Un paio di mesi fa mi si è rotto il TIG. Di quella macchina esistono tutti i ricambi e, se uno capisse un po' di elettronica, sarebbe una riparazione abbastanza semplice...
Io però di elettronica ci capisco poco e avevo bisogno di saldare, quindi avevo deciso di comprare un'altra TIG. Quella rotta era già stata ampiamente ammortizzata, mancava di alcune regolazioni utili (in primis frequenza AC) e avevo deciso di lasciarla da parte in attesa di aver voglia di guardarci. Al momento è ancora lì...
Mi informo su un gruppo FB frequentato da gente competente e alla fine scelgo di comprare di nuovo cinese. Nella fattispecie era una Sherman ACDC da 200A. Come rapporto qualità prezzo era imbattibile: aveva quasi tutto quello che avevano macchine da 3-4000 € (comprese forme d'onda) e ho ricevuto molti pareri entusiasti da gente che la usa da anni.
Ordino su un sito polacco (la Sherman è polacca), la saldatrice arriva in due giorni. Tutto contento la provo ma NON FUNZIONA
Sento il sito, la rimando indietro, la riparano e me la rimandano. Anche questa volta NON FUNZIONA
(si vedeva chiaramente che aveva preso un colpo durante la spedizione)...
A questo punto sconfortato sento il negozio, gliela rimando indietro (in realtà entrambe le volte la spedizione l'hanno organizzata e pagata loro) e il negozio mi consiglia di chiedere un rimborso, che le nuove Sherman (era la nuova versione multipulse con display lcd) parrebbe siano delicate.... e così faccio.
Quindi dopo 2 mesi ormai, non avevo ancora un TIG... (avrei fatto molto prima a riparare l'altra)
Decido quindi di comprare europeo. Basta robe cinesi.... e alla fine ho comprato questa
https://welding.cebora.it/it/prodotti/t ... ac-dc-180mMi è scappata la mano
Dovrebbe arrivare venerdì... speriamo che questa funzioni
perchè non vedo l'ora di provarla