MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mer mag 15, 2024 20:35

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: la mia saldatrice mma/tig... info per conoscerla meglio
MessaggioInviato: mer feb 19, 2014 14:28 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer feb 19, 2014 10:10
Messaggi: 20
Località: teulada (CA)
ciao a tutti!!
circa un anno e mezzo fa ho acquistato una saldatrice inverter con mma e tig integrati sulla stessa saldatrice, il modello è una WSM-180
a elettrodo l'ho utilizzata parecchie volte e funziona perfettamente, ma a tig ci ho provato solo una volta con l'aiuto di mio padre (espertissimo in saldature a elettrodo e filo continuo) ma non abbiamo combinato granchè... anzi, sulla saldatura nell'acciaio siamo riusciti a saldare, mentre quando abbiamo provato con l'alluminio non è uscito diciamo nulla... uscivano solo palline :rotfl:
con il vostro aiuto vorrei capire un po la funzione delle varie manopole presenti e anche imparare un po come utilizzare il tig :grin: :grin:
ecco alcune foto della mia saldatrice:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la mia saldatrice mma/tig... info per conoscerla meglio
MessaggioInviato: mer feb 19, 2014 17:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
Quella saldatrice non va bene per l'alluminio in quanto e' una saldatrice che esce in corrente continua, come dice la scritta sul pannello frontale: "DC INVERTER". Per saldare l'alluminio occorre una saldatrice AC/DC ovvero che disponga della corrente alternata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la mia saldatrice mma/tig... info per conoscerla meglio
MessaggioInviato: mer feb 19, 2014 17:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab gen 29, 2011 17:49
Messaggi: 1288
Località: UDINE
Te l'han già detto ma quella non salda alluminio ed è un ottima macchina in dc con la quale ho fatto imparare a parecchi amici...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la mia saldatrice mma/tig... info per conoscerla meglio
MessaggioInviato: mer feb 19, 2014 21:36 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer feb 19, 2014 10:10
Messaggi: 20
Località: teulada (CA)
Ecco perché uscivano solo palline!!
Peccato, purtroppo quando l'ho acquistata non ho pensato di informarmi meglio... Vabbè pazienza...
Potreste darmi una infarinatura di utilizzo delle varie manopole e dell'interruttore che c'è al centro??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la mia saldatrice mma/tig... info per conoscerla meglio
MessaggioInviato: mer feb 19, 2014 23:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Potresti riuscire a saldare solo piccoli spessori di alluminio invertendo la polarità (dando il + all'elettrodo) e montando un elettrodo da 3,2-4mm.
L'interruttore centrale serve per selezionare il metodo "pulsato": interruttore tutto in basso = nessuna pulsazione
interruttore in pos centrale = pulsazione veloce
interruttore tutto in alto = pulsazione lenta
Le manopole partendo da sx:
1)corrente di saldatura (corrente di picco usando il pulsato)
2)corrente di base usando il pulsato riferita in percentuale alla corrente di picco
3)regolazione frequenza pulsazione
4)rampa di discesa graduale corrente di saldatura per evitare il cratere a fine saldatura


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la mia saldatrice mma/tig... info per conoscerla meglio
MessaggioInviato: gio feb 20, 2014 09:42 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer feb 19, 2014 10:10
Messaggi: 20
Località: teulada (CA)
cosa cambia nella saldatura usando il metodo pulsato veloce, pulsato lento e non pulsato? :grin: :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la mia saldatrice mma/tig... info per conoscerla meglio
MessaggioInviato: gio feb 20, 2014 12:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
Cambia nella capacità di penetrazione, più alta è la pulsazione e maggiore sarà la penetrazione, con pulsazione alta puoi riuscire a fare saldature in angolo. Per quanto riguarda l'alluminio ,anche invertendo le polarità sarà difficilissimo ottenere una saldatura, ma solo una specie di incollatura.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la mia saldatrice mma/tig... info per conoscerla meglio
MessaggioInviato: gio feb 20, 2014 13:07 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer feb 19, 2014 10:10
Messaggi: 20
Località: teulada (CA)
per l'alluminio ormai mi sono rassegnato... magari più avanti prenderò un altra saldatrice ac/dc magari solo con il tig...
tornando all pulsazione, quindi se faccio una saldatura piana non uso la pulsazione, mentre se faccio angolature ecc meglio usarla... di conseguenza in base alla pulsazione devo regolarmi con le prime tre manopole... giusto??
non capisco la quanta manopola xò???


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la mia saldatrice mma/tig... info per conoscerla meglio
MessaggioInviato: gio feb 20, 2014 13:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Se metti la quarta manopola a zero, quando rilasci il pulsante sulla torcia, la corrente si interrompe bruscamente e vedrai che rimane un buchetto alla fine del cordone, questo viene chiamato "cratere". Maggiore è la corrente di saldatura maggiore sarà il cratere.
Se invece aumenti (girando la manopola) il tempo, la corrente decresce gradualmente ed il cratere avrà il tempo di colmarsi.
Per quanto riguarda la pulsazione la puoi assimilare ad una sequenza di punti dove tra un punto e l'altro il materiale ha tempo di raffreddarsi ed eviti lo sfondamento. Si usa per i materiali sottili dove passare sotto è una volata; inoltre riduce anche le distorsioni da ritiro dato che il bagno di fusione risulta di dimensioni ridotte.
Lo si usa in tutte le posizioni di saldatura.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la mia saldatrice mma/tig... info per conoscerla meglio
MessaggioInviato: gio feb 20, 2014 14:23 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer feb 19, 2014 10:10
Messaggi: 20
Località: teulada (CA)
molto interessante!!!
infatti ricordo questo "ritardo" di spegnimento della torcia... quindi è dovuto a quello!!
inizio a capirne un po... poi ovvio ci vuole un po di pratica per mettere in atto tutte le spiegazioni :grin:

ora una domanda che sareste stufi di rispondere :mrgreen:
la pinza della massa va messa al positico o al negativo???
la volta che provammo la saldatrice in tig, da quello che ricordo, era stata messa la massa sul negativo, leggendo i vari topic, leggo che in alcuni casi va messa sul positivo, però non capisco se è in casi particolari, o è sempre...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la mia saldatrice mma/tig... info per conoscerla meglio
MessaggioInviato: gio feb 20, 2014 14:33 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 12, 2012 08:28
Messaggi: 552
Località: Milano
L'elettrodo va sempre al negativo, se lo metti al positivo si scalda tantissimo e fonde. Di conseguenza, la massa sempre al positivo.
Come ti hanno già detto, l'elettrodo al positivo a TIG si usa solo per tentare di saldare l'alluminio in CC (con correnti bassissime ed elettrodi molto spessi) ma con scarsi risultati e pochissima penetrazione.

_________________
Modestamente, ho un quoziente di intelligenza con un denominatore grandissimo.... :muro: :pork: [zinzin.gif]
Saldatrici Fimer K130 e TIGMIG TM170 TIG HF


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la mia saldatrice mma/tig... info per conoscerla meglio
MessaggioInviato: gio feb 20, 2014 19:43 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer feb 19, 2014 10:10
Messaggi: 20
Località: teulada (CA)
Capito... Quindi alla fine è una operazione inutile mettere il negativo alla massa...
Bello bello, domani inizio a mettere in pratica le vostre lezioni :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la mia saldatrice mma/tig... info per conoscerla meglio
MessaggioInviato: mer feb 26, 2014 22:18 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 10, 2011 19:41
Messaggi: 732
Località: Sud Sardegna
Ecco, ma cosa gli avete detto a sto povero ragazzo?
Se non sbaglio si è messo in vendita la saldatrice [b36.gif]
http://www.subito.it/giardino-fai-da-te ... 526523.htm

_________________
Osservatorio Meteorologico Amatoriale di Sestu
WebCam Canon PowerShot G2
La mia casa è dotata di:Impianto Solare Termico, Impianto Fotovoltaico da 2,65KwP e Termocamino da 30000Kcal


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la mia saldatrice mma/tig... info per conoscerla meglio
MessaggioInviato: ven feb 28, 2014 21:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Secondo me gli ha preso il prurito dell'alluminio...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la mia saldatrice mma/tig... info per conoscerla meglio
MessaggioInviato: mar mar 04, 2014 20:40 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer feb 19, 2014 10:10
Messaggi: 20
Località: teulada (CA)
Ahahah scusate l'assenza!!
Come ha detto zorki ho questo pallino dell'alluminio... E visto che la mia nn lo salda ho deciso di venderla x acquistare una ac/dc :D


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it