MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun mag 13, 2024 10:55

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 156 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Mc Raban primary v11
MessaggioInviato: ven mar 22, 2013 18:49 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41239
Località: Artena(Roma)
sono l'unico che non ha un trapano united colors of Benetton :crybaby2:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mc Raban primary v11
MessaggioInviato: ven mar 22, 2013 19:49 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mer ott 08, 2008 19:39
Messaggi: 199
Località: barbagia di belvi'
Che devo dire. Sei mitico. Bravissimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mc Raban primary v11
MessaggioInviato: ven mar 22, 2013 20:30 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 18, 2010 21:32
Messaggi: 915
Località: Montereale Valcellina (PN) Malnisio
Se volete, se non l'ho già detto, se non avete nessuna fretta, se mi spiegate di cosa parlare, potrei scrivere un libretto di istruzioni dedicato (a titolo gratuito si intende) in cui, oltre alle solite generiche fregnacce, sono raccolti i suggerimenti di saldatura più significativi del forum.
Se invece avete già chi ci pensa ritiro subito l'offerta così ho più tempo libero. E' la mia tecnica prefrita, mi assumo impegni che vanno oltre le mie possibilità così, quando mi dicono di nò tiro un sospiro di sollievo, [zinzin.gif]
Una specie di sport estremo, l'importante non è il risultato ma la scarica di adrenalina che ti procura l'incarico; un gioco d'azzardo insomma. Vi piace? :ghgh: :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mc Raban primary v11
MessaggioInviato: ven mar 22, 2013 20:45 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
tremor ora dobbiamo testare la regolazione e la parte AC prima di scrivere il manuale

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mc Raban primary v11
MessaggioInviato: ven mar 22, 2013 21:15 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 18, 2010 21:32
Messaggi: 915
Località: Montereale Valcellina (PN) Malnisio
Ok, star sulle spine è anche più figo. :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mc Raban primary v11
MessaggioInviato: sab mar 23, 2013 00:02 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Max -> "No zio il trapano non posso recensirlo... ci sono segreti tecnologici al suo interno... se scrivo una recensione dopo sarei costretto ad eliminarvi :rotfl:"

Nipote 3, certe cose dovresti dirmele, magari in mp, sennò che zio sono ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mc Raban primary v11
MessaggioInviato: sab apr 13, 2013 23:20 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8857
Località: Bussero (MI)
Bene ragazzi vi aggiorno su alcuni progressi.
Ho ultimato la Primary versione 11.1 dove ho apportato alcune modifiche rispetto alla precedente:
- Compensanzione della rampa del PWM con transistor da Vref (nella precedente era diretta dal sensore di corrente)
- revisione layout della sezione driver: eliminato il piano di massa VBUS- e bilanciate le piste GATE-SOURCE in modo da avere una chiusura delle maglie più corta e lineare possibile
- il segnale del sensore di corrente viene portato tramite doppino intrecciato direttamente sul lato di ingresso del UCC2895 svincolando la massa del sensore stesso dal piano di massa della 15V lato driver.

Eccola montata. Mancano i driver e l'UCC2895 che andranno messi a zoccolo.
Allegato:
Primary driver TOP.jpg

Allegato:
Primary Driver BOTTOM.jpg


Ne ho approfittato per rifare anche la switch e migliorare l'accoppiamento degli IGBT al dissipatore. Utilizzerò l'apposito foro di ogni package TO247 in modo da migliorare l'accoppiamento termico in quanto avevo notato alcune imprecisioni che alla lunga avrebbero potuto dare noie.
Allegato:
Primary Switch TOP.jpg

Allegato:
Primary Switch BOTTOM.jpg


Nelle prime versioni con lo stampato spesso il problema si notava meno in quando il PCB stesso era molto rigido e garantiva una buoan chiusura del pacco IGBT; essendo passato alla versione con PCB standard da 1,6mm la chiusura risultava poco lineare e fissando con la sola fila di viti centrale tendeva ad imbarcarsi verso il centro.
L'utilizzo dei fori dei package mi costringe però a più precisione nel montaggio degli IGBT ed ho quindi dovuto costruire un posizionatore in modo da montarli in modo preciso. Ecco il lavoro:
Allegato:
Posizionatore1.jpg

Allegato:
Posizionatore2.jpg

Allegato:
Posizionatore3.jpg


Domani monterò gli IGBT e poi procederò alla foratura definitiva dei fori nel PCB per il fissaggio al dissipatore, utilizzando i fori degli stessi IGBT come maschera di foratura. Eseguirò quindi i 12 fori filettati sulla piastra di accoppiamento alla fresa, rispettando le misure di progetto e sperando di non aver introdotto troppe imprecisioni nel montaggio #gly..


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mc Raban primary v11
MessaggioInviato: sab apr 13, 2013 23:29 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Bel lavoro Nipote 3, complimenti !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mc Raban primary v11
MessaggioInviato: sab apr 13, 2013 23:34 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 16, 2010 19:30
Messaggi: 38
Località: Imperia
Ciao a tutti ragazzi, sembra che siamo a buon punto, la Regina ronza bene ed i cordoni sono niente male.............anzi..............
se tutti riuscissero a saldare cosi'. Ottimo Max. :inchino:

Di solito uso una saldatrice inverter da 130 A di buona qualita', marca italiana, e con gli elettrodi da 2,5 non mi sembra vada bene come
nel video...... magari una prova con il 2.5 ?

Una cosa che mi piacerebbe sapere (scusate sono un po' lento) e', magari con uno scema a blocchi, semplice semplice.................sapere cosa e' stato realizzato e cosa manca.
Se c'e'bisogno di dissipatori di alluminio ne ho disponibili di varie misure........

Grazie per l'impegno e
buon lavoro a tutti.

_________________
A.D. della Sballengrossen Muggestrassen Vanibraudy Stukkenburgo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mc Raban primary v11
MessaggioInviato: dom apr 14, 2013 19:40 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8857
Località: Bussero (MI)
La prova con il due e mezzo l'ho fatta, dopo aver cambiato la soglia di intervento del limitatore di corrente...l'ho fatta con dei basici che sono più ostici da tenere accesi ed è andato tutto ok.... certo i cordoni fanno schifo ma quello dipende dal manico, non dalla saldatrice :risatina:

Cosa manca.... direi che allo stato attuale manca solo la nuova HMI, ovvero la scheda con il microcontrollore di cui si sta occupando Raban. Poi la secondary switch con relativa driver ci sono ma bisogna vedere se sono ok oppure se vanno riviste.

Dissipatori al momento non servono visto che ne abbiamo uno enorme che basta e avanza per 3 Mc Raban in parallelo :rotfl:

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mc Raban primary v11
MessaggioInviato: dom apr 14, 2013 20:09 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 16, 2010 19:30
Messaggi: 38
Località: Imperia
OK , grandi, allora non manchera' molto alla realizzazioe finale :risatina:
Anche se e' una vita che lavoro nella meccanica purtroppo la TIG non ho mai avuto occasione di usarla :muro:
Ho visto varie macchine di miei amici che hanno una marea di funzioni e regolazioni varie, anche quella che "stiamo" realizzando avra' queste opzioni ? :cannabis:

Magari l'argomento e' gia' stato trattato precedentemente, pero' visto che siamo su di un 3d nuovo e forse ci sono nuovi utenti interessati magari sarebbe bello fare un riepilogo......................non so'................

Grazie a tutti.

_________________
A.D. della Sballengrossen Muggestrassen Vanibraudy Stukkenburgo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mc Raban primary v11
MessaggioInviato: dom apr 14, 2013 23:05 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8857
Località: Bussero (MI)
Dopo 3 anni di discussioni in effetti andarsi a trovare tutte le caratteristiche non è semplice....
Questo è il topic principale ma è anche il terzo in classifica tra quelli con più risposte quindi per leggertelo tutto ci perdi una settimana :risatina:

Questo invece è un post che aveva aperto Raban per dare un po di visibilità internazionale al progetto; è in Inglese, per giunta MOLTO maccheronico visto che l'ha scritto raban :hammer:, ma almeno hai tutto in un post.

Chiaramente a progetto ultimato verrà redatto un manuale con tutte le informazioni.... per il momenti siamo sull'hardware e parecchie delle funzioni richieste le farà il software :risatina:

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mc Raban primary v11
MessaggioInviato: dom apr 14, 2013 23:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 14:59
Messaggi: 2951
Località: Napoli
I MIGLIORI!!!!!!
I geni ce li abbiamo solo noi!!! :risatina:

_________________
In the sea you are not at the top of the food chain


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mc Raban primary v11
MessaggioInviato: lun apr 15, 2013 00:42 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 16, 2010 19:30
Messaggi: 38
Località: Imperia
Ciao a tutti.
Il topic principale l'avevo letto tutto circa un anno fa, il giorno che vi ho incontrato................"maledetto il giorno" :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Scherzo.

Grazie per la dritta.

_________________
A.D. della Sballengrossen Muggestrassen Vanibraudy Stukkenburgo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mc Raban primary v11
MessaggioInviato: lun apr 15, 2013 07:48 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
Comunque si Multi , avra' tutte le funzioni possibili ed immaginabili , molto piu' di una saldatrice convenzionale

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 156 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it