MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 14:38

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: e se volessi provare il TIG LIFT?
MessaggioInviato: dom mar 23, 2014 19:53 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
È solo una mezza idea.... ma cosa mi servirebbe per provare il lift con la mia saldatrice inverter MMA?
Nelle istruzioni dice che si può saldare a tig con innesco a striscio. La torcia sarebbe una comune torcia? E poi? Riduttore di pressione e gas?
Ne può valere la pena?

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: e se volessi provare il TIG LIFT?
MessaggioInviato: dom mar 23, 2014 19:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
grandi cose non ce le fai

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: e se volessi provare il TIG LIFT?
MessaggioInviato: dom mar 23, 2014 21:11 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 03, 2011 21:20
Messaggi: 545
Località: Rovigo
Devi usare una torcia tig con il rubinetto del gas sull'impugnatura


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: e se volessi provare il TIG LIFT?
MessaggioInviato: dom mar 23, 2014 21:58 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab gen 18, 2014 17:53
Messaggi: 166
Località: Mirandola, MO
Niente lift (dove l'elettrodo tocca il pezzo da saldare ma l'arco scocca solo quando viene sollevato) ma come hai detto innesco a striscio (scratch start). Per il resto nessun problema ti procuri bombola argon, riduttore di pressione e come è stato detto torcia con rubinetto gas completa di cavo corrente e tubo gas.

Esempio

http://www.ebay.it/itm/WP-17V-12-Foot-4 ... f92&_uhb=1


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: e se volessi provare il TIG LIFT?
MessaggioInviato: dom mar 23, 2014 21:59 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
Direi dunque che non vale la pena di spenderci soldi... mi attrae il tig, ma ho paura di non cavarne il ragno dal buco, ho paura di non riuscire ad utilizzarlo... penso che starò su una filo continuo.

EDIT: Mich, la torcia che hai postato presenta l'attacco ad uno dei due poli, l'attacco alla bombola (mi servirebbe anche un riduttore di pressione?) e poi un attacco con 2 pin. Cos'è? La mia saldatrice ad inverter non ha una simile uscita. Grazie

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Ultima modifica di darix il ven mag 12, 2017 23:06, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: e se volessi provare il TIG LIFT?
MessaggioInviato: dom mar 23, 2014 22:39 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab gen 18, 2014 17:53
Messaggi: 166
Località: Mirandola, MO
Il connettore a due pin serve per il microinterruttore ma nel tuo caso non serve perchè si usa solo per l'innesco ad alta frenquenza. Ma è il prezzo migliore su ebay... quindi lo lasceresti staccato.

Detto questo se vuoi provare il tig senza cambiare macchina subito ti consiglio di utilizzare la tua macchina attrezzandola con questi accessori. Non mi scoraggerei più di tanto, con un po' di pazienza si impara tranquillamente anche il TIG.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: e se volessi provare il TIG LIFT?
MessaggioInviato: dom mar 23, 2014 23:37 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
Ho visto alcuni video. Oltre a quanto indicato, ovvero la torcia, dovrei prendere il regolatore, il flussometro, una maschera autoscurante, gli elettrodi di tungsteno. Mi chiedevo: cosa cambia tra i vari elettrodi? E perchè gli ugelli hanno forme differenti?
Detto questo, dai video non sembra complicatissimo "accendere" l'arco, ma magari quelli che ho visto sono mostri. Concretamente, che difficoltà si incontrano? La mia piccola inverter arriva a 140A, ma su lamiere se ne usano moooolti meno, giusto?
Ah, servirebbe anche una bombola di argon.

EDIT: Sto studiando. Allora, gli elettrodi variano sia per diametro che per tipologia di materiale da saldare. La mia piccola inverter è regolabile da 10 a 140A, per cui mi basterebbero elettrodi da 1,0mm (correnti da 15 a 75A), visto che per saldare lamiere da 5/10 a 15/10 non penso che si vada oltre, giusto?
Ho letto anche che l'elettrodo va appuntito. 30° per correnti da 0 a 30A e 60-90° per correnti da 30 a 120A. Ma come si appuntisce l'elettrodo, con la mola?
Facendo un po' di conti, regolatore con flussometro circa 50€, torcia circa 50€, bombola (da comprare) circa 150€, (la maschera non la considero, visto che torna comoda anche se si salda ad elettrodo), elettrodi (solo per acciaio), preventivo una 15ina di €. Diciamo che fin qui siamo sui 265€ oltre la maschera. Certo, la bombola rimane.
Per inciso, l'unica cosa che dovrei fare è saldare le lamiere. Qualunque lamiera. Che si tratti dal ripiano di un carrello o della grondaia o della vasca raccogli trucioli del tornio. E poi è una cosa in più. L'alternativa è una filo continuo. circa 320€. Oltre la bombola e il regolatore, ma la saldatrice avrebbe 180A.
Grazie a tutti per la pazienza...

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: e se volessi provare il TIG LIFT?
MessaggioInviato: lun mar 24, 2014 09:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
Il tig si usa per saldature di tenuta, per avere una buona estetica, per piccoli spessori, per saldature in parte meccaniche, ecc.ecc. Il gioco vale la candela? se rientri almeno in una di queste categorie, la risposta è si, altrimenti usa gli elettrodi. La saldatura a filo si usa per grandi quantitativi di saldature, e veloci , con scarsa estetica e di tenuta, Valuta la convenienza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: e se volessi provare il TIG LIFT?
MessaggioInviato: lun mar 24, 2014 10:24 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
Bell, uso sempre l'elettrodo. Ogni tanto devo saldare qualche lamierina. Per un carrello o per la grondaia... tutto qui. Ecco perchè non voglio comperare un'altra saldatrice.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: e se volessi provare il TIG LIFT?
MessaggioInviato: lun mar 24, 2014 12:48 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
Ho un'altra domandina. Vedo che le bombole "piccole" possono essere da 5, 7 o 14 litri. Se ho letto bene, vengono caricate a 200atm, per cui si ha un totale, rispettivamente, di 1.000, 1.400 e 2.800 litri. Chiedo: mediamente che portate di gas si utilizzano? non vorrei comprare una bombola da 5 litri e poterci saldare solo 2 volte.... altra questione: quanto costa una ricarica di argon?
Grazie

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: e se volessi provare il TIG LIFT?
MessaggioInviato: lun mar 24, 2014 14:29 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
Ma cosa vogliono dire le sigle delle torce? WP 9FV SR-9. Ma che significa???

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: e se volessi provare il TIG LIFT?
MessaggioInviato: lun mar 24, 2014 18:38 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
Sono sempre più confuso.... Ho sentito quelli della tigmig, che mi hanno venduto la mia minuscola saldatrice MMA ad inverter. QUESTA, per l'esattezza.
Loro mi dicono che si, posso fare il tig lift, ma i risultati "sono quello che sono" (parole testuali): Ma che vuol dire? Certo, se devo saldare notevoli spessori col giocattolo non ci riesco. Ma per lamierini da 1mm?
La signorina mi ha detto "ma costa più la torcia dell'intera macchina". E l'ho capito, ma io non voglio 2 saldatrici, e questa minuscola mi torna comoda e per quelle poche cose che saldo va benissimo.
Non so che fare. Certo, se non ne vale la pena lascio perdere tutto, eh...
Aspetto un consiglio da chi ne capisce più di me.
Grazie

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: e se volessi provare il TIG LIFT?
MessaggioInviato: lun mar 24, 2014 19:48 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 03, 2011 21:20
Messaggi: 545
Località: Rovigo
Ecco come interpreto io la frese "i risultati sono quello che sono":
La macchina in questione è una saldatrice per saldare MMA che all'occorrenza può saldare in tig in modalità lift, cioè senza alta frequenza. Le prestazioni non ti permettono di saldare grossi spessori, ma il problema principale nasce su spessori piccoli, infatti se tocchi con l'elettrodo una lamierina di 1 millimetro rischi sempre di bucare a causa dell' hot-start dell'MMA.
Inoltre ,non avendo nessun pulsante per interrompere l'arco, a fine saldatura devi "strappare" cioè allontanare la torcia bruscamente, e quindi l'ultima parte del cordone non è protetta dal gas.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: e se volessi provare il TIG LIFT?
MessaggioInviato: mar mar 25, 2014 14:05 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 12, 2012 08:28
Messaggi: 552
Località: Milano
Per iniziare lascia stare l'innesco scratch e l'innesco lift. Consiglio da imbecille: Saldatrice TIG HF (almeno €150-200) + Bombola 14L Argon (€150 ma puoi trovarla a qualcosa in meno) + Riduttore con Flussometro (€50-100 anche quì più cerchi, più risparmi) + Maschera autooscurante seria (almeno €150).
Se sei già capace di saldare ad elettrodo, il TIG lo impari. Certo, dimenticati di fare quelle saldature belle come ricami se non dopo aver saldato almeno per un mese di fila.

_________________
Modestamente, ho un quoziente di intelligenza con un denominatore grandissimo.... :muro: :pork: [zinzin.gif]
Saldatrici Fimer K130 e TIGMIG TM170 TIG HF


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: e se volessi provare il TIG LIFT?
MessaggioInviato: mar mar 25, 2014 14:09 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
Miughe, ti ddo ragione al 100%. Ho fatto una offerta per una wsm 180, la trovi su ebay, che è una tig dc pulsato con frequenza fino a 2hz. Vedremo se riesco a prenderla....

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it