MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mag 24, 2024 14:30

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto saldatrice
MessaggioInviato: sab feb 01, 2014 09:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
Quella saldatrice della Deca non ha l'elettrovalvola del gas , ma ha un rubinetto direttamente sulla torcia che ha in dotazione, il gas si innesta direttamente sulla torcia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto saldatrice
MessaggioInviato: sab mar 01, 2014 11:03 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mer apr 17, 2013 14:01
Messaggi: 190
Località: roma
rieccomi ancora qui a tribolare con questo tig.....
un amico mi ha prestato un inverter della deca che fa pure il tig...tipo quella che ho postato prima , ma un po piu potente d 175 ampere, vorrei privare a comprare una torcia per poter cominciare , almeno non spendo tanto e appunto vi chiedo un consiglio su cosa poter prendere, ho trovato questto sulla baia , non so se fanno al caso mio :
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... ink:top:it
oppure nuovo
http://www.ebay.it/itm/TORCIA-PER-SALDA ... 19cff7aa40

comincerei con lamiere in ferro da 0,8 e da 10/10 in inox...giusto per provare, sempre dopo che trovo una bobmola ad argon con relativo riduttore :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto saldatrice
MessaggioInviato: sab mar 01, 2014 19:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
Il l'inverter della deca del tuo amico , è predisposto per il tig ? o è una macchina inverter che all'occorrenza puoi usare per il tig? Perche le due torce che ha linkato, la 1^ la puoi usare per una qualsiasi saldatrice, la 2^ quella nuova ha l'interruttore per l'innesco alta frequenza , che si usa generalmente per le macchine predisposte per il tig.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto saldatrice
MessaggioInviato: sab mar 01, 2014 20:10 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mer apr 17, 2013 14:01
Messaggi: 190
Località: roma
scusa bell ma non capisco la domanda......predisposta ? o all occorrenza????
come faccio a vederlo???
in ogni modo c'è un interruttore che spostandolo va su tig

devo postare una foto?????


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto saldatrice
MessaggioInviato: sab mar 01, 2014 20:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
Ok se puoi posta una foto, o posta il modello fa lo stesso, in ogni caso se sposti l'interruttore sul tig significa che è predisposta per tale compito per cui hai l'attacco del gas nella parte posteriore e il connettore per l'innesco in alta frequenza nel pannello frontale, devi vedere sè l'uscita del gas è nel pannello o nel connettore della torcia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto saldatrice
MessaggioInviato: sab mar 01, 2014 20:35 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mer apr 17, 2013 14:01
Messaggi: 190
Località: roma
cmq ho letto sull interruttore e c'è scritto : normal , arc force e tig

quindi si potrebbe fare anche il taglio laser?? ( ovviamente con un altra torcia ???)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto saldatrice
MessaggioInviato: sab mar 01, 2014 20:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
No il taglio plasma non lo puoi fare con quella, detto questo per il tig devi usare la torcia quella postata usato che ha anche il flussometro, ed il rubinetto sull'impugnatura.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto saldatrice
MessaggioInviato: sab mar 01, 2014 21:00 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mer apr 17, 2013 14:01
Messaggi: 190
Località: roma
ok , perfetto grazie ,
scusa se chiedo troppo , ma quella torcia nuova quanto puo costare?? considerande che c'è pure un regolatore di pressione fino a che cifra mi conviene offrire???


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto saldatrice
MessaggioInviato: dom mar 02, 2014 12:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
Considera che una torcia di quel tipo nuova costa +o- 100€ + il flussometro 85€ , al max per l'usato arriva a 80€


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto saldatrice
MessaggioInviato: dom mar 02, 2014 13:06 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mer apr 17, 2013 14:01
Messaggi: 190
Località: roma
grazie ancora bell


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto saldatrice
MessaggioInviato: mar mar 11, 2014 22:24 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mer apr 17, 2013 14:01
Messaggi: 190
Località: roma
allora ho preso la torcia ( quella usata sulla baya), qui c'è scitto che è per saldatrice fino a 150 ampere, bene la ima è da 175 , immagino che non posso usare la corrente superiore a 150; pero vorrei chiedere 2 cose :
1) la potrei provare con il co2 anziche con l'argon?? ( vi prego non lapidatemi)
2) potrei saldare lamiera inox con lamiera ferro???


p.s. la torcia che ho preso in pratica è solo un tubo che posso attaccare direttamente alla bombola, ma dalla saldatrice cosa devo far uscire??? solo la massa???

nn ci sto capendo piu nulla...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto saldatrice
MessaggioInviato: ven mar 14, 2014 09:23 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 12, 2012 08:28
Messaggi: 552
Località: Milano
Con il TIG solo ed esclusivamente argon puro, niente miscele e niente CO2. Tutt'al più, ma per impieghi particolari, miscela argon-elio o in casi estremi elio puro.

Il negativo della saldatrice connesso alla torcia, il positivo al pezzo da saldare, il tubo della torcia all'uscita del manometro-flussometro attaccato alla bombola di argon.

Cerca su youtube un po' di video sulla saldatura TIG, trovi un sacco di tutorial, anche qui nel forum ci sono parecchi link...

_________________
Modestamente, ho un quoziente di intelligenza con un denominatore grandissimo.... :muro: :pork: [zinzin.gif]
Saldatrici Fimer K130 e TIGMIG TM170 TIG HF


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto saldatrice
MessaggioInviato: ven mar 14, 2014 11:45 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mer apr 17, 2013 14:01
Messaggi: 190
Località: roma
Si ma la torcia che ho preso non ha attacchi per collegarla alla saldatrice ma solo alla bombola......
Quindi??


in pratica ho parlato con chi l'ha venuta e mi ha detto che è una torcia per hf e quindi adattata con una barretta di ottone saldata sul tubo che va all innesto , e poi la stessa attaccata al morsetto porta elettrodi.....

nn so che fattibilit ci puo essere ..cmq questo è quanto....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto saldatrice
MessaggioInviato: ven mar 14, 2014 23:51 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 12, 2012 08:28
Messaggi: 552
Località: Milano
La torcia DEVE avere almeno un tubo per il gas, ed un conduttore capace di portare i 2-300A massimi. Poi, può avere anche il connettore collegato ad un eventual pulsante, se per HF.
Non conosco saldatrici che hanno un attacco come lo hai descritto tu. Normalmente hanno una spina DINSE per la corrente, ed un tubo per il gas, che può terminare libero (se va collegato direttamente al riduttore) o con un attacco a vite o a baionetta (quando va collegato alla saldatrice).

Piuttosto, se è una torcia per HF non puoi collegarla direttamente al riduttore, perché non ha il rubinetto (il gas uscirebbe sempre, ti toccherebbe aprire e chiudere il gas dal riduttore, sprecandone un bel po')...

_________________
Modestamente, ho un quoziente di intelligenza con un denominatore grandissimo.... :muro: :pork: [zinzin.gif]
Saldatrici Fimer K130 e TIGMIG TM170 TIG HF


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it