico dei condensatori ma devo verificare, poi le solite protezioni termiche e di sovratensione, condensatori ecc. ed inoltre anche il sistema HF per l'innesco. La tensione continua di circa 320V con un cablaggio viene trasferita sulla scheda della foto 2, ci sono 6 mos da un lato e 6 dall'altro, dal lato accessibile ho verificato il tipo, sono nmos 2SK4108 Toshiba (devo verificare se i sei dall'altro lato sono uguali agli altri, ma da come sono collegati credo di si, (è necessario smontare tutto il blocco scheda per verificare abbiate un po di pazienza), :ghgh: il collegamento di Drain e Source è un pò incasinato sembra che siano divisi a gruppi di 3 , il Sorce della linea collegata al positivo va poi collegato al Drain di quella negativa dei primi due gruppi da 3, i 6 nmos hanno il Souce collegato al negativo, mentre i 6 mos sconosciuti hanno il drain collegato al positivo, l'alimentazione hai trasformatori dello switching che è nella scheda sottostante foto 3 (non si vede molto poi smontando il blocco farò delle foto migliori) viene prelevata dai 3 Drain del secondo gruppo dei nmos 2SK4108 e dal Source dei 3 del gruppo opposto (gli sconosciuti), sto facendo uno schema lo posterò appena verificato alcuni particolari. Per quanto riguarda il pilotaggio dei Gate non sono presenti optoisolatori ma un trasformatore di isolamento (pulse trasformer) con relativo circuito analogico dove sono presenti diodi condensatori e resistenze, non ho verificato il collegamento dei vari componenti per capire la logica,ma ho visto che le uscite sono 4 ed indipendenti e ogni uscita pilota 3 mos, il circuito è visibile nella schedina con trasformatore in rilievo sulla scheda di foto 2, le 4 uscite si collegano ai 12 Gate con in serie una resistenza da 6,8 Ohm .Da quel poco che ho potuto constatare il sistema di funzionamento sembra quello di un normale switching flyback, sono presenti nella scheda di foto 2 oltre ai 3 trasformatori che credo siano a doppio secondario devo verificare, anche 12 diodi siglati 20FL2CZ collegati a coppie sulle uscite dei 6 secondari dei 3 trasformatori, le mie conoscenze in materia non son approfondite tocca a voi fare le valutazioni del caso appena ho finito di postare tutti i collegamenti e i vari componenti.
Spero che riusciate a capire qualcosa fintanto che non posto uno schema ben fatto, spero presto ma purtroppo il tempo libero a disposizione man mano che si invecchia sembra che sia sempre di meno!!!!!!! :???: :???:

Ciao
Fabri :beer: :beer:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.

Albert Einstein


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primary versione 6.12
MessaggioInviato: sab lug 07, 2012 05:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar mar 06, 2012 01:03
Messaggi: 2068
Località: Macerata
Mi son dimenticato di dire che ho verificato la tensione in uscita dall'alimentatore e tra DC e AC c'è differenza di voltaggio, in DC siamo intorno ai 78-80 V in AC ho misurato 138 -140V, poi verificherò i segnali di pilotaggio Gate con l'oscilloscopio ,se avete richieste particolari ditemi quello che devo fare sono a vostra disposizione.

Ciao
Fabri :beer: :beer:

_________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.

Albert Einstein


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primary versione 6.12
MessaggioInviato: sab lug 07, 2012 06:25 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
ti ringrazio per le foto , non serve che ti metti a fare lo schema di come sono collegati i mos , ( sono in full bridge 3mos per ramo ) , mi servirebbe capire pero' a cosa sono collegati quei 3 condensatori grossi marroni della foto 2 ( quelli accanto al
pulse trasformer ) .
Il nostro problema non e' pilotare i mos , e' che si sporca l'alimentazione che usiamo per pilotarli e ci crea delle false commutazioni .

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primary versione 6.12
MessaggioInviato: sab lug 07, 2012 07:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar mar 06, 2012 01:03
Messaggi: 2068
Località: Macerata
Ciao Raban, mi sembra che i 3 condensatori al poliestere siano collegati tra la la pista che fa capo alla massa e una uscita dei mos, non ricordo se su Drain o Source verificherò più tardi la cosa, ne sono presenti altri due all'ingresso della tensione 320V che fanno da filtro visto che nella scheda sotto non sono sono presenti.Vorrei chiederti da dove prelevate la tensione per alimentare la logica che pilota i Gate, forse è li che avete dei disturbi!!!!!!

Ciao
Fabri

_________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.

Albert Einstein


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primary versione 6.12
MessaggioInviato: sab lug 07, 2012 10:03 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
vai a vedere il post sulla primary versione 8 , li ho spiegato le prove di ieri .
Comunque :

Abbiamo 2 trasformatori con cui generiamo 3 +15 v indipendenti .

La 15v e' regolata da un lm317 e filtrata con condensatori elettrolitici .
Sulla primary sono montati tutta una serie di elettrolitici e condensatori ceramici .
Le 2 +15 necessarie per il lato alto sono generate da un circuito di boot ( un diodo veloce ) mentre per l'uscita
degli opto e ingresso logico dei driver la +5 v viene generata da un 7805 a bordo primary.

Le interferenze sono generate dalle commutazioni dei mos , si ripercuotono sulla +15 e +5 generando false commutazioni .

Aggiungo lo schema della primary 8.0 sul relativo post cosi' capisci meglio .

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primary versione 6.12
MessaggioInviato: sab lug 07, 2012 14:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar mar 06, 2012 01:03
Messaggi: 2068
Località: Macerata
Ho verificato la connessione dei 3 condensatori e devo rettificare ciò che avevo scritto stamane, sono collegati in serie tra il Source dei 3 mos che sono sul lato positivo della linea e i 3 fili che vanno ad alimentare i 3 trasformatori, credo che dalle stesse uscite viene anche prelevato il segnale per alimentare il trasformatore HF, ma devo fare una verifica di approfondimento, non prendetela per buona ancora. Mi è rimasto ancora da verificato dove sono collegate le 4 resistenze di potenza con in serie i 4 condensatori ceramici batterò le piste nel tardo pomeriggio per nuovi aggiornamenti.
Adesso mi vado a leggere il post sulla primary 8.0, cosi sarò un pelino piu documentato nel contesto!!!!! :risatina: :risatina:


Ciao
Fabri

_________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.

Albert Einstein


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primary versione 6.12
MessaggioInviato: sab lug 07, 2012 18:16 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Grazie Fabri ci stai dando una grossa mano davvero. Quei condensatori sembrerebbero a questo punto essere in serie al trasformatore il che ci porta a pensare che sia una configurazione con primario disaccoppiato. Se riuscissi a farmi uno schemino di massima della parte di potenza te ne sarei grato, più che altro perché non capisco come mai ce ne sono 3 di condensatori.... è strano che il primario venga usato anche per generare l'alta tensione dell'innesco anche se a livello teorico la cosa non dovrebbe presentare problemi.

Analizzando meglio la foto e le connessioni dei MOS sarei più propenso a credere che la configurazione non sia un FULL BRIDGE ma bensì un HALF BRIDGE in push-pull e questo spiegherebbe la presenza di 2 dei 3 condensatori.... il terzo resta un mistero.

Ti riallego due delle tue foto con alcuni commenti; vedi se riesci a togliermi questi dubbi:
Allegato:
Driver_with comments.jpg

Allegato:
Input filter with comments.jpg

GRAZIE !


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primary versione 6.12
MessaggioInviato: sab lug 07, 2012 20:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar mar 06, 2012 01:03
Messaggi: 2068
Località: Macerata
Ciao McMax, cè ne sono tre di condensatori perchè i tre primari restano isolati uno dall'altro, la configurazione dei piedini è la seguente, uno collegato ad un capo dell'avvolgimento del trasformatore e l'altro piedino al Souce del mos, naturalmente dal lato Source la connessione è in comune!!!! I 3 condensatori sono da 472K 250V. Sto disegnando lo schema, ma sono circa 6-7 anni che non uso un Cad (e pensare che facevo schede a doppia faccia in fotoicisione con bromografo), :( :( apparte il fatto che ho una vecchia versione di Or Cad magari se cè in giro qualche software free che sia un po più intuitivo forse farei più in fretta, se hai qualche link te ne sarei grato se me lo postassi, altrimenti mi tocca disegnarlo a mano!!! :risatina: :risatina: la mia memoria comincia a perdere i dati in qualche cella!!!!! :rotfl: :rotfl:
Avevo già provato a misurare la tensione sui primari dei trasformatori dove tu hai evidenziato nella foto, ma il multimetro andava in tilt, credo che ci siano dei picchi di tensione molto alti generati dall'avvolgimento del trasformatore ed uniti a una discreta frequenza si generi un bel po di rumore per il multimetro, farò una misurazione con oscilloscopio così verifico tensione frequenza.
I cosiddetti choke dovrei verificare la loro precisa allocazione al circuito, ma ad una prima occhiata sembrano collegati in serie all'uscita dell'alimentatore(di solito se non erro servono per filtrare la tensione da rumori), poi la tensione da li passa alla seconda scheda equipaggiata con un altro gruppo di mos che dovrebbe in teoria generare la tensione AC, ma credo che lavori anche in DC, forse è la che viene regola finemente la corrente di saldatura!!!
Voglio buttare la un mio pensiero, ma non ridete se dico una caxxata, forse la configurazione e tipo un alimentatore switching flayback resonant, da quello che ricordo durante una lettura di una dispensa sugli alimentatori switching mi sembra che ci sia un condensatore di opportuno valore tra il trasformatore e i mos e che la frequenza varii in base al carico richiesto ma voi sicuramente lo conoscete il sistema, se ritrovo la dispensa fra i pdf la posto.
Per la scheda che pilota i Gate dovrò controllare bene le connessioni perchè sono ben incasinate , escluso l'avvolgimento pilota che arriva dalla scheda logica il resto degli 8 pin 4 di ingresso e 4 di uscita non cè ne uno in comune!!!!!! :cry: :cry:
Moglie permettendo dopo cena forse faccio un salto in laboratorio e cerco di fare tutte le verifiche da voi richieste, se avete qualche altro dubbio postate pure le richieste cosi farò un'unica verifica.

Buon Weekend a tutti.
Ciao
Fabri :beer:

_________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.

Albert Einstein


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primary versione 6.12
MessaggioInviato: sab lug 07, 2012 21:56 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Grazie di nuovo per la disponibilità Fabri.
La configurazione non può essere flyback perché su queste potenze non c'azzecca e poi, se fosse flyback, tutti e 12 i MOS dovrebbero essere in parallelo e non ci sarebbe bisogno di pilotare i gate con un trasformatore.
La riga di 6 MOS che sta sotto presenta il source collegato tutto in comune sul layer visibile mentre la riga che sta sopra presenta tutti i MOS collegati con DRAIN in comune.... considerando questo e la presenza dei condensatori sono quasi sicuro che la configurazione sia questa:
Allegato:
halfbrdg.gif

Nello schema ovviamente vedi un solo MOS per switch mentre nel tuo caso, data la potenza, per ogni switch ci sono 6 MOS in parallelo. C1 e C2 sono quasi certamente 2 dei condensatori che si vedono in foto.... e resta il dubbio sul terzo....


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primary versione 6.12
MessaggioInviato: dom lug 08, 2012 23:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar mar 06, 2012 01:03
Messaggi: 2068
Località: Macerata
Non mi devi ringraziare, sto facendo quello che su un forum è di normale prassi, sono ormai 8 mesi che leggo tutto quello che tu e gli altri menbri postate, per cui dato che ho la possibilità di fare qualcosa di utile ne sono felice!!!!!!!!! :mrgreen: :mrgreen:
Ecco la prima parte dello schema per i collegamenti dei mos, è una configurazione strana a cui io non riesco a dare un nome data la mia poca conoscenza, ma mi sto documentando!!!!! :risatina: Spero che lo schema sia leggibile ho cercato di farlo meglio che potevo ma ho perso quasi tutta l'esperienza fatta con Or Cad negli anni passati e ci saranno di sicuro delle magagne, ma intanto dateci uno sguardo. Le due piazzole siglate Hi e Lo vanno sulla scheda logica, non sapevo che altra definizione usare!!! :rotfl: :rotfl: per il trasformatore di isolamento dei Gate è solo messo la per darvi un idea di come è collegato, ma sopra ci sono un bel po di componeti di cui sto tirando giù lo schema.Per quanto riguarda la parte inferiore dove ci sono i trasformatori dello switching devo ancora smontarla per verificare tutte le connessione dei diodi,resistenze e condensatori. I choke sono collegati in serie tra il gruppo trasformatori diodi e l'uscita sulla parte del positivo.
Allego anche alcune foto delle schede al dettaglio. Foto 1 collegamento Choke,foto 2 perte dell'ingresso alimentatore e HF,foto 3 scheda dei mos sup, foto 4 scheda mos inf,foto 5 panoramica interna con gruppo alimentazione mancante.
Ciao
Fabri :beer:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.

Albert Einstein


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primary versione 6.12
MessaggioInviato: lun lug 09, 2012 00:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar mar 06, 2012 01:03
Messaggi: 2068
Località: Macerata
Volevo aggiungere una nota che potrebbe servire, la mia saldatrice non ha la possibilità di regolare la frequenza in AC , e da quello che ho visto in commercio molto simile di provenienza mandarina, può essere equipaggiata con plasma e non penso che abbiano rifatto l'intero progetto per aggiungere una funzione, forse questa caratteristica costruttiva potrebbe non essere compatibile con il vostro progetto, ma sta a voi esperti trarre le dovute conclusioni.


Ciao
Fabri :alcooli2:

_________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.

Albert Einstein


Ultima modifica di Autronic il mer lug 11, 2012 22:58, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primary versione 6.12
MessaggioInviato: lun lug 09, 2012 06:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar mar 06, 2012 01:03
Messaggi: 2068
Località: Macerata
Ulteriore step di verifica, riguarda l'alimentazione della parte logica che è completamente isolata dalla parte di potenza, nemmeno le masse sono in comune,il tutto sembra alimentato da un trasformatore 220v 20v a più secondari con relativo raddrizzatore e regolatore di tensione per i vari rami, provvede all'alimentazione della scheda comandi, logica dell'alimentatore primario e logica della scheda secondaria AC ecc.
Ulteriori sviluppi nel corso della tarda serata.

Ciao
Fabri

_________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.

Albert Einstein


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primary versione 6.12
MessaggioInviato: lun lug 09, 2012 09:29 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven giu 24, 2011 23:08
Messaggi: 42
Località: Mira (VE)
Ciao autronic.
Ho visto che sulla saldatrice cinese che ho ha dei connettori per schede vuoti ed anche alcuni componenti mancano. A mio parere usano schede " modulari " a seconda del tipo di saldatrice che vogliono produrre TIG DC o DC/AC con taglio al plasma o senza.
Ed anche ho visto che questo modello lo fanno 160A tig DC o 200A tig dc/ac.
Se ho tempo posto delle foto.
Per ora vi seguo dall' estero :cool: "Polonia"

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primary versione 6.12
MessaggioInviato: lun lug 09, 2012 22:26 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Grazie Fabio.
Lo schema in effetti è un po incasinato.. più che altro non capisco i 3 trasformatori come si configurano..... Riesci a fare una foto di questi trasformatori ?
Altra cosa strana è la tensione di rottura dei condensatori: tu indichi 250V masse fssero collegati come dici tu dovrebbero tenere almeno 400V; l'unica configurazione che li vuole con metà della tensione di alimentazione è appunto la half bridge push pulll... ma fa a cazzotti con lo schema che hai postato :risatina:

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it