MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 23:06

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Fusione dissipatore - cercasi volontario/consigli
MessaggioInviato: ven lug 13, 2012 08:27 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
in teoria con una barra di quelli fai tutta una saldatrice ...
A oggi e' la soluzione piu' a buon mercato

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fusione dissipatore - cercasi volontario/consigli
MessaggioInviato: mer lug 18, 2012 15:43 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ott 10, 2008 00:40
Messaggi: 16
Località: Abruzzo
Salve scusate il ritardo.
I dissipatori in fondo sono del tipo della foto, all'incirca forse alcuni saranno un po piu alti, ne ho altri ma non ne avrei in abbondanza quindi neanche li metto.
Di Questi ne posso procurare svariate dozzine (devo smontarli però)
Le misure sono, quello nero 150x250x42 mm. l'altro 95x155x40 mm.
Appena misuro altri, che credo siano piu grossi vi scrivo le misure.
La forma cmq è qesta.

Walter


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fusione dissipatore - cercasi volontario/consigli
MessaggioInviato: lun apr 28, 2014 08:48 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar mag 14, 2013 07:59
Messaggi: 27
Località: Torino
Se può interessare ho trovato questo articolo:
http://www.arachnidlabs.com/blog/2014/0 ... -in-china/
Spiega come si sono fatti fare un lotto di 500 dissipatori in cina su misure specifiche... il problema sono le quantità minime di 500 pezzi, ma facendo 2 conti
500$ di attrezzaggio
circa 3$ l'uno * 500= 1500
totale 2000
diviso gli interessati che son circa 50 son 40 dollari a testa convertito in euro e contando la dogana in ingresso son circa 35 euro per avere 10 dissipatori a testa anodizzati e forati.
Mandandone 3 a ogni partecipante (1 per sicurezza e 1 per la seconda macchina) e regalando quelli in sovrappiù agli inventori della regina delle tenebre (come stimolo a nuove invenzioni)
secondo me si viene a spendere una cifra consona...

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fusione dissipatore - cercasi volontario/consigli
MessaggioInviato: mer set 17, 2014 00:13 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar apr 19, 2011 09:10
Messaggi: 10
Località: Como Provincia
Ciao ragazzi, per i dissipatori provate a chiedere qua: http://www.gorinisrl.com
Ho fatto fare un dissipatore per una plafoniera led ed i prezzi sono ottimi, fanno anche anodizzazione e fanno anche un pezzo unico!
Se invece optate per la fusione suggerirei il metodo policast, fate fare a qualcuno con una TGA i modelli in polistirolo e poi si fa la fusione in sabbia, non costa molto.

In bocca al lupo,

Luca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fusione dissipatore - cercasi volontario/consigli
MessaggioInviato: mer dic 17, 2014 14:26 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 12, 2011 03:33
Messaggi: 13
Località: Paese TREVISO Italy
Il sistema più efficiente e economico di raffreddamento è quello a ventilazione forzata, quindi dissipatori piccoli e ventole da 80mm - 92mm o 120mm , si risparmia sia soldi, volume e pesoun piccolo sensore di temperatura dal costo di 20centesimi tiene sotto controllo la temperatura in caso di guasto o blocco del ventilatore


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fusione dissipatore - cercasi volontario/consigli
MessaggioInviato: mer dic 17, 2014 21:23 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Si turbina, sono d'accordo. Ma bisogna anche fare i conti con la superficie dei componenti da dissipare ed i vincoli meccanici con cui vanno montati.
Nel nostro caso abbiamo parecchi MosFETs che, per quanto vicini, necessitano di una superficie importante solo per essere correttamente accoppiati al dissipatore.
Nel nostro caso avere un dissipatore grosso aiuta anche come supporto meccanico su cui fissare i vari componenti e le varie schede. E' chiaro che se dovessimo industrializzarla (cosa non prevista) si dovrebbe pensare ad una soluzione con dissipatore più piccolo e un tifone per raffreddarlo... :risatina:

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fusione dissipatore - cercasi volontario/consigli
MessaggioInviato: mar giu 30, 2015 15:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Ragazzi, mi rendo conto che sono passati 6 mesi dall'ultimo messaggio e probabilmente avete risolto da tempo il problema del dissipatore ma leggo solo ora il post e vi lancio comunque la mia idea per costruire un dissipatore estremamente economico (è un metodo costruttivo che ho già utilizzato in passato per raffreddare degli Scr di potenza ed ha funzionato benissimo), si tratta di utilizzare del lamierino di rame od alluminio in più strati con delle semplici piegature, di seguito alcuni esempi:
Allegato:
Dissipa1.jpg

Allegato:
Dissipa2.jpg

il primo èra stato inserito in un tubo convogliatore per l'aria, forzata da una ventola di alimentatore per Pc.
Ovviamente si possono piegare le lamelle per formare un dissipatore con la sagoma adeguata.
Ovviamente ha un'efficienza un pochino inferiore di un dissipatore in cui le lamelle si dipartano da una base massiccia ma se si ha l'accortezza di porre della pasta al rame tra una lamella e l'altra ha caratteristiche molto prossime ad un dissipatore commerciale massiccio, il costo però è decisamente basso e c'è il vantaggio che si può sagomare come si vuole.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fusione dissipatore - cercasi volontario/consigli
MessaggioInviato: mar giu 30, 2015 22:19 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Grazie della condivisione Mauro.
In realtà ora siamo fermi al trasformatore che nella nuova configurazione viene abbastanza complesso e di difficile realizzazione.
La tua idea concettualmente è buona ma vedo un problema: la vite passante non lascia sul lato componenti una superficie sufficiente all'accoppiamento dei componenti stessi. Tu ne metti una, vero, ma se vogliamo inserire la minor resistenza termica possibile dovremmo metterne altre per accoppiare anche le lamelle esterne che, dal tuo disegno, risultano ben accoppiate solo al centro ma scarsamente ai lati. Ma se mettiamo più viti ecco che lo spazio diminuisce ulteriormente.
Lo trovo idoneo per raffreddare parti di potenza modesta... qui abbiamo uno stadio switching da 30A e uno stadio rettificatore da 200A..... una leakage termico anche modesto (tipo 0,2°C/watt) genera una differenza di temperatura considerevole.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fusione dissipatore - cercasi volontario/consigli
MessaggioInviato: mar giu 30, 2015 22:29 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mer dic 31, 2014 16:41
Messaggi: 187
Località: parma
scusate se entro a gamba tesa , vi propongo il dissipatore di un qualsiasi inverter guasto , dovrete girare gli elettricisti della zona , ma ve la caverete gratis ......ne ho gettato via uno il mese scorso....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fusione dissipatore - cercasi volontario/consigli
MessaggioInviato: mar giu 30, 2015 22:34 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
ne ho uno anch'io, quello di un inverter da 10KW... ma non basta :mrgreen:

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fusione dissipatore - cercasi volontario/consigli
MessaggioInviato: mer lug 01, 2015 07:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
McMax: guarda che il mio è uno schema concettuale, modificabile a piacere, lo spazio dove mettere i vostri componenti è configurabile secondo le esigenze, ho disegnato una sola vite che stringe un componente ma nulla vieta che le viti siano 4, 6, 8 oppure che sia il componente stesso a stringere i lamierini come nello schizzo seguente
Allegato:
dissipa3.jpg

che avevo adottato appunto nella mia applicazione (erano Scr di potenza da 250 A), l'avevo costruito in lamierini di rame da grondaie spessore 0.8 interponendo tra i lamierini, nella zona di contatto, la pasta conduttrice al rame, una ventola da alimentatore di Pc convogliava aria per asportare il calore generato dagli Scr il risultato è stato ottimo, il costo è irrisorio e tagliare e piegare dei lamierini sottili non costituisce certo un grosso problema, inoltre bisogna anche considerare che adottando per il dissipatore il rame anzichè l'alluminio è sufficiente un'area di metallo inferiore in quanto la conducibilità termica del rame vale 395 [W/mK] ben superiore a quella dell'alluminio 210 [W/mK], in commercio si trovano solo dissipatori in AL per ovvi motivi di costo e facilità di lavorazione.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fusione dissipatore - cercasi volontario/consigli
MessaggioInviato: mer lug 01, 2015 10:40 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 16, 2010 19:30
Messaggi: 38
Località: Imperia
Ma , scusate, ancora con i dissipatori siamo ? avevo scritto tempo fa che ne avevo di varie misure barre intere da 6 metri, gratis.
Larghezza 10/17/20cm con alette alte 5/7/10 cm, possono andare bene ?

Se questi sono piccoli, chiedo. Esistono in commercio dissipatori adatti al nostro scopo ? indipendentemente dal prezzo.

Quali misure dovrebbero avere ?

Altrimenti si puo' pensare ad un raffreddamento a liquido, gli ingombri non sarebbero molto diversi da quelli del dissi ad aria.

Ciao a tutti.

_________________
A.D. della Sballengrossen Muggestrassen Vanibraudy Stukkenburgo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fusione dissipatore - cercasi volontario/consigli
MessaggioInviato: mer lug 01, 2015 10:52 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 16, 2010 19:30
Messaggi: 38
Località: Imperia
E come ventola potremmo usare questa. :risatina: :risatina: :risatina:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
A.D. della Sballengrossen Muggestrassen Vanibraudy Stukkenburgo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fusione dissipatore - cercasi volontario/consigli
MessaggioInviato: mer lug 01, 2015 12:59 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
ecco questa ventola dovrebbe bastare.... :rotfl:

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fusione dissipatore - cercasi volontario/consigli
MessaggioInviato: mer lug 01, 2015 15:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Ma oltre al trasformatore cosa manca??

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it