MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 07:33

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Deformazione lamiera
MessaggioInviato: lun giu 23, 2014 09:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 12, 2009 11:36
Messaggi: 1260
Località: Trieste_con puntatine mensili a Pisa
Ragazzi ho un problema sulla deformazione della lamiera a seguito della saldatura, spiego meglio:
quando vado a saldare un foglio in lamiera da 1.5mm (ed il discorso peggiora se si scende di spessore) sui 4 lati (anche se puntato su un telaio) per fare uno scatolato o come tamponamento lo stesso di deforma in maniera fastidiosa facendo una bugna nel centro (la cosa è normale in quanto saldando sui bordi al momento del ritiro dei 4 lati si crea un'effetto "mongolfiera" al centro.
Per ora ho provato un po di tutto... da puntare prima la lamiera nella parte centrale, nell'utilizzare pulsato con correnti inferiori, utilizzando la saldatura tipo passo del pellegrino... ma non ho risolto in alcuna maniera (logicamente parlo sempre di tig su acciaio).
Per cui... esiste qualche sistema per evitare la deformazioni così pesanti (che ne so, raffreddando la parte appena saldata con qualcosa) o qualche altro sistema. Inoltre se qualcuno si occupa di saldatura lamiere se indica la procedura per far rientrare eventuali "bugne" presenti sulle lamiere (so di qualcosa che si fa utilizzando un cannello,un po come si fa sui profilati che "tirano" una volta saldati)
Grazie

_________________
http://www.mc-photo.it - www.arcieritrieste.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deformazione lamiera
MessaggioInviato: lun giu 23, 2014 10:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
Le deformazioni sui grossi spessori si possono controllare con trattamenti post saldatura, e con opportune preparazioni pre-saldatura. Per i piccoli spessori, potresti fare cosi: Se hai la possibilità di usare una rivettatrice, prima rivetta in vari punti, poi unisci i punti con la saldatura in modo alternato. nelle carrozzerie delle auto quando si deformano le lamiere ed non hai la possibilità di ribattere nella parte nascosta, si usa fare un taglio per limitare le tensioni della lamiera, per poi ricucire il taglio con la saldatura, poi il tutto viene nascosto dalla verniciatura, sicuramente non è il tuo caso!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deformazione lamiera
MessaggioInviato: lun giu 23, 2014 10:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 12, 2009 11:36
Messaggi: 1260
Località: Trieste_con puntatine mensili a Pisa
si, pensavo anch'io al taglio e ricucitura, ma il discorso mi sembra come il cane che si morde la coda... nel senso che quando vado a ricucire alla fine avrò sempre delle deformazioni...

non so, mi vengono in mente i serbatoi o gli scatolati chiusi e saldati, deve esserci qualche sistema per evitare al minimo queste deformazioni...

_________________
http://www.mc-photo.it - www.arcieritrieste.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deformazione lamiera
MessaggioInviato: lun giu 23, 2014 10:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
di solito le piegano, ovvero saldano sul bordo ripiegato a 90 gradi in modo che non entri in trazione la parte piana.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deformazione lamiera
MessaggioInviato: lun giu 23, 2014 12:10 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10900
Località: oggiona (va)
ciao io in ditta facevo serbatoi quadrati da 700x700mm spessore 1,5 sia inox che ferro .li puntavo tutti poi facevo cordoni da 5 o 8cm e poi subito con una spugna izuppata d'aqua raffreddavo subito, facevo un lago pero' il lavoro veniva bene

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deformazione lamiera
MessaggioInviato: lun giu 23, 2014 12:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 12, 2009 11:36
Messaggi: 1260
Località: Trieste_con puntatine mensili a Pisa
scusa giacomo, non ho capito bene cosa intendi...
nel senso che ho visto su certi lavori, serbatoi moto o comunque opere "tondeggianti" (per capirci non un semplice cubo/rettangolo con angoli a 90) dove il bordo da giuntare in testa veniva preventivamente curvato con un'apposita macchinetta da ambo i lati per poi venire saldato... intendi questo per caso?



valk, quello è il metodo che ho utilizzato ieri sera come ultima opzione (è l'ultimo che mi è venuto in testa) ed effettivamente non sembrava che la saldatura avesse tirato troppo (ma non ho la conferma perchè avevo appena iniziato a saldare un nuovo pannello e per ora sono arrivato a saldare un lato solo mentre i rimanenti sono solo puntati)... dici che con questo metodo non dovrebbero verificarsi deformazioni apprezzabili anche saldando tutti e 4 i lati?

_________________
http://www.mc-photo.it - www.arcieritrieste.it


Ultima modifica di c.marcello il lun giu 23, 2014 12:44, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deformazione lamiera
MessaggioInviato: lun giu 23, 2014 13:26 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10900
Località: oggiona (va)
di serbatoi piccoli ne facevo tanti ,no non si deforma saldature corte 5o 6cm ,sempre variate un lato poi quello opposto e cosi via ,bagna sempre abbondante ,anche quando ai finito quando lo moli stessa storia non scaldare troppo,logicamente ci metti 4 volte tanto pero' non si deforma,io sempre fatto cosi' :mrgreen:

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deformazione lamiera
MessaggioInviato: lun giu 23, 2014 14:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 12, 2009 11:36
Messaggi: 1260
Località: Trieste_con puntatine mensili a Pisa
ok, allora provo così e vediamo se la situazione migliora...

invece per far tornare le parti già "bombate" qualcuno ha qualche soluzione? per rendere l'idea su un quadrato 300x300 sempre lamiera 1,5 la freccia massima sarà attorno ai 3 o 4 mm.

_________________
http://www.mc-photo.it - www.arcieritrieste.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deformazione lamiera
MessaggioInviato: lun giu 23, 2014 14:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
Quelle già bombate le devi tagliare, togliere la bombatura per poi saldare a tratti e bagnare con acqua.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deformazione lamiera
MessaggioInviato: lun giu 23, 2014 16:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 12, 2009 11:36
Messaggi: 1260
Località: Trieste_con puntatine mensili a Pisa
tagliarle adesso mi sembra un po difficile, ormai sono saldate sui 4 lati... io pensavo più a qualche sistema "termico" per far tornare le lamiere allo stato originario...

_________________
http://www.mc-photo.it - www.arcieritrieste.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deformazione lamiera
MessaggioInviato: lun giu 23, 2014 18:50 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab gen 18, 2014 17:53
Messaggi: 166
Località: Mirandola, MO
Appoggio la tecnica del cordone corto subito raffreddato con straccio bagnato.
Per recuperare le bugne tagli ad X con il disco da taglio la bugna per farla stendere, la risaldi, raffreddi e moli.
Che lega è la lamiera?
Corrente di saldatura, flusso di argon, altro?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deformazione lamiera
MessaggioInviato: lun giu 23, 2014 20:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab gen 29, 2011 17:49
Messaggi: 1288
Località: UDINE
io saldo serbatoi di moto,spessore da 1mm a 1,5 ma non ho nessun problema di bombature o deformazioni,idem quando ho fatto a un amico serbatoi per modellini...in quel caso raffreddavo con uno straccio ed evitavo cordoni lunghiandavo veloce e uso spesso il pulsato...dovresti però dirci a quanti ampere saldi,con che flusso di gas ecc


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deformazione lamiera
MessaggioInviato: lun giu 23, 2014 21:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 12, 2009 11:36
Messaggi: 1260
Località: Trieste_con puntatine mensili a Pisa
Stasera purtroppo non sono riuscito a provare... Per i parametri vi metto quelli che ricordo... Domani sera vi do quelli corretti:
Corrente di saldatura presumo sui 60-70 A (uso il pedale quindi la corrente esatta non la so) elettrodo da 1,6 Toriato, gas lens n.7 con flusso sui 5 lt, pulsato sui 50 Hz al 60% se non ricordo male...
La struttura in questione per semplificare è un telaio 300x300 quadrato con angolari 25x25x3 saldato sui 4 spigoli. Sul telaio è stata prima puntata dalla parte interna la lamiera (per cui era completamente bloccata con punti ogni 50 mm distanti quasi 30 mm dal bordo), successivamente è stato saldato sui bordi utilizzando la saldatura a passo del pellegrino (considerando di saldare da destra verso sinistra, inizio saldando un cordoncino di 30mm sulla parte sinistra, il cordone successivo parto 30 mm a destra dal punto di inizio del primo e faccio il secondo cordone...e via di seguito).
Alla fine mi sono ritrovato con il telaio perfettamente in squadra e planare come all'inizio, la lamiera invece presenta una bombatura nella parte centrale lato esterno di un paio di millimetri.

_________________
http://www.mc-photo.it - www.arcieritrieste.it


Ultima modifica di c.marcello il mar giu 24, 2014 20:48, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deformazione lamiera
MessaggioInviato: mar giu 24, 2014 00:14 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun apr 11, 2011 13:33
Messaggi: 45
Località: Savona
Probabilmente una soluzione,se ne hai la possibilità e se ne vale la pena, potrebbe essere quella di bordare i lati della lamiera con pieghe a 90° e saldarli a tratti col pulsato nella parete interna del telaio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deformazione lamiera
MessaggioInviato: mar giu 24, 2014 08:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab gen 29, 2011 17:49
Messaggi: 1288
Località: UDINE
Potresti anche provare a saldare su una piastra in rame o alluminio che si acchiappa buona parte del calore


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it