MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 19:22

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: INTRODUZIONE ALLE MACCHINE DI RAPID CASTING
MessaggioInviato: lun mag 26, 2014 14:42 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar ago 06, 2013 08:03
Messaggi: 19
Località: Vicenza
ciao,
certo che ho notizie, questo è un link:

http://www.3discover.it/blog/2014/05/17 ... i-metalli/

Credo che tutti conosciate Trumpf....ecco!
Se avete domande, ben volentieri!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INTRODUZIONE ALLE MACCHINE DI RAPID CASTING
MessaggioInviato: mer mag 28, 2014 15:23 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 26, 2014 11:26
Messaggi: 7
Località: Padova
Molto interessante quella collaborazione! Ma quindi se ho capito bene, voi producete i macchinari, non fate stampe 3D giusto?
Nel dettaglio, state cercando di affinare la tecnica delle SLM? Quali sarebbero i vantaggi rispetto a una DMLS dato che con la sinterizzazione riesci ad arrivare ad una densità del 95% contro circa 70% della SLM? Che materiali sono stampabili con la tecnologia SLM? Anche materiali altofondenti?
Grazie della pazienza e delle info!

_________________
www.raceup.net


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INTRODUZIONE ALLE MACCHINE DI RAPID CASTING
MessaggioInviato: ven mag 30, 2014 20:53 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar ago 06, 2013 08:03
Messaggi: 19
Località: Vicenza
Ciao, no, non facciamo da service, costruiamo le macchine e le vendiamo.

Il termine sintering è usato in modo improprio quindi noi facciamo proprio slm, ovvero selective laser melting.
Attualmente come densita si arriva ad avere un 99.9....., ne han fatto di passi in avanti come tecnologia e noi siamo già ad un buon punto.
I materiali attualmente usati sono bronzo per moda, prototipi e varie, acciaio per industria, e cromo cobalto nel medicale, in futuro arriveranno quelli preziosi e quelli esplosivi come il titanio e l'alluminio.

Parlavo proprio oggi con un cliente di Widia, non so se si arriva ai 2870 gradi richiesti, mi informo!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INTRODUZIONE ALLE MACCHINE DI RAPID CASTING
MessaggioInviato: dom giu 01, 2014 12:28 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 26, 2014 11:26
Messaggi: 7
Località: Padova
Addirittura 99,9?? mi sa che ero rimasto indietro allora! Come proprietà meccaniche come si comporta rispetto alla DMLS? io parlo spesso di DMLS perchè conosco il funzionamento e le proprietà meccaniche di quella tecnologia, la SLM l'ho sempre snobbata perchè appunto ritenevo la DMLS superiore! Ma se mi dici che siete arrivati a densità quasi unitarie anche con la fusione allora è tutto da ridimensionare! Anche perchè un impianto serio di DMLS costa sui 350k $ (Eos M280), mentre ho letto sui commenti precedenti che la vostra costerà circa un settimo, è una cosa da non sottovalutare! Quali sono le differenze in costi di gestione? (Questa è più una domanda da service però, ovvero quale sarebbe la differenza di prezzo per ottenere uno stesso pezzo in uno stesso materiale).
Grazie mille delle informazioni e della pazienza!

_________________
www.raceup.net


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INTRODUZIONE ALLE MACCHINE DI RAPID CASTING
MessaggioInviato: dom giu 01, 2014 14:04 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar ago 06, 2013 08:03
Messaggi: 19
Località: Vicenza
mmh... forse i due termini ci stanno portando fuori strada, slm= selective laser melting, quindi fusione selettiva laser. DMLS= direct metal laser sintering quindi un processo di sinterizzazione.
Noi facciamo slm, l'unione delle polveri è tramite fusione e non c'è pressione che li vada ad agglomerare.
Non vorrei tu parlassi di SLS ovvero selective laser sintering.
In quel caso si ci potrebbe essere quel 60-70% di densità.
La nostra macchina avrà un'area di lavoro da 100mmx100mm.....una eos per ora la guardiamo col binocolo...tanta roba! Però.... capisci anche che quasi non han concorrenza, di conseguenza i prezzi li fanno loro per questo hanno roba dai 300k in su!
Per certi prezzi è ancora presto.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it