MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 14:38

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: INTRODUZIONE ALLE MACCHINE DI RAPID CASTING
MessaggioInviato: gio apr 19, 2012 15:51 
Non connesso
UTENSILIERA UFFICIALE DELL'AMMIRAGLIO ALMOR
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 10, 2012 18:43
Messaggi: 352
Località: castagnola
sorry lo sò :) non abbiatene a male ma è quasi un distintivo per me già non scrivo in codice mors che è tanto tanto

bellina la macchinina che hai nel avatar hai foto più grandi la vorrei vedere se non ti dispiace da più angolazioni ha delle cose molto interessanti le sospensioni come sono i punti di fissaggio cosa sono su uniball
il fondo ??????


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INTRODUZIONE ALLE MACCHINE DI RAPID CASTING
MessaggioInviato: gio apr 19, 2012 22:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 13, 2008 15:29
Messaggi: 1534
Località: Fornaci di Barga (LU)
Ecco un po' di foto...
Non è un'auto, è un bob-car per gare di speeddown in discesa. Chiamato volgarmente carretto... non ha il motore. Questo è il sito ufficiale italiano del nostro sport: www.fics.it

Quello nelle foto è il primo che ho fatto, è ancora dell'era pre-sospensioni, fino a 2 anni fa erano proibite in questa categoria.... quindi telaio rigido.

Questo non lo uso più dal 2008, perchè ha i suoi limiti, in fondo è il primo che ho fatto. Il secondo lo ho usato fino all'anno scorso, in pratica non l'ho nemmeno mai finito completamente, ma è arrivato a essere per 2 volte vicecampione italiano (e 5° posto in europa l'anno scorso).

Sto costruendo adesso il terzo, con telaio ammortizzato....


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INTRODUZIONE ALLE MACCHINE DI RAPID CASTING
MessaggioInviato: ven apr 20, 2012 00:27 
Non connesso
UTENSILIERA UFFICIALE DELL'AMMIRAGLIO ALMOR
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 10, 2012 18:43
Messaggi: 352
Località: castagnola
non conosco bene questo sport ma se hai delle foto del nuovomodello e si può lavorare sul muso e sulle pance lateralli se posti ti posso fare degli schizzi con paint o altro per darti piu velocità

da queste di ora ti posso dire che puoi lavorare molto sui cerchi e sul profilo esterno del cerchio per il fissaggio cambia dado centrale metti un esagonale fatto al tornio con il poligonatore che ti vengono le facce convesse che son migliori spesso non più di 9mm e passa ad un asse cavo da 43mm chiuso con coppiglia esterna

presuppongo che sia un due pezzi potresti realizzarlo mono pezzo con una sola attrezzatura semplice tra un orizzontale ed un verticale al massimo

per il muso abbassa la carenatura davanti la zona delle ruote anteriori per concentrare la presa del venturi centrale e minimizzare la turbolenza sulle ruote anteriori ne guadagni in velocità e manovrabilità
la turbolenza dovuta al rotolamento delle ruote non la fare scaricare nel abitacolo ma nella parte inferiore della pamcia tieni il piu pulito il profilo aerodinamico esposto che già quel abitacolo è enorme ed orgigina troppe turbolenze che ti rallentano

per il telaio cosa usi tubi di quale lega ???? da 32 0 35mm otterresti un ottima rigidità e flessibilità nelle curve

se ti va per quello che sò e posso chiedere ti dò una mano ben volentieri


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INTRODUZIONE ALLE MACCHINE DI RAPID CASTING
MessaggioInviato: ven apr 20, 2012 10:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 13, 2008 15:29
Messaggi: 1534
Località: Fornaci di Barga (LU)
Il nuovo modello è in stato avanzato, e considerando la marea di pezzi già fatti, quelli da fare, e il fatto che i modelli delle nuove carenature sono pronti, non è il caso di mettersi a studiare modifiche a questo punto, altrimenti non finisco più...

Comunque, se è per chiacchierare...

Cita:
per il fissaggio cambia dado centrale metti un esagonale fatto al tornio con il poligonatore che ti vengono le facce convesse che son migliori spesso non più di 9mm e passa ad un asse cavo da 43mm chiuso con coppiglia esterna


Il dado centrale fissa i cuscinetti (le ruote sono tutte folli, con mozzo rotante), e ovviamente si possono fare poche varianti, il cerchio è fissato con 8 viti M6. Sarebbe possibile mettere un unico dado (servirebbe M43 x quacosa...) ma poi che chiave mi devo portare dietro? Meglio una brugola di 5... sta anche nel marsupio...

Cita:
presuppongo che sia un due pezzi potresti realizzarlo mono pezzo con una sola attrezzatura semplice tra un orizzontale ed un verticale al massimo


I cerchi sono in 2 pezzi accoppiati con viti per diversi motivi. La giunzione centrale sopporta la pressione di gonfiaggio, e a 4,9 bar su ruote di quelle dimensioni sono diverse tonnellate. Utilizzare una normale incollatura non è affidabile. Inoltre si semplifica lo smontaggio della gomma, sul campo non hai l'attrezzatura per smontare le gomme da un cerchio in un pezzo solo.

Cita:
per il telaio cosa usi tubi di quale lega ???? da 32 0 35mm otterresti un ottima rigidità e flessibilità nelle curve


Questo telaio non ha disegni particolari, è infatti ha un comportamento poco buono in gara. Il secondo telaio, sempre non ammortizzato, era calcolato per essere flessibile in certi precisi punti, con inserti in acciaio armonico. Quello in costruzione è ammortizzato, quindi, compatibilmente con gli spazi, è il più rigido possibile. Materiale acciaio dolce tradizionale, tanto è la rigidezza quella che conta, non la resistenza.

A questo punto la domanda sorge spontanea: se la cosa ti interessa, e hai le necessarie competenze tecniche, perchè non ti cimenti anche tu in questo sport? Il divertimento è assicurato...

_________________
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INTRODUZIONE ALLE MACCHINE DI RAPID CASTING
MessaggioInviato: ven apr 20, 2012 12:01 
Non connesso
UTENSILIERA UFFICIALE DELL'AMMIRAGLIO ALMOR
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 10, 2012 18:43
Messaggi: 352
Località: castagnola
la resistenza strutturale non la sottovalutare mai un cedimento strutturale o un crash sono poco piacevoli

attualmente mi sono infilata di straforo in un progetto lmp2 e nel restauro di una tampolli 675rs2 da amici la mia officina non è molto grande ed appena assemblo cose che hanno le ruote scatta l'allarme collaudi quindi mamma mi fa demolire nel giro di poco

mamma non ha la patente per il carrello e comunque visto papà non mi fa andare su nulla di queste cose almeno sino al mio 18esimo poi si vedrà


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INTRODUZIONE ALLE MACCHINE DI RAPID CASTING
MessaggioInviato: ven apr 20, 2012 13:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 14:59
Messaggi: 2951
Località: Napoli
Faccio l'avvocato del diavolo: Ludo dì alla mamma che non serve nessuna patente particolare per portare un'autovettura trainante un carrello stradale fino a 750Kg!!!!! :rotfl:

_________________
In the sea you are not at the top of the food chain


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INTRODUZIONE ALLE MACCHINE DI RAPID CASTING
MessaggioInviato: ven apr 20, 2012 13:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
bit mettici un motore a curvatura, lo caletti nell'asse posteriore come nel girarrosto dell'interprise non se ne accorge nessuno cosi fai il mondiale :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
apparte tutti gli scherzi lo sai che a casa mia ci sarebbe una stradina proprio adatta che ci vuole per organizzare una gara?

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INTRODUZIONE ALLE MACCHINE DI RAPID CASTING
MessaggioInviato: ven apr 20, 2012 14:17 
Non connesso
UTENSILIERA UFFICIALE DELL'AMMIRAGLIO ALMOR
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 10, 2012 18:43
Messaggi: 352
Località: castagnola
mio padre è morto con una moto perchè era troppo spericolato e stava provando una bimota con motore suzuki con conpressore installato da lui per mamma e nonna io sono la fotocopia vivente di mio padre da sempre per cui mi tengono alla larga da tutto se costruisco ok ma per collaudi non se ne parla neanche per scherzo

sembra un paradosso ma mia mamma spera che io non vada all'università infatti non me la paga me la devo pagare come è anche giusto proprio perchè replicherei il percorso di mio padre


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INTRODUZIONE ALLE MACCHINE DI RAPID CASTING
MessaggioInviato: ven apr 20, 2012 18:47 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 10:37
Messaggi: 4486
Località: LONDON
bit ci voleva una donna per farti rispondere!!!!! :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INTRODUZIONE ALLE MACCHINE DI RAPID CASTING
MessaggioInviato: dom apr 22, 2012 10:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 13, 2008 15:29
Messaggi: 1534
Località: Fornaci di Barga (LU)
Guarda che l'ho scoperto ora...

_________________
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INTRODUZIONE ALLE MACCHINE DI RAPID CASTING
MessaggioInviato: dom apr 22, 2012 13:59 
Non connesso
UTENSILIERA UFFICIALE DELL'AMMIRAGLIO ALMOR
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 10, 2012 18:43
Messaggi: 352
Località: castagnola
Bit cosa hai scoperto ora ?????


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INTRODUZIONE ALLE MACCHINE DI RAPID CASTING
MessaggioInviato: dom apr 22, 2012 14:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 13, 2008 15:29
Messaggi: 1534
Località: Fornaci di Barga (LU)
Che sei una donna.... Almor ha idee strane...

_________________
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INTRODUZIONE ALLE MACCHINE DI RAPID CASTING
MessaggioInviato: dom apr 22, 2012 15:16 
Non connesso
UTENSILIERA UFFICIALE DELL'AMMIRAGLIO ALMOR
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 10, 2012 18:43
Messaggi: 352
Località: castagnola
perchè ha idee strane ?????

donna comunque è un pò forte ragazza è meglio non mi invecchiare prima del tempo per favore

tu sei del 79 ??? io la metà esatta come età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INTRODUZIONE ALLE MACCHINE DI RAPID CASTING
MessaggioInviato: ven mag 25, 2012 14:55 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 02, 2011 19:51
Messaggi: 410
Località: roma
tornando in tema lui è il numero 1, un po' farloccone ma con una buona idea in fondo (e parecchio tempo libero...ma vuoi mettere il cv)



Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INTRODUZIONE ALLE MACCHINE DI RAPID CASTING
MessaggioInviato: ven mag 25, 2012 16:51 
Non connesso
UTENSILIERA UFFICIALE DELL'AMMIRAGLIO ALMOR
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 10, 2012 18:43
Messaggi: 352
Località: castagnola
peccato che qui da me manchi quel sole altrimenti ci provavo pure io a farmi statuine , ciotoline e piatti :rotfl:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it