MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 23:48

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Spessori piccoli e/o diversi, Tig con quali caratteristiche?
MessaggioInviato: mer feb 26, 2014 08:33 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio ott 06, 2011 20:46
Messaggi: 27
Località: roma
Devo acquistare la mia prima tig AC/DC, mi servirebbe una macchina che possa saldare tubi inox anche da 0,6 mm (poi bisognerà trovarli), come pure saldare testa a testa spessori diversi tubi da 1mm con una terminazione da 3 mm.

Vorrei trovare una macchina adatta dato che il manico ancora non c'è...

_________________
All'epoca solo un Mestriner con flussometro, dal 2021 EWM Pico 160 cel puls, Optrel Vegaview 2.5


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spessori piccoli e/o diversi, Tig con quali caratteristi
MessaggioInviato: mer feb 26, 2014 09:49 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 12, 2012 08:28
Messaggi: 552
Località: Milano
Nessuna macchina ti semplifica la saldatura di spessori diversi, che è e resta una saldatura difficile.
L'unica cosa che puoi fare, una volta che ti sarai procurato una saldatrice dignitosa, è fare tante prove su pezzi di scarto.

_________________
Modestamente, ho un quoziente di intelligenza con un denominatore grandissimo.... :muro: :pork: [zinzin.gif]
Saldatrici Fimer K130 e TIGMIG TM170 TIG HF


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spessori piccoli e/o diversi, Tig con quali caratteristi
MessaggioInviato: mer feb 26, 2014 16:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab gen 29, 2011 17:49
Messaggi: 1288
Località: UDINE
Esatto non esiste la macchina adatta al lavoro,serve una buona macchina e tanta pazienza e voglia di conoscerla


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spessori piccoli e/o diversi, Tig con quali caratteristi
MessaggioInviato: dom mar 02, 2014 17:03 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio ott 06, 2011 20:46
Messaggi: 27
Località: roma
Forse la tecnologia mi viene incontro,
dalla brochure della EWM:

AC special for thin to thick
Simple and reliable: 1 mm to 10 mm! Reliable jointing of aluminium panels with very
different thicknesses: good fusion penetration in the thicker panel, no melting through
the thin panel.

Ma anche dalla WECO col MIX AC/DC:

Vantaggi del MIX AC/DC
- Saldatura di spessori importanti con correnti inferiori rispetto a correnti pure AC.
- Velocita’ di esecuzione molto elevata dovuta alla grande percentuale di corrente
DC- presente nel periodo.
- Creazione del bagno di saldatura molto rapido (adatto a riporti su stampi e fusioni di
grossi spessori).
- Saldatura di spessori molto dissimili (anche 1mm con 10mm).
E’ consigliabile non superare mai il valore di 50% di onda DC- in quanto si andrebbe
a penalizzare il decapaggio del pezzo e il risultato estetico del cordone di saldatura.

_________________
All'epoca solo un Mestriner con flussometro, dal 2021 EWM Pico 160 cel puls, Optrel Vegaview 2.5


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spessori piccoli e/o diversi, Tig con quali caratteristi
MessaggioInviato: sab feb 20, 2016 18:02 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom lug 05, 2009 05:53
Messaggi: 76
Una saldatrice specifica per il tuo caso non esiste, noi in ditta abbiamo solo Fronius e vanno benissimo però saldiamo solo Acciaio Inox e Acciaio al carbonio (ferro) in DC mentre per l'alluminio ci vuole una macchina AC.

Se impari a saldare spessori sottili, tutto il resto sarà molto più semplice, ma ci vuole del tempo e tanta tanta pazienza e pratica che si acquisisce negli anni.

Io lavoro 8 ore al giorni con spessori da 0,8 a 2,0 mm. Acciaio Inox 304-316 , la maggior perte delle saldature su questi spessori sono a fusione mentre per spessori più grandi con materiale di riporto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spessori piccoli e/o diversi, Tig con quali caratteristi
MessaggioInviato: sab feb 20, 2016 22:06 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
l'inox è odioso da saldare , si piega tutto , mi trovo meglio con l'alluminio.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spessori piccoli e/o diversi, Tig con quali caratteristi
MessaggioInviato: dom mar 20, 2016 17:29 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom lug 05, 2009 05:53
Messaggi: 76
Purtroppo l'acciaio Inox si piega tutto se scaldi troppo e ci ripassi più volte.

Su spessori sottili si usa molto il pulsato, ma noi in ditta purtroppo a causa della fretta ci fanno saldare anche 0,8 mm. tutto senza pulsato e certe volte fa penare....in compenso ti viene una bella mano.

Riguardo a l'alluminio non ho mai provato a saldarlo, però mi piacerebbe in futuro acquistare una saldatrice a tig ac per iniziare a prenderci mano.

Ho una mia amica che lavora per una ditta che salda serbatoi e scarichi per Ferrari Lamborghini ecc. e fa delle saldature a tig alluminio pulsato veramente belle :smile:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it