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INTRODUZIONE ALLE MACCHINE DI RAPID CASTING
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Autore:  shinigami [ gio apr 19, 2012 15:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: INTRODUZIONE ALLE MACCHINE DI RAPID CASTING

sorry lo sò :) non abbiatene a male ma è quasi un distintivo per me già non scrivo in codice mors che è tanto tanto

bellina la macchinina che hai nel avatar hai foto più grandi la vorrei vedere se non ti dispiace da più angolazioni ha delle cose molto interessanti le sospensioni come sono i punti di fissaggio cosa sono su uniball
il fondo ??????

Autore:  Bit79 [ gio apr 19, 2012 22:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: INTRODUZIONE ALLE MACCHINE DI RAPID CASTING

Ecco un po' di foto...
Non è un'auto, è un bob-car per gare di speeddown in discesa. Chiamato volgarmente carretto... non ha il motore. Questo è il sito ufficiale italiano del nostro sport: www.fics.it

Quello nelle foto è il primo che ho fatto, è ancora dell'era pre-sospensioni, fino a 2 anni fa erano proibite in questa categoria.... quindi telaio rigido.

Questo non lo uso più dal 2008, perchè ha i suoi limiti, in fondo è il primo che ho fatto. Il secondo lo ho usato fino all'anno scorso, in pratica non l'ho nemmeno mai finito completamente, ma è arrivato a essere per 2 volte vicecampione italiano (e 5° posto in europa l'anno scorso).

Sto costruendo adesso il terzo, con telaio ammortizzato....

Autore:  shinigami [ ven apr 20, 2012 00:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: INTRODUZIONE ALLE MACCHINE DI RAPID CASTING

non conosco bene questo sport ma se hai delle foto del nuovomodello e si può lavorare sul muso e sulle pance lateralli se posti ti posso fare degli schizzi con paint o altro per darti piu velocità

da queste di ora ti posso dire che puoi lavorare molto sui cerchi e sul profilo esterno del cerchio per il fissaggio cambia dado centrale metti un esagonale fatto al tornio con il poligonatore che ti vengono le facce convesse che son migliori spesso non più di 9mm e passa ad un asse cavo da 43mm chiuso con coppiglia esterna

presuppongo che sia un due pezzi potresti realizzarlo mono pezzo con una sola attrezzatura semplice tra un orizzontale ed un verticale al massimo

per il muso abbassa la carenatura davanti la zona delle ruote anteriori per concentrare la presa del venturi centrale e minimizzare la turbolenza sulle ruote anteriori ne guadagni in velocità e manovrabilità
la turbolenza dovuta al rotolamento delle ruote non la fare scaricare nel abitacolo ma nella parte inferiore della pamcia tieni il piu pulito il profilo aerodinamico esposto che già quel abitacolo è enorme ed orgigina troppe turbolenze che ti rallentano

per il telaio cosa usi tubi di quale lega ???? da 32 0 35mm otterresti un ottima rigidità e flessibilità nelle curve

se ti va per quello che sò e posso chiedere ti dò una mano ben volentieri

Autore:  Bit79 [ ven apr 20, 2012 10:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: INTRODUZIONE ALLE MACCHINE DI RAPID CASTING

Il nuovo modello è in stato avanzato, e considerando la marea di pezzi già fatti, quelli da fare, e il fatto che i modelli delle nuove carenature sono pronti, non è il caso di mettersi a studiare modifiche a questo punto, altrimenti non finisco più...

Comunque, se è per chiacchierare...

Cita:
per il fissaggio cambia dado centrale metti un esagonale fatto al tornio con il poligonatore che ti vengono le facce convesse che son migliori spesso non più di 9mm e passa ad un asse cavo da 43mm chiuso con coppiglia esterna


Il dado centrale fissa i cuscinetti (le ruote sono tutte folli, con mozzo rotante), e ovviamente si possono fare poche varianti, il cerchio è fissato con 8 viti M6. Sarebbe possibile mettere un unico dado (servirebbe M43 x quacosa...) ma poi che chiave mi devo portare dietro? Meglio una brugola di 5... sta anche nel marsupio...

Cita:
presuppongo che sia un due pezzi potresti realizzarlo mono pezzo con una sola attrezzatura semplice tra un orizzontale ed un verticale al massimo


I cerchi sono in 2 pezzi accoppiati con viti per diversi motivi. La giunzione centrale sopporta la pressione di gonfiaggio, e a 4,9 bar su ruote di quelle dimensioni sono diverse tonnellate. Utilizzare una normale incollatura non è affidabile. Inoltre si semplifica lo smontaggio della gomma, sul campo non hai l'attrezzatura per smontare le gomme da un cerchio in un pezzo solo.

Cita:
per il telaio cosa usi tubi di quale lega ???? da 32 0 35mm otterresti un ottima rigidità e flessibilità nelle curve


Questo telaio non ha disegni particolari, è infatti ha un comportamento poco buono in gara. Il secondo telaio, sempre non ammortizzato, era calcolato per essere flessibile in certi precisi punti, con inserti in acciaio armonico. Quello in costruzione è ammortizzato, quindi, compatibilmente con gli spazi, è il più rigido possibile. Materiale acciaio dolce tradizionale, tanto è la rigidezza quella che conta, non la resistenza.

A questo punto la domanda sorge spontanea: se la cosa ti interessa, e hai le necessarie competenze tecniche, perchè non ti cimenti anche tu in questo sport? Il divertimento è assicurato...

Autore:  shinigami [ ven apr 20, 2012 12:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: INTRODUZIONE ALLE MACCHINE DI RAPID CASTING

la resistenza strutturale non la sottovalutare mai un cedimento strutturale o un crash sono poco piacevoli

attualmente mi sono infilata di straforo in un progetto lmp2 e nel restauro di una tampolli 675rs2 da amici la mia officina non è molto grande ed appena assemblo cose che hanno le ruote scatta l'allarme collaudi quindi mamma mi fa demolire nel giro di poco

mamma non ha la patente per il carrello e comunque visto papà non mi fa andare su nulla di queste cose almeno sino al mio 18esimo poi si vedrà

Autore:  Leviathan [ ven apr 20, 2012 13:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: INTRODUZIONE ALLE MACCHINE DI RAPID CASTING

Faccio l'avvocato del diavolo: Ludo dì alla mamma che non serve nessuna patente particolare per portare un'autovettura trainante un carrello stradale fino a 750Kg!!!!! :rotfl:

Autore:  giacomo328 [ ven apr 20, 2012 13:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: INTRODUZIONE ALLE MACCHINE DI RAPID CASTING

bit mettici un motore a curvatura, lo caletti nell'asse posteriore come nel girarrosto dell'interprise non se ne accorge nessuno cosi fai il mondiale :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
apparte tutti gli scherzi lo sai che a casa mia ci sarebbe una stradina proprio adatta che ci vuole per organizzare una gara?

Autore:  shinigami [ ven apr 20, 2012 14:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: INTRODUZIONE ALLE MACCHINE DI RAPID CASTING

mio padre è morto con una moto perchè era troppo spericolato e stava provando una bimota con motore suzuki con conpressore installato da lui per mamma e nonna io sono la fotocopia vivente di mio padre da sempre per cui mi tengono alla larga da tutto se costruisco ok ma per collaudi non se ne parla neanche per scherzo

sembra un paradosso ma mia mamma spera che io non vada all'università infatti non me la paga me la devo pagare come è anche giusto proprio perchè replicherei il percorso di mio padre

Autore:  ALMOR [ ven apr 20, 2012 18:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: INTRODUZIONE ALLE MACCHINE DI RAPID CASTING

bit ci voleva una donna per farti rispondere!!!!! :risatina:

Autore:  Bit79 [ dom apr 22, 2012 10:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: INTRODUZIONE ALLE MACCHINE DI RAPID CASTING

Guarda che l'ho scoperto ora...

Autore:  shinigami [ dom apr 22, 2012 13:59 ]
Oggetto del messaggio:  Re: INTRODUZIONE ALLE MACCHINE DI RAPID CASTING

Bit cosa hai scoperto ora ?????

Autore:  Bit79 [ dom apr 22, 2012 14:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: INTRODUZIONE ALLE MACCHINE DI RAPID CASTING

Che sei una donna.... Almor ha idee strane...

Autore:  shinigami [ dom apr 22, 2012 15:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: INTRODUZIONE ALLE MACCHINE DI RAPID CASTING

perchè ha idee strane ?????

donna comunque è un pò forte ragazza è meglio non mi invecchiare prima del tempo per favore

tu sei del 79 ??? io la metà esatta come età

Autore:  uber [ ven mag 25, 2012 14:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: INTRODUZIONE ALLE MACCHINE DI RAPID CASTING

tornando in tema lui è il numero 1, un po' farloccone ma con una buona idea in fondo (e parecchio tempo libero...ma vuoi mettere il cv)


Autore:  shinigami [ ven mag 25, 2012 16:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: INTRODUZIONE ALLE MACCHINE DI RAPID CASTING

peccato che qui da me manchi quel sole altrimenti ci provavo pure io a farmi statuine , ciotoline e piatti :rotfl:

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