MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun apr 12, 2021 20:17

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Alternativa alla saldatura a TIG !?
MessaggioInviato: mer apr 07, 2021 14:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 1751
Località: Bologna, Emilia-Romagna
Intende certamente se NON hai l'AC...la corrente va dal negativo al positivo e se metti il positivo all'elettrodo il surriscaldamento se lo becca quest ultimo e non il materiale, con il risultato di riuscire a non bucare spessori sottili

_________________
---Mauro---


"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alternativa alla saldatura a TIG !?
MessaggioInviato: mer apr 07, 2021 14:07 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 10875
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna
ah ok !

_________________
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
https://www.youtube.com/channel/UCZv7c0 ... Oxg/videos



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alternativa alla saldatura a TIG !?
MessaggioInviato: mer apr 07, 2021 23:49 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 7861
Località: Bussero (MI)
Da considerare anche che, sebbene risulti strano, la polarità dell'elettrodo conta anche quando si salda in AC. Il bilanciamento infatti idealmente non deve essere 50/50 ma piuttosto 70/30 o 80/20 e questo perché la semionda in cui ci si trova col positivo sull'elettrodo (ovvero la fase di sabbiatura ionica) deve durare meno rispetto alla fase vera e propria di riscaldamento del bagno di saldatura, dove l'elettrodo si trova al negativo.

_________________
McMax

Io ne capisco poco, ma c'è sempre qualcuno che ne capisce di meno.

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alternativa alla saldatura a TIG !?
MessaggioInviato: ven apr 09, 2021 08:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1086
Località: Alessandria
Max lo ha detto in termini tecnici, detto invece in soldoni quello sbilanciamento lo si ottiene sovrapponendo ad una continua di base un'alternata per cui tenere la torcia sul negativo serve comunque per mantenere più bassa possibile la temperatura di lavoro dell'elettrodo
una chicca per saldare l'alluminio l'elettrodo non va appuntito ma a punta arrotondata, veramente dopo un pochino che si salda la forma a pallina la prende da solo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it