MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 12:28

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Mc DRO
MessaggioInviato: lun set 02, 2013 00:17 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun nov 12, 2012 00:17
Messaggi: 177
Località: udine
non e' che magari centra il fatto che il calibro e' collegato al + dell'alimentazione e, anche se isloato, magari qualche truciolo o il refrigerante possa portarlo a contatto del telaio della fresa e quindi generare/interferire segnali strani?
Si spiegherebbe perche' mosso manualmente funzioni, e confermo che i miei funzionano.

Gia' disbrigato tutte la pratiche :grin: :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mc DRO
MessaggioInviato: lun set 02, 2013 08:30 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Si ci ho pensato solo che le prove io le ho fatte a fresa spenta e pulita... e chiaramente senza il refrigerante che andava....

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mc DRO
MessaggioInviato: sab feb 28, 2015 21:32 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab apr 05, 2014 22:04
Messaggi: 194
Località: Provincia di Trapani
Sono arrivato a questa discussione seguendo quella odierna sempre sul modo di utilizzare il calibro "lidl" come "visualizzatore" d'accomodo...
ho notato che questa discussione è ferma da due anni e la battuta d'arresto è avvenuta nel momento che "l'accrocco" da dei problemi irrisolvibili visto il lasso di tempo che questa discussione è rimasta ferma, magari non sarà ciò che dico io, ma l'aver inglobato il tutto in un contenitore metallico, non è che introduce dei fattori di disturbo dovuti all'oscillatore locale del visualizzatore che manda in tilt tutto l'apparato, captando un riverbero leggendolo come una lettura oppure rilevando l'errore?...

f.sco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mc DRO
MessaggioInviato: sab feb 28, 2015 23:50 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun nov 12, 2012 00:17
Messaggi: 177
Località: udine
Non sono in grado di rispondere ma dico che il grosso problema dei calibri lidl e' che si spengono dopo un tot tempo perdendo la misura.
Se si riuscisse a togliere l'autospegnimento, magari trafficando sul chip, allora le cose potrebbero ripartire.
Un calibro per i tornietti tipo bv20 e' molto comodo su trasversale e carrino dato che e' piu' compatto ed economico rispetto alle righe di misura lowcost (utilizzabili sul longitudinale).

Mandi Mecha


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mc DRO
MessaggioInviato: lun mar 02, 2015 08:06 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
si uno dei problemi é certamente che si spegne.... ma quello é risolvibile; l "ripetibilitá" della misura é il problema primario...

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mc DRO
MessaggioInviato: lun mar 02, 2015 09:04 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
Diciamo che la meccanica dei calibri LIDL è penosa...
Per la verità io ne ho uno che funziona a meraviglia e che non sbaglia le misure MAI, però è una mosca bianca. Nel senso che dei 4 che ne ho presi 3 li ho buttati in quanto assolutamente inservibili, per lo meno per stare nei 2/100mm (se uno li vuol utilizzare per misurare i centimetri o i decimi vanno ancora bene).
Quindi direi che è alquanto una faccenda di fortuna.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mc DRO
MessaggioInviato: mer mar 04, 2015 22:20 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun nov 12, 2012 00:17
Messaggi: 177
Località: udine
Risolvibile come? Avevo letto tempo fa di qualche progetto che leggeva e memorizzava il valore per poi reinserirlo in caso di spegnimento ma una modifica del settagio interna al calibro sarebbe preferibile.
Per la ripetibilita' probabile che sia una questione meccanica, giochi mal regolati che fanno spostare in maniera diversa il cursore.
Io avevo costruito il JarDRO III ma non mi ha mai funzionato un gran che e non capisco onestamente come faccia un pic a leggere tre segnali con quella frequenza.
Se avete qualche idea io vorrei rimettere mano a quella scheda. :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mc DRO
MessaggioInviato: gio mar 05, 2015 10:47 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Il mio firmware fa esattamente quello: memorizza il valore letto e lo aggiunge come offset dopo il reset del calibro. Il problema é appunto lo spegnimento: per inattivitá l calibro si spegne dopo circa 1 minuto; io quindi nel firmware controllavo l'inattivitá e prima che scadesse il minuto salvavo la misura e lo resettavo forzatamente togliendo alimentazione. Per verificare inattivitá peró dovevo basarmi sulla misura, se non cambiava era fermo... Il problema é che a volte la misura cambiava di un bit per imprecisione, il mio firmware lo rilevava come attivitá mentre per il calibro non lo era e si spegneva!
Ho quindi forzato lo spegimento senza piú controllare l'attivitá; ma cosí facendo si rischia di spegnere mentre il cursore si muove e, per quanto veloce possa essere il reset, il rischio di perdere qualche passo c'é. Unitamente a questo ci mettiamo una scarsa precisione nella misura e il gioco é fatto: secondo me non vale la pena mettersi a fare un DRO coi calibri del lidl...

Circa la misura di 3 calibri sono d'accordo. Anche io ho usato un PIC come nello JarDRO e devo dire che per leggerne 3 si fa molta fatica.... E non escludo che parecchi dei problemi siano da imputare a ritardi nel codice. Usando un micro per ogni calibro la cosa potrebbe anche essere piú gestibile...

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it