MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 08:54

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 118 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Per Jarni o chi conosce il suo Jardro III
MessaggioInviato: sab mar 28, 2009 01:23 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom set 14, 2008 13:43
Messaggi: 96
Località: Fermo
Spero che qualcuno mi possa aiutare:
Ho costruito i dro progettato da Jarni ed ho riscontrato questi problemi:
Collegando al circuito un calibro digitale con uscita seriale i valori degli spostamenti visualizzati sul display sono diversi da quelli sul calibro, sono circa 1/4 di quelli reali, cioè invece di 10mm segna 2,4mm.
E' mai capitato a qualcuno? Inoltre il tasto reset sul calibro resetta anche il valore sul display pur funzionando anche il reset del circuito.
Ho provato anche a collegarci una riga da 300mm , questa funziona perfettamente, ha solo l'inconveniente che non funziona il reset sulla riga stessa.
L'ultimo problema è dato dal fatto che molto spesso il calibro non viene rilevato e sul display compare la scritta "no data", devo spegnere e riaccendere più volte.

Spero che ci sia qualcuno che mipossa aiutare sono 3 giorni che stò dietro a questo problema.
Ho provato più di un calibro, ma il problema non cambia, ho accorciato il cavo, idem :cry: non sò più che fare. :cry: :cry:

Ripongo le mie speranze in voi. :(

Ciao.
Nuvolini.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 28, 2009 02:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 19:07
Messaggi: 1092
Località: Porto Sant'Elpidio(FM)
Il reset sul calibro è normale, se lo azzeri sul calibro il DRO riceve una misura nulla, se invece azzeri sul DRO il calibro non cambia il valore visualizzato. Ciò è normale(si potrebbe pure cambiare ma bisogna modificare il programma).
La misura scalata di 1/4 è capitata una volta ad un tizio di cui non mi ricordo il nome, mi pare fosse Lucariel, boh... e ha risolto cambiando uno dei calibri, che funzionava male.
Il "no data" compare quando il DRO non riceve dati dal calibro per troppo tempo, serve per usare il DRO con meno di tre calibri, o per evitare che il circuito si blocchi perché un calibro si è rotto o è stato scollegato.
Il discorso della riga da 300mm farebbe pensare che il problema sia nei calibri che hai, però non ho capito quale reset non funziona: quello sul DRO o sul calibro da 300mm?

Onestamente la misura scalata di 1/4 è un problema la cui causa è ignota, forse il calibro non manda dati a 24bit, bensì a 22, questa cosa non è mai stata chiarita...
Per prima cosa controlla le saldature sul circuito, soprattutto tracce di flussante che potrebbero provocare cortocircuiti, io di solito uso un vecchio spazzolino da denti bagnato di acetone.
Altra cosa: se hai un problema su un asse del DRO ma non sugli altri due, pur usando lo stesso calibro, ci deve per forza essere qualche cortocircuito o qualche saldatura fredda, perché il PIC legge i tre assi in modo perfettamente identico.

Comunque questi inconvenienti sono al 99% dei casi dovuti ai calibri che non rispettano sempre le temporizzazioni che si aspetta il DRO: potrei modificarti l'HEX del PIC, magari eliminando il "no data"(però dovrai sempre lasciare 3 calibri collegati, se ne stacchi uno si blocca tutto) oppure altre cosette nelle procedure di lettura, ma sarà un lavoraccio tipo cambia-prova-cambia-prova...

Però vedo che sei di Fermo, se non riesci a risolvere possiamo incontrarci direttamente...

_________________
Fidati di me, io so quel che faccio... (David Rasche, alias Sledge Hammer nel telefilm "Troppo Forte")
ImmagineImmagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 28, 2009 08:45 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom set 14, 2008 13:43
Messaggi: 96
Località: Fermo
Ciao Jarni grazie per la risposta.
Cercherò di essere più chiaro:
Il reset che non mi funziona è quello sul calibro da 300mm, ossia ho provato ad accendere il calibro senza uno dei 2 fili del segnale poi, l'ho ricollegato e a quel punto tutto funziona e riesco a resettare il calibro.
Riguardo al "no data", sinceramente ho sempre fatto le prove con un solo calibro per volta, comunque penso che utilizzerò solo 2 assi, perche intendo montarlo sulla bf20 dove mi resta difficile mettere quello dello Z.
Certo potrei collegarlo ma non fissarlo sulla fresa. :???:
Riguardo le saldature o il resto , è tutto OK con il calibro da 300mm funziona su tuttigli assi, quindi non è un problema hardware.Forse il problema risiede proprio sul calibro,anche se ne ho provati 2 uguali, ed IO da perfetto "tonto" :crybaby2: ne ho acquistati 4 visto che avevo intenzione di metterlo pure sul tornio. <.cat:::
Riguardo incontrarci.... magari mi piacerebbe scambiarci idee e consigli. :grin:

Ciao e buon fine settimana.

Nuvolini.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 28, 2009 10:55 
chiedo scusa mi inserisco nel thread senza diritto dove posso trovarlo questo DRO?
mi piacerebbe averne uno a breve dovrei prendere una proxxon mf70 e con pazzienza volevo retrofittare ed equipagiare con righe ottiche...
gzzzzz..


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 29, 2009 11:57 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom set 14, 2008 13:43
Messaggi: 96
Località: Fermo
Ciao Ruotadentata.
Sono spiacente ma non sono in grado per ora di procurarti lo schema o hex del pic perchè è rimasto su di un pc dove mi si è rotto il disco.
Purtroppo ogni traccia di quel progetto è sparita dai forum.
Però se Jarni è daccordo, conosco una persona che ha ancora gli schemi ed il file, potre chiederglieli poi ti faccio sapere.
Oppure se lo stesso Jarni vuole ripubblicare il tutto quì sarebbe un bene per tutti.

Ciao.

Nuvolini.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 29, 2009 13:22 
ok gzzzzz.. non capisco il perche di queste sparizioni, uno di questi giorni si dovranno chiarire spero il prima possibile sono delle situazioni spiacevoli!!! per tutti


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 29, 2009 21:24 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom set 14, 2008 13:43
Messaggi: 96
Località: Fermo
Sono pienamente daccordo. :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 30, 2009 13:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 19:07
Messaggi: 1092
Località: Porto Sant'Elpidio(FM)
Per evitare malintesi, la documentazione del DRO non stava su questo forum, ma sull'altro, quindi qui non è sparito niente.
Di là ho cancellato tutto per protesta, a causa di alcuni vecchi avvenimenti...
Sto in perenne fase di progettazione della IV versione del DRO, ma se volete gli schemi e l'HEX della versione III posso pure pubblicarla qui, non c'è alcun problema: datemi il tempo di organizzarmi. :mrgreen:

XNuvolini
Se vuoi possiamo metterci d'accordo in privato per un eventuale incontro.

_________________
Fidati di me, io so quel che faccio... (David Rasche, alias Sledge Hammer nel telefilm "Troppo Forte")
ImmagineImmagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 30, 2009 17:11 
forza sfaticato di un jarni dacci dentro che siamo in attesa in molti o0-ç


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 01, 2009 23:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 19:07
Messaggi: 1092
Località: Porto Sant'Elpidio(FM)
Spero ci sia tutto. :mrgreen:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Fidati di me, io so quel che faccio... (David Rasche, alias Sledge Hammer nel telefilm "Troppo Forte")
ImmagineImmagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 01, 2009 23:43 
gzzzzz.. o0-ç w-w>' prò devi costruirmene uno io di eletronica non ci capisco una mazza :rotfl: :rotfl: :rotfl:


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 01, 2009 23:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 19:07
Messaggi: 1092
Località: Porto Sant'Elpidio(FM)
...vuol dire che è un'occasione per imparare qualcosa. :mrgreen:

Questo è quello che ho costruito per uno della prov. di Torino l'anno scorso.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Fidati di me, io so quel che faccio... (David Rasche, alias Sledge Hammer nel telefilm "Troppo Forte")
ImmagineImmagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 01, 2009 23:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 19:07
Messaggi: 1092
Località: Porto Sant'Elpidio(FM)
CLAUDIO 68 ha scritto:
gzzzzz.. o0-ç w-w>' prò devi costruirmene uno io di eletronica non ci capisco una mazza :rotfl: :rotfl: :rotfl:


Quindi non puoi nemmeno programmare il PIC... mo' so cazzi tua. :rotfl:

_________________
Fidati di me, io so quel che faccio... (David Rasche, alias Sledge Hammer nel telefilm "Troppo Forte")
ImmagineImmagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 01, 2009 23:48 
il programmatore dei pic c'è lò ma come faccio per il pcb e il display


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 01, 2009 23:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 19:07
Messaggi: 1092
Località: Porto Sant'Elpidio(FM)
Se hai una stampante laser e un ferro da stiro il pcb lo puoi fare. :cool:
Il display lo vendono su internet, io l'ho preso lì.

_________________
Fidati di me, io so quel che faccio... (David Rasche, alias Sledge Hammer nel telefilm "Troppo Forte")
ImmagineImmagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 118 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it