MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar apr 16, 2024 05:08

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 118 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 28, 2009 13:28 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom set 14, 2008 13:43
Messaggi: 96
Località: Fermo
Jarni ha scritto:
Hai provato l'ultimo file? Dovrebbe migliorare quella cosa della velocità di aggiornamento.

Comunque basta coi ringraziamenti, in fondo tutto questo lavoro l'avrei dovuto fare comunque per la versione IV.
Piuttosto grazie a nuvolini che mi ha dato modo di osservare direttamente il comportamento di questi particolari calibri... nonché di vedere la sua BF20, il suo tornio e la CNC in "cartone pressato". :mrgreen:

...se ti rubano tutte le macchine utensili tranne la scheda di sviluppo per i PIC sai chi devi sospettare... :rotfl:

Attenzione Jarni............forse un hai notato il sistema di allarme, con tanto di spruzzo di vernice indelebile. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

P.s. non ho avuto ancora il tempo di provare.

Ciao.
Nuvolini.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 28, 2009 14:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 19:07
Messaggi: 1092
Località: Porto Sant'Elpidio(FM)
Sai che mi frega della vernice? Tanto se ti rubo la roba la porto nel mio garage e da lì esco solo fra tre anni... :mrgreen:
Oppure mi ficco sotto la cnc e con una fresatina di un paio di centesimi mi faccio più lindo di prima. :rotfl:

_________________
Fidati di me, io so quel che faccio... (David Rasche, alias Sledge Hammer nel telefilm "Troppo Forte")
ImmagineImmagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 28, 2009 16:24 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun set 15, 2008 15:54
Messaggi: 52
Località: Palo del Colle (BA)
Ciao a tutti, complimenti a Jarni per aver ripreso lo sviluppo di questo progetto, che io stesso realizzai ormai oltre 1 anno fa, sull'altro forum, circuito poi abbandonato in quanto non funzionante per via dei calibri con il nuovo protocollo e la lettura a "quasi" 1/4. Ricordo che all'epoca, Jarni si prodigò non poco per risolvere i problemi relativi al display, ma poi non terminammo il lavoro, un pò perchè non volevo approfittare troppo della sua gentilezza e dargli un p. di respiro e successivamente per via della scissione del forum. Poichè nessuno ne ha più parlato per circa 1 anno, ho pensato di essere l'unico ad essere interessato al DRO e ho abbandonato l'idea.
Ora vedo nuovo vigore intorno a questo circuito e la cosa mi fa piacere.
Da parte mia, potrei proporre una cosa se siete d'accordo: mi offro di rivedere il circuito stampato, che così com'è è abbastanza scomodo da montare, vedi i pad minuscoli, e la necessità di cablare pulsanti, display e connettori dei calibri.
Farei un unico circuito con pulsanti, display e connettori mini din e senza fili volanti in giro. Magari il tutto pensato per entrare in una scatola di plastica standard di un certo modello, facilmente reperibile.
Se l'idea vi garba e con il consenso di Jarni, io sono disponibile.

Ciao, Vito


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 28, 2009 18:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 19:07
Messaggi: 1092
Località: Porto Sant'Elpidio(FM)
Muoviti, al lavoro! :mrgreen:

_________________
Fidati di me, io so quel che faccio... (David Rasche, alias Sledge Hammer nel telefilm "Troppo Forte")
ImmagineImmagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 28, 2009 19:40 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun set 15, 2008 15:54
Messaggi: 52
Località: Palo del Colle (BA)
Dunque:
io ho solo un display 20x4, ma da quello che ho visto usate tutti il 16x4 che ha misure diverse. Se mi date il datasheet o la sigla del display inizio subito. Vorrei fare qualcosa di standard e che sia di facile utilizzo per tutti.
Adesso comincio a preparare un layout sia pure provvisorio, della disposizione dei componenti principali e la posto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 28, 2009 19:56 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun set 15, 2008 15:54
Messaggi: 52
Località: Palo del Colle (BA)
Direi di utilizzare la scatola Teko Serie CAB modello 022.9 (Nera) o 022.5 (Bianca) che sono poi le scatole che ho visto già utilizzate da altri utenti.
Ho scaricato il dwg del produttore per le misure esatte, poi magari qualche guru del cad, potrà tirare fuori un eventuale g-code per forarsi la mascherina e il guscio del display.
Ok???

We suggerite! Che dovete metterci anche del vostro! :mrgreen:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 29, 2009 00:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 19:07
Messaggi: 1092
Località: Porto Sant'Elpidio(FM)
Coi display stai attento alla retroilluminazione: alcuni hanno i pin 15 e 16 invertiti.

_________________
Fidati di me, io so quel che faccio... (David Rasche, alias Sledge Hammer nel telefilm "Troppo Forte")
ImmagineImmagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 29, 2009 08:00 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun set 15, 2008 15:54
Messaggi: 52
Località: Palo del Colle (BA)
Già previsto il modo di poterli utilizzare entrambi :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 29, 2009 08:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven nov 21, 2008 14:34
Messaggi: 1343
Località: Roma
AZZ........proprio adesso che ho finito di montare il tutto nella scatola.

Comunque suggerisco di inserire anche la parte di alimentazione per evitare di avere impicci in giro :grin:

Sono contento che il DRO abbia ripreso vita a mio avviso e' uno strumento decisamente utile e così realizzabile a prezzi umani (GRAZIE JARNI).

Una nota ho visto che i calibri (forse non tutti) hanno la massa collegata alla parte metallica dello strumento e durante le prove m'e' capitato che facendo toccare le parti metalliche di due calibri il dro si resettasse.

Inoltre mi chiedevo come filtrare i disturbi sull'RPM che anche senza sonda attaccata capita che legga dei valori.

Forse questo può essere utile a vito per la rielaborazione che sta facendo :grin:

_________________
-->I MIEI VIDEO<--


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 29, 2009 09:51 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun set 15, 2008 15:54
Messaggi: 52
Località: Palo del Colle (BA)
Se per parte di alimentazione, intendi lo spinotto di connessione dell'alimentatore, lo sto prevedendo a circuito stampato, così come tutte le altre connessioni, comprese quelle dei calibri e del contagiri. In pratica, montato tutto il circuito, si dovrà solo forare la scatola e fissare il circuito con qualche vite, per avere il DRO pronto da usare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 29, 2009 13:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 19:07
Messaggi: 1092
Località: Porto Sant'Elpidio(FM)
sbinf74 ha scritto:
Una nota ho visto che i calibri (forse non tutti) hanno la massa collegata alla parte metallica dello strumento e durante le prove m'e' capitato che facendo toccare le parti metalliche di due calibri il dro si resettasse.

I calibri "normali" hanno la massa collegata al corpo metallico, quelli "strani" hanno la polarità invertita, quindi quando si toccano... :shock:


Cita:
Inoltre mi chiedevo come filtrare i disturbi sull'RPM che anche senza sonda attaccata capita che legga dei valori.

Dipende dal sensore, io sul mio non ho disturbi.

_________________
Fidati di me, io so quel che faccio... (David Rasche, alias Sledge Hammer nel telefilm "Troppo Forte")
ImmagineImmagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 29, 2009 14:14 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun set 15, 2008 15:54
Messaggi: 52
Località: Palo del Colle (BA)
La prima bozza del circuito.

Il display e i tasti si trovano dal lato delle saldature/piste (nel disegno sono disposti al contrario rispetto a come si vedrebbero frontalmente), mentre i connettori e tutto il resto dal lato opposto, Sarà ovviamente un singola faccia con eventualmente qualche ponticello. Dimensioni 100x100mm e foratura per il montaggio nella scatola della Teko. Al momento ho messo il display 20x4, ma la versione definitiva sarà con il 16x4 che non ho ancora nella libreria e che disegnerò stasera.

Per le connessioni ai calibri e contagiri ho usato dei mini DIN 4 poli da CS, ma è previsto anche uno strip a 4 poli ma che toglierei volentieri, visto il bassissimo costo dei DIN (50 centesimi l'uno)

Suggerimenti e critiche sempre gradite.

A dopo


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mag 31, 2009 18:39 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun set 15, 2008 15:54
Messaggi: 52
Località: Palo del Colle (BA)
Riassunto:

Il circuito è a buon punto, ho fatto il piazzamento dei componenti essenziali, pulsanti, display PIC ecc. manca da completare la parte di alimentazione e poi passo all'ottimizzazione.

Mi chiedevo: a che serve il cicalino? Quando viene attivato?

Poi una modifica interessante al software potrebbe essere la seguente se fattibile:

Con una pressione "normale" dei tasti di azzeramento, anziché azzerare l'asse, si potrebbe effettuare l'invesione di segno, cioè passare alla lettura negativa del singolo asse, e con una pressione prolungata invece azzerarlo.

In questo modo si libererebbe un pulsante, in modo da sfruttarlo per dimezzare la lettura dell'asse Y se usiamo il DRO sul tornio.

Un'alternativa potrebbe essere quella di sfruttare il pin che ora va al cicalino per questa funzione, ma secondo me, la possibilità di invertire la lettura sul singolo asse è molto più utile. Boh, io l'ho buttata lì...

Ciao a tutti. :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mag 31, 2009 19:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 11:55
Messaggi: 1142
Località: Formia LT
Ciao Jarni,
Voglio farti una proposta quasi indecente....
Siccome un dro e' molto piu' semplice da leggere con display numerici rossi,
perche' non modifichi il software utilizzando come display tre banchi di alfanumerici rossi? Lo so che devi usare un processore con piu' porte, ma un 877 dovrebbe bastare, magari, per non caricarti troppo di lavoro, puoi modificare solo il software, e ci fai una bozza anche a penna dello schema elettrico, e' importante sapere le porte che hai utilizzato per gli output dei display, poi magari i disegni degli stampati li facciamo noi.

_________________
73 de IW0GZP, Locator JN61TG
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 01, 2009 04:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 19:07
Messaggi: 1092
Località: Porto Sant'Elpidio(FM)
Coi MAX7219(che costano un botto ma ne vale la pena) bastano solo tre pin per pilotare tutti i display a 7 segmenti che volete. Li sto usando nel progetto della versione IV(col quale si potrà usare anche un display LCD), quindi l'idea è già in porto, anzi, ormai è in mare aperto. :mrgreen:
Adesso sto facendo a cazzotti col software di simulazione che non vuole farmi funzionare i comparatori differenziali per adattare i livelli 0-1.5V dei calibri ai livelli TTL 0-5V.
Alla fine ci metterò i transistor come nella versione III, ma questa volta ne basteranno solo due.
I display a 7 segmenti si vedono molto bene, ma costano di più di un display LCD, se uno sceglie di usare quelli allora l'investimento economico giustifica il passaggio alla versione IV, tanto il PIC è sempre quello e si può recuperare. :cool:

P.S.
L'idea dei segni degli assi mi piace. Provate questo HEX, premendo i tasti degli assi per più di un secondo viene cambiato il segno, mentre il sesto tasto fa il passaggio da fresatrice(X Y Z) a tornio(X Y1 Y2) con la misura X raddoppiata e viceversa.
Le impostazioni vengono salvate in eeprom.
Rimangono quei 10-12 secondi di attesa all'inizio che servono con certi calibri.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Fidati di me, io so quel che faccio... (David Rasche, alias Sledge Hammer nel telefilm "Troppo Forte")
ImmagineImmagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 118 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it