MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun mag 13, 2024 20:54

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: saldatrice tig cebora ac/dc inverter 1530 150A per allum
MessaggioInviato: ven dic 06, 2013 21:38 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun apr 15, 2013 14:01
Messaggi: 35
Località: catanzaro
grazie ai vostri consigli sono riuscito a fare qualche piccola saldatura su alluminio...
al momento ho solo tappato qualche buco su un serbatoio...

prima sbagliavo per il fatto che bilanciavo l'onda tutta al negativo, in questo modo avevo il massimo riscaldamento del pezzo ed in piu' per il fatto che non si rompeva l'ossido superficiale non mi si formava il bagno.. il risultato era che dopo un surriscaldamento totale della parte da saldare mi finiva tutta come fusione sul pavimento..

ora bilanciando l'onda al positivo (devo dire che al momento uso una impostazione completamente sbilanciata al positivo) il bagno mi si forma quasi immediatamente (tempo di scaldare un po' la parte di alluminio).

come detto sono riuscito a tappare dei buchi ma mi si sono presentati due fenomeni strani che vorrei risolvere grazie al vostro aiuto...

un primo fenomeno e' il seguente...
mi appresto a tappare un foro su una lamiera di alluminio di circa 2mm... mi avvicino con la torcia sulla lamiera e innescato l'arco incomincio a scaldare la parte... dopo qualche secondo e' ben evidente il bagno di fusione, quindi mi avvicino con la bacchetta di alluminio... ora quando la bacchetta entra nella zona vicino all'ugello si ha che fonde formando delle palline di alluminio che sembra quasi siano soffiate via dal gas...
per darvi qualche indicazione in piu' i paramenti che uso sono elettrodo verde da 2,4 mm ugello in ceramica con un diametro che e' sicuramente compreso tra 4 e 6 volte piu' grande del diametro dell'elettrodo (valore suggerito da una tabella trovata su internet), corrente 70 A, bacchetta di alluminio da 2mm e portata del gas di 9 l/min.

il secondo fenomeno che mi accade e' questo....

provo sempre a tappare un foro su una lamiera e incomincio a creare un cordone di saldatura attorno al foro stesso in modo da usarlo come bordo di partenza... proseguo creando sempre cordoni circolari concentrici sempre piu' piccoli... quando il foro diventa minuscolo pero' non vuol sapere di tapparsi.. il materiale che apporto si deposita sempre attorno al foro facendolo crescere in altezza.. per rendervi l'idea di quello che accade potete immaginare che il materiale d'apporto tende a formare una specie di vulcano attorno al foro stesso senza pero' tapparlo.

come pongo rimedio a questi due fenomeni ???


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatrice tig cebora ac/dc inverter 1530 150A per allum
MessaggioInviato: sab dic 07, 2013 00:35 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 10:37
Messaggi: 4486
Località: LONDON
io saldo di solito a 5 6 lt min.... quando il bagno è vivo ti allontani con l'elettrodo qualche millimetro e taaac ci metti una goccia di bacchetta.... la torcia quanto la tieni inclinata? il pedale lo usi? calcola che quando metti la bacchetta il bagno perde calore ed energia quindi o vai con corrente più alta e corri un pò di più o usi il pedale... secondo me comunque è come tieni la torcia... troppo inclinata.... la frquenza la puoi variare? aumentala un pò.... io sul 2 3 mm saldo a 200hz bilanciamento 75 80 % e 90 100 amp ugelli anche da 8 mm .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatrice tig cebora ac/dc inverter 1530 150A per allum
MessaggioInviato: sab dic 07, 2013 13:35 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mar mag 03, 2011 17:42
Messaggi: 196
Località: Calenzano (Fi)
se non hai il pedale...aumenta la rampa di discesa della corrente (DOWN SLOPE) in modo che quando molli il pulsante della torcia l'arco non si stoppa all'istante ma cala l'amperaggio in modo più lento...quasi sicuramente lo chiudi meglio il foro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatrice tig cebora ac/dc inverter 1530 150A per allum
MessaggioInviato: sab dic 07, 2013 14:03 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun apr 15, 2013 14:01
Messaggi: 35
Località: catanzaro
allora...
non ho il pedale... non l'ho mai avuto ma mi trovo benissimo col 2t con innesto ad alta frequenza...
la torcia e' inclinata all'incirca di 45 gradi ma quando come detto si formano le palline dalla bacchetta d'aluminio o quando incomincia a formarsi il vulcano insisto con la torcia stessa mettendola perpendicolare alla lamiera...
la frequenza della saldatrice puo' variare tra 50 e 150 Hz ed io solitamente la tengo intorno a 100... per valori piu' alti ho sempre la paura di bucare...
il bilanciamento a conti fatti e' all'incirca il 70 80% bilanciato al positivo....

oggi per la prima volta ho misurato il diametro degli ugelli....

ne ho 3 a disposizione... uno piccolo dal diametro di circa 8mm uno medio di 10mm e uno grande dal diametro di 13mm....
sia con l'elettrodo da 1,6 che con quello da 2,4 ho sempre usato l'ugello da 10mm... mi sa che forse e' troppo grande....

per Stefano Fi.....
ma io ho sempre saputo che la rampa di discesa cosi come il post gas servono sopratutto per non creare il cratere quando si interrompe l'arco elettrico....
non capisco quali effetti possa avere quando sto tappando il foro visto che la torcia e' in funzione col massimo amperaggio stabilito per la saldatura....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatrice tig cebora ac/dc inverter 1530 150A per allum
MessaggioInviato: sab dic 07, 2013 14:19 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mar mag 03, 2011 17:42
Messaggi: 196
Località: Calenzano (Fi)
ma non lo so prova
io ho sempre saldato col pedale

cmq ti stai fasciando la testa con questi ugelli...uno da #5 o da #6 va più che bene un pò per tutto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatrice tig cebora ac/dc inverter 1530 150A per allum
MessaggioInviato: sab dic 07, 2013 14:21 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun apr 15, 2013 14:01
Messaggi: 35
Località: catanzaro
ma che vuol dire #5 ???


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatrice tig cebora ac/dc inverter 1530 150A per allum
MessaggioInviato: sab dic 07, 2013 14:55 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mar mag 03, 2011 17:42
Messaggi: 196
Località: Calenzano (Fi)
è la misura che c'è scritto sulla ceramica sono in /16 di pollice


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatrice tig cebora ac/dc inverter 1530 150A per allum
MessaggioInviato: mer gen 08, 2014 12:03 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun apr 15, 2013 14:01
Messaggi: 35
Località: catanzaro
grazie al vostro aiuto sto eseguendo le mie prime saldature su alluminio.
nelle foto si vedono i due beccucci per l'uscita della benzina da un serbatoio di alluminio che sono riuscito a saldare in modo abbastanza decente (per il mio metro di giudizio)

ho usato:
elettrodo verde di 1,6 mm
ugello in cramica di 8 mm di diametro
gas argon puro 6 l/min
70 A
onda sbilanciata al 70% al positivo (circa)
postgas 0.1s

la lamiera del serbatoio e' di circa 2 mm mentre i beccucci di alluminio hanno un diametro di circa 11 mm e dallo spessore di 1.5mm.. alla base hanno un disco su cui sono appoggiati dello spessore di circa 2mm

la domanda che ora pongo e' a che cosa serve la rampa di salita???... la mia e' impostata a 0.
in pratica indica il tempo che la saldatrice ci mette per portare la corrente da 0 al valore massimo impostato...
cosa mi cambia se aumento questo valore ?? come cambia la saldatura ???


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatrice tig cebora ac/dc inverter 1530 150A per allum
MessaggioInviato: mer gen 08, 2014 21:17 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 03, 2011 21:20
Messaggi: 545
Località: Rovigo
Se imposti un tempo di rampa di salita hai un riscaldamento dell'alluminio più dolce e omogeneo, ma avrai un tempo di fusione maggiore, solitamente viene usata la rampa di discesa per fare la chiusura del cratere finale.
Il risultato estetico si apprezza di più impostando la rampa di discesa.
Hai scritto che come post gas hai 0,1 secondi, volevi scrivere 10?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatrice tig cebora ac/dc inverter 1530 150A per allum
MessaggioInviato: gio gen 09, 2014 07:35 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun apr 15, 2013 14:01
Messaggi: 35
Località: catanzaro
no intendo proprio 0.1 s
lo tengo il minimo indispensabile....
se non sbaglio il postgas serve a raffreddare il bagno e a proteggere dall'ossidazione fin quando la temperatura del bagno si abbassi....
comunque con valori cosi bassi non ho mai avuto problemi....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatrice tig cebora ac/dc inverter 1530 150A per allum
MessaggioInviato: ven gen 10, 2014 12:23 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 03, 2011 21:20
Messaggi: 545
Località: Rovigo
Esattamente, il post gas serve sia per proteggere la parte finale del cordone che per raffreddare l'elettrodo proteggendolo dalle impurità.
Secondo me con un post gas così basso rischi sia di compromettere la parte finale del cordone di saldatura che "inquinare" l'elettrodo. Quando l'elettrodo si inquina solitamete la punta assume una colorazione di colore grigio scuro oppure blu. La punta deve essere sempre bianca e lucida.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it