MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 04:09

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Mc DRO
MessaggioInviato: ven ago 10, 2012 15:41 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven set 17, 2010 14:12
Messaggi: 102
Località: Arezzo
ma con questo ci si fa niente?
http://www.ebay.it/itm/Carte-Daffichage ... 41685a5670


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mc DRO
MessaggioInviato: ven ago 10, 2012 15:48 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Con quella credo che spendi solo 26,09 euro...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mc DRO
MessaggioInviato: ven ago 10, 2012 17:02 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven set 17, 2010 14:12
Messaggi: 102
Località: Arezzo
bè magari da usare come visualizzatore attancandoci i calibri ma non sò se è possibile.

intanto navigando mi sono imbatturo in questo, se può servire:
http://www.caliper2pc.de/en_index.html


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mc DRO
MessaggioInviato: dom ott 21, 2012 20:30 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
è già da qualche giorno che ho ripreso questo lavoro. La parte software è praticamente fatta mi mancano un paio di funzioni di contorno ma orami direi che il "core" c'è e funziona egregiamente.
Ho progettato e sto realizzando i supporti in alluminio della riga e del lettore che andranno montati sulla macchina.
Tutto in alluminio; la riga andrà alloggiata nelle scanalature che normalmente ospitano le stopbar e che sono presenti su tutti e 3 gli assi, mentre per il lettore ho deciso di buttare tutto il supporto in plastica del calibro e di rifare il tutto in alluminio, sia per una questione di rigidità sia per dare un tocco di professionalità in più al tutto.
Allegato:
DRO support.jpg

Allegato:
IMG_0928.jpg

Allegato:
IMG_0930.jpg

Allegato:
IMG_0931.jpg

Allegato:
IMG_0932.jpg

Allegato:
IMG_0933.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mc DRO
MessaggioInviato: dom ott 21, 2012 20:46 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
La cosa promette bene !
Ma la riga è qualcosa del genere ?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mc DRO
MessaggioInviato: dom ott 21, 2012 21:24 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
Esatto Vince, è proprio quella. La fresata da 0,7mm di profondità che vedi nell'ultima foto serve proprio a ricavare nell'alluminio lo spazio per ospitare il PCB della riga che ho smontato dai calibri. Ce lo annego con la epoxy sia per incollarlo che per proteggerlo.
Ho provato anche a replicarlo con un PCB e funziona (avevo pubblicato qualche foto a riguardo) solo che la precisione sulla lunga distanza risente della precisione di stampa e per quanto mi sia impegnato non è a livelli del PCB originale dei calibri. Per questo motivo mi tocca usare quello del calibro che tra l'altro per gli assi X e Z è troppo corto ed infatti ho previsto che la riga si possa spostare facilmente lungo la guida in modo da permettermi di spostarla se necessario; la corsa utile che riesco a fare è di circa 230mm (su X avrei bisogno di almeno 450 e su Z 350)....

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mc DRO
MessaggioInviato: dom ott 21, 2012 21:30 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Si, ricordo dei tuoi esperimenti per riprodurre il pcb ma vedo che hai desistito utilizzando in compenso una soluzione ingegnosa.
Non hai provato a realizzare il pcb su una cnc ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mc DRO
MessaggioInviato: lun ott 22, 2012 09:05 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
No anche perchè non ho una cnc :mrgreen:
La clearence richiesta è comunque molto ridotta, forse troppo per una incisione con cnc. Anche usando un bulino molto piccolo la vedo dura.....
Qualcuno mi aveva consigliato un sito che vendeva questi PCB al metro; magari ci faccio un pensierino.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mc DRO
MessaggioInviato: lun ott 22, 2012 09:14 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Di pcb a metro non ne so nulla, ma di righe da una cinquantina di euro ormai ne trovi ovunque ma non ho idea, costo a parte, se siano compatibili con quello che hai.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mc DRO
MessaggioInviato: sab nov 10, 2012 14:10 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar mag 01, 2012 13:53
Messaggi: 17
Località: Maretto
Mc Max come procede il tuo progettino?
io ho una riga digitale come nella foto sopra che ho smontato dal tornio,ti potrebbe tornare utile per fare qualche prova e vedere se si può interfacciare con al tua scheda?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mc DRO
MessaggioInviato: sab nov 10, 2012 18:08 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
Il progetto prosegue. Sto ultimando le meccaniche e in parallelo sto arricchendo il software con funzioni varie... in realtà quelle che avevo previsto in origine temo non ci staranno tutte.... ma di certo non mi metto a cambiare il micro ora; me lo faccio andar bene così. Tanto più che parecchie funzioni in realtà sono inutili o ridondanti: una volta che puoi dare l'offset che vuoi agli assi, che puoi dimezzare o raddoppiare le letture, che puoi memorizzare un paio di posizioni per ogni asse sei a cavallo.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mc DRO
MessaggioInviato: mer dic 05, 2012 13:31 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar mag 01, 2012 13:53
Messaggi: 17
Località: Maretto
Quindi pensi che sia fattibile interfacciare una riga di quelle sopra con il tuo circuito?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mc DRO
MessaggioInviato: mer gen 30, 2013 23:14 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
Bene ragazzi il tutto volge al termine. Ho installato le righe sulla fresatrice ed ho inscatolato il McDRO. Mancano da brunire i supporti e da sistemare i cablaggi al meglio: pensavo di inguainare con guaina in vetrosilicone e di fissare in modo che non rompano troppo le scatole.
Funziona! Peccato solo per il display un po piccolo ma del resto non avevo voglia di fare una roba enorme a LED. L'alimentazione l'ho presa dalla 24V ausiliaria dell'inverter in modo che quando accendo l'inverter si accende anche il DRO.
Allegato:
IMG_1122.jpg

Allegato:
IMG_1123.jpg

Allegato:
IMG_1128.jpg

Allegato:
IMG_1129.jpg

Allegato:
IMG_1130.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mc DRO
MessaggioInviato: gio gen 31, 2013 00:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
Ganzo Mc complimenti!!!

Ma se tu smonti alcuni calibri e monti i pcb in serie potrebbe funzionare per avere una maggiore escursione?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mc DRO
MessaggioInviato: gio gen 31, 2013 00:19 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Complimenti Max.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it