MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun mag 20, 2024 19:49

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: rottura commutatore saldatrice esab
MessaggioInviato: gio gen 19, 2012 00:40 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Perdici un pò di tempo, il resto (testa e schemi) lo tieni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rottura commutatore saldatrice esab
MessaggioInviato: gio gen 19, 2012 21:34 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer nov 25, 2009 23:14
Messaggi: 2023
in pratica ho comprato i relè 24 DC basandomi su quello grosso principale.
probabilmente funziona in AC perchè ci sono tipo dei filtri

da babbo :risatina: ho preso l'alimentazione sulla stessa linea e non son manco stato li a controllare con il tester.
quando ho controllato ovviamente segnava 0 perchè la corrente era in AC :muro:

comq comprati 2 da 250V in AC e usato l'alimentazione principale per pilotarli , ora tutto ok
a parte l'HF che in DC rimane attivo , ma è un dettaglio che + o meno risolverò :risatina:

ecco il supercablaggio, ci ho messo più tempo a saldare i contatti e isolare per bene i pulsanti che neanche il resto :risatina:
metto anche una foto della cassetta da "elettrauto", o almeno una parte :risatina: ... mi fà male ancora il didietro per la pinza ...mortacci loro e i 150 euro :risatina:
però posso sfottere il mio socio elettricista , "tu una pinza cosi non l'hai " :risatina:
è ipercomoda sugli impianti auto , capisci subito dove andare a mettere le mani :inchino:

ritornando all'accrocchio spesa totale 50 euro 2 relè 2 zoccoli e qualche pulsante
ora in AC è ok , però non capisco perchè con 50 amp riesco a saldare su 2mm di alluminio mentre prima dovevo stare più alto
eppure ho usato la pinza amperometrica sia sul DC che in AC e gli amp risultano giusti
domani tengo giu il vecchio e vediamo se mentre saldo ci sono picchi strani.

geko alla fine questa il 4 tempi non l'ha proprio , manca sia il cablaggio che altro
mi son studiato un'attimo lo schema ma sinceramente non ne vale la pena far modifiche per metterlo.
il bilanciamento invece me lo studio, farebbe comodo :risatina:

per ora lasciamola andare cosi , devo sistemare il postgas che non và e mettere il pedale :risatina:

vi ringrazio entrambi per il sostegno morale e la collaborazione :inchino:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rottura commutatore saldatrice esab
MessaggioInviato: ven gen 20, 2012 00:52 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
L'importante è il risultato, complimenti !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rottura commutatore saldatrice esab
MessaggioInviato: ven gen 20, 2012 10:07 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer nov 25, 2009 23:14
Messaggi: 2023
grazie , tra questa e il golf 1 che avevo di esaurimenti ne ho presi :risatina:
però mi diverto (certo se vanno e non rompono meglio!) , sempre meglio che lavorare sui pc li non riesco a stare calmo :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rottura commutatore saldatrice esab
MessaggioInviato: ven gen 20, 2012 22:52 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio gen 05, 2012 00:11
Messaggi: 56
Località: Reggio Emilia
a vederlo cosi non sembrerebbe nemmeno un tig :grin: Bravo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rottura commutatore saldatrice esab
MessaggioInviato: sab gen 21, 2012 02:04 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer nov 25, 2009 23:14
Messaggi: 2023
una volta non stavano li a pensare molto , su cavi e via :risatina:
specie i tedeschi della VW erano qualcosa di disumano :muro:

comq oggi dopo le prime prove di ieri , l'ho usata un paio di ore seriamente sbattendomi con rampe etc sul peralluman 1,5mm , mi sono fatto tagliare un pò di strisce per provarla bene, ho sequestrato di nuovo il vecchio e l'ho sfruttato come visualizzatore umano degli amp mentre saldavo.

allora 24 amp elettrodo del 2,4mm verde (mi ero rotto di vedere l'1,6 che si ritirava) e 6 lt\m

anche se non son stato li a sbavare perfettamente i pezzi saldavo senza apporto benissimo
con apporto un pelo meno ma accettabile visto che effettivamente a tig saldo pochissimo.

il fatto che sotto i 20 amp la saldatrice è perfetta , non oscilla
appena alzo un pelo mi salta come amp , faccio quei 5-6cm di cordone perfetto poi stà zoccola mi fà 24-35-60amp e ovviamente buco :muro:

in DC è ok provata da 0 a scaglioni di 30amp fino a 130 ed è perfetta
idem le tensioni di uscita sono ok sia in mma che tig AC\DC

il potenziometro l'ho provato e sembra ok da fermo
non sò bene come funziona il potenziometro , da come ho capito la schema manda esempio 5 volt e lui riduce o meno i segnale in uscita in base a quanto lo ruoto
ho provato sui capi del potenziometro ma picche , il tester impazzisce come se ci fosse l'interferenza dell'hf

non capisco perchè quando ho provato la corrente di saldatura è ok , impazzisce quel secondo prima che parte l'arco e basta , ma mentre saldo segna i volt senza oscillamenti
invece provandolo li picche.
ne ho preso uno stessa gamma 2k e provato a bypassare il postgas ma peggio che andare di notte :muro:
domani mi faccio ridare quelli vecchi che gli ho lasciato come campioni per vedere quanto costano e li rimonto
devo capire bene che tensione manda la scheda al potenziometro cosi provo a bypassarla con un'alimentatore esterno e vediamo se fà ancora sto scherzo.

se no l'unico imputato che mi viene in mente è che sia andato il trafo , sto scherzo me lo faceva quella vecchia in dc che usavo ad elettrodo :muro:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rottura commutatore saldatrice esab
MessaggioInviato: sab gen 21, 2012 17:26 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer nov 25, 2009 23:14
Messaggi: 2023
montato il post gas e saldato tutti i cavi per bene
riprovata con l'originale uguale saltava d'amp
messo quello nuovo da 2k è migliorata tantissimo e sembra mooolto più preciso nella selezione amp...
ma ogni tanto qualche lieve picco c'è ma non cosi forte da bucarmi come prima, ma vediamo quando mi trova gli originali che sembrano ancora in produzione.


conclusione , nel caso fosse proprio la macchina in AC a essere cosi (bilanciamento fisso. sqarewawe o quel che lè) amen....
per essere i primi test seri su alluminio sono più che soddisfatto dei cordoni fatti senza apporto
in confronto a prima che bucavo sempre , ora almeno riesco a fare un cordone che si chiami tale senza bacchetta.

vediamo di prendere sti benedetti gas lens e vedere se fan miracoli come dicono :risatina:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it