MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mer mag 15, 2024 21:33

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: argon da sub
MessaggioInviato: gio mar 27, 2014 13:48 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun mar 10, 2014 22:07
Messaggi: 48
Località: ancona
salve pongo un quesito:
in giro si trovano bombolini argon 5lt per le mute stagne da sub, la domanda è semplice:
se mi procuro un paio di queste bomboline e le porto a caricare da quelli che fanno immersioni?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: argon da sub
MessaggioInviato: gio mar 27, 2014 17:42 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 12, 2012 08:28
Messaggi: 552
Località: Milano
Domanda: quanto è puro l'argon da sub? Ai sub non serve argon purissimo, lo usano per gonfiare la muta stagna per avere meno freddo (l'argon conduce il calore meno dell'aria), assolutamente non lo usano per nessuna miscela respirabile (l'argon produce narcosi molto di più dell'azoto). Mentre per saldare, l'argon serve abbastanza puro, altrimenti la saldatura viene una porcheria.

_________________
Modestamente, ho un quoziente di intelligenza con un denominatore grandissimo.... :muro: :pork: [zinzin.gif]
Saldatrici Fimer K130 e TIGMIG TM170 TIG HF


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: argon da sub
MessaggioInviato: gio mar 27, 2014 19:03 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun mar 10, 2014 22:07
Messaggi: 48
Località: ancona
alcuni dicono "argon puro" e la ricarica la effettuano con travaso da una 40lt fornita da enti tipo "sol" o "siad" che sono mi pare gli stessi da cui si riforniscono i saldatori. si parla di 2-3€ al metro cubo o 5-10€ per ricaricare un bombolino da 5l, non gli 80€ che mi chiedono gli aguzzini qui in zona per caricare una 14l. l'unico problema è che per caricarla mi pare di aver capito che è richiesto il brevetto da sub. se si può fare è una svolta ...due bombolini da 5l e gli adatti un riduttore.. mi informerò appena avrò tempo. quest'argon è una piaga coi costi proposti per i saldatori hobbisti conviene andare a farsi fare le saldature da un professionista


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: argon da sub
MessaggioInviato: gio mar 27, 2014 20:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
Ho i mie dubbi che sia argon, penso che sia azoto, poi se fosse argon la bombola da 5lt è caricata a 200atm. ? Il brevetto al limite si può chiedere per gas respirabili tipo elio miscela di aria, Boo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: argon da sub
MessaggioInviato: gio mar 27, 2014 21:01 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 11, 2010 20:03
Messaggi: 988
Località: Marghera-Venezia
E' argon, si usa con la muta stagna. Generalmente si carica dove ce n'è, nel senso che il più delle volte se non si vuole ricorrere al negozio sportivo ci si procura un adattatore e si va a elemosinare all'officina di turno... :risatina:
Adattatore perchè le bomboline da 1 litro ( non so chi vada sotto con 5 litri di argon, che ci deve fare???? ) come tutte le bombole per subacquea hanno un attacco particolare ( anzi , sarebbero due i tipi) che è quello degli erogatori.
Nessuno ti vieta di comprare una normalissima bombola da argon e poi chiedere al negozio sportivo di caricartela se ti fa meglio del rivenditore di gas tecnici, ma mi sembra abbastanza impossibile.. :???:

Non ti serve un brevetto per farti caricare una bombola, ti serve per usarla... soprattutto se hai un po di testa... :grin:
Andare sott'acqua non è cosa difficile ma non si improvvisa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: argon da sub
MessaggioInviato: ven mar 28, 2014 09:10 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun mar 10, 2014 22:07
Messaggi: 48
Località: ancona
nono, io sottacqua mi accontento di andarci in apnea. non improvviserei mai e poi non ho la muta stagna!
comunque 5lt per sub qui se ne vendono un paio http://www.mercatinosub.com/public/attr ... -9585.asp#
...le officine di turno danno oboli di argon ai poracci come me? qui in zona non ne ho ancora sentito parlare.. ho un amico che fa il sommozzatore nei pompieri, mo chiedo a lui


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: argon da sub
MessaggioInviato: ven mar 28, 2014 09:55 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6293
Località: In viaggio per Ustica
Io mi chiedo un'altra cosa. Ho una bombola da sub che non uso (omologata, revisionata e tutto...). Secondo voi me la caricano ad argon?

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: argon da sub
MessaggioInviato: ven mar 28, 2014 12:12 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun mar 10, 2014 22:07
Messaggi: 48
Località: ancona
ho letto a riguardo in un altra discussione qualcuno dice che la cosa sarebbe fattibile ma non te la carica nessuno, le bombole hanno una certificazione che indica il tipo di gas che possono contenere. qualcuno poi dice che è perioloso e non vale la pena di rischiare per 200€


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: argon da sub
MessaggioInviato: ven mar 28, 2014 13:09 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 11, 2010 20:03
Messaggi: 988
Località: Marghera-Venezia
Allora, prima di tutto le bombole sono certificate per una pressione di esercizio, che è la cosa più importante secondo me. ( Carica e non in uso non deve dare "sorprese" :mrgreen: ).
Poi ci sono vari tipi di rubinetteria in base al gas che verrà caricato, questo anche per non sbagliare destinazione d'uso.
Eventuali modifiche saranno in base all'uso che se ne deve fare.
Nel nostro caso l'argon non viene prodotto per riempire le stagne ma per altri usi più "lavorativi " e meno ludici. Poi si è scoperto questa particolarità ed è stato adottato per questo uso.
Ovviamente tutte le "utenze" di un subacqueo prevedono un certo attacco che non è quello delle bombole di argon commerciali e quindi si provvede alla ricarica dei bombolini che onestamente da 5 litri mi sembrano davvero eccessivi.
Non è pericoloso perchè le bombole sono tutte ad alta pressione , sempre che siano collaudate come dice darix. Va da se che per un uso comodo però sarà imperativo cambiare rubinetteria trovandone una da adattare e qui onestamente non so se ne vale la pena.
Quindi per tornare in tema, hai mai sentito che qualcosa che può essere usato indifferentemente in ambito lavorativo e ricreativo costi meno in quest'ultimo???
Io la bombola l'ho noleggiata, per provare intanto va bene, poi se vedo che ci sarà l'uso penserò all'acquisto.
EDIT
@perestuk , è normale e giusto che non le ricarichino. Non con una rubinetteria da sub montata. Pensa se riempiono una bombola da immersione di argon e qualche fesso si sbaglia e la butta in mezzo a quelle di aria.
Io avrei dubbi anche a ricaricare quelle da 5 litri, vengono usate per immersione anche quelle.
Qualche dubbio in meno sui bombolini da un litro, li è meno probabile che vengano usati per un immersione ma mai dire mai.... L'attacco per la stagna o per l'erogatore è lo stesso.. :shock: :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: argon da sub
MessaggioInviato: ven mar 28, 2014 17:24 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
150 euro e per 10 anni non ci pensi piu' http://www.ebay.it/itm/like/121299243608?lpid=96

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: argon da sub
MessaggioInviato: ven mar 28, 2014 18:16 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6293
Località: In viaggio per Ustica
Beh, una bombola da 14 litri caricata a 200atm contiene 2.800 litri di gas. Se poco poco lo usi con una portata di 5 litri al minuto hai 560 minuti di "autonomia, ovvero 9 ore e 20 minuti esatti. Non direi proprio che sono 10 anni di saldature.....

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: argon da sub
MessaggioInviato: ven mar 28, 2014 18:24 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun mar 10, 2014 22:07
Messaggi: 48
Località: ancona
per noleggiare una 14 lt finora ho trovato solo uno che mi chiede 100€ anno piu 80€ ogni ricarica..quindi il gioco non vale la candela.
ottimo sarebbe comprarla ma il problema ricarica resta.
se le bomboline uso muta stagna (esempio 3lt) le ricarichi con 5-10€ da uno che tratta roba da sub allora potrebbe convenire, ma se riesco a trovare uno che mi ricarica una 14lt con 30€ compro la bombola su e bayo e ben venga tutto il resto, dalle parti di ancona devo ancora sondare bene ..alla fine a me interessa che la torcia tig sputi argon il tutto in sicurezza..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: argon da sub
MessaggioInviato: ven mar 28, 2014 19:37 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
ti dura 10 anni :mrgreen: poi pero c'e la revisione che grosso modo costa come la bombola,poi dipende da cosa saldi se hai l'accortezza di chiuderla sempre dopo l'uso ti dura un po' di piu' io dopo aver trovato vuote 2 bombole dopo aver saldato chiudo sempre......(10 anni poi devi revisionarla,magari il gas durasse 10 anni)

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: argon da sub
MessaggioInviato: ven mar 28, 2014 20:36 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6293
Località: In viaggio per Ustica
Ah, ok, avevo frainteso!!!

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: argon da sub
MessaggioInviato: ven mar 28, 2014 20:42 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 11, 2010 20:03
Messaggi: 988
Località: Marghera-Venezia
Ma no b.valk , io in casa ho tre bombole sub. Ci mancherebbe che per collaudarle mi costasse come comprarle nuove!!!! :evil:

Adesso non ricordo di preciso ma siamo sui 30 euro per il collaudo.
Pensa che le bombole sub vanno collaudate ogni 2 anni dopo i primi 4 di vita.
E' anche vero che non hanno vita facile visto l'ambiente in cui normalmente si usano... :grin:
Magari l'argon avendo una durata di collaudo più lunga ci marciano un po sopra ma da qui a comprarla nuova...
@perestuk , 100 euro all'anno per il nolleggio. Alla faccia :b33: , un bel la....ehm... esoso :shock:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it